Il soggetto 14 è molto difficile. Anche qui un'immagine molto stretta dalla pettorale fino al muso potrebbe dare qualche informazione in più ma non penso che si possa arrivare ad un'identificazione (almeno per le mie conoscenze). Aiuterebbe anche conoscere la taglia del soggetto anche se non penso tu abbia questo dato. La mia unica ipotesi al momento, se il soggetto era sotto gli 8 cm, è che possa essere un giovanile di Gobius cruentatus. Secondo la guida del Louisy i giovanili sono molto difficili da riconoscere e vagamente mi ricorda un po' la bocca della specie. Comunque per me si può arrivare solo a dire che probabilmente è un giovanile di Gobius sp.
Forse quella macchia nera alla base della pettorale può restringere il campo... I giovanili di G. cruentatus che ho visto non sono poi così diversi dagli adulti, ma credo cambi anche da popolazione a popolazione e da esemplare a esemplare.
Ho provato a guardare se c'è una foto di qualche giovanile di Gobius cruentatus anche nel sito di Robert Patzner ma nella scheda ci sono solo adulti... e, anche a costo di sembrare matto, dico che Robert ha piazzato una foto palesemente di Gobius paganellus nella scheda di Gobius cruentatus a meno che non abbia fotografato un esemplare che si è fatto trapiantare i raggi filamentosi sulla pettorale ...gli ho mandato una e-mail... vediamo se mi risponde...
Robert è un mito! Molti altri esperti non avrebbero dato nessun peso alla mia e-mail, lui mi ha già risposto, ringraziato e mi ha dato ragione. Appena riuscirà a risolvere dei problemi al server cambierà la foto.
Per l'esemplare 15 a mio avviso è molto difficile fare un'identificazione attendibile. Servirebbe almeno una foto della pinna dorsale aperta. Io mi fermo a Pomatoschistus sp. però se dovessi proprio indicare la specie più probabile anch'io indicherei Pomatoschistus marmoratus.
L'esemplare 16 secondo me ha proprio l'aspetto della femmina di Deltentosteus quadrimaculatus. Per la precisione ha il corpo con dei colori identici a quelli della foto del maschio sul Louisy e le caratteristiche della dorsale della femmina. Sono d'accordo che è molto simile al secondo esemplare della discussione su possibili P. pictus (Link). Sono comunque specie molto difficili da identificare quindi magari aspettiamo a vedere se qualcun altro si fida a inserire un'opinione.