testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Foto di Cortinarius n. 3
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:07:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Terzo Cortinarius. L' habitat è bosco di conifere, ho pensato a qualche Sericeocybe di colore bianco ma non so andare oltre. L' odore è particolare, l'amico che mi ha dato le foto non ha saputo definirlo, ma non è molto accentuato.

Immagine:
Foto di Cortinarius n. 3
197,28 KB

Immagine:
Foto di Cortinarius n. 3
165,88 KB

grazie

Modificato da - pilobolus in Data 15 maggio 2011 15:30:39

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7198 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 20:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra di più un Hebeloma sp. che un Cortinarius...!!!

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 maggio 2011 : 00:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma no, Sirente, è un Cortinarius!!
Tra l'altro qui mi è stato offerto un particolare in più, l'odore notevole (che se segnalato dall'autore della foto come difficilmente definibile non penso significasse terroso).
Allora, anche per l'habitat di conifera, penso a C. finitimus f. ochraceus, specie priva di pigmento violetto che possiede macchie ocra sul cappello color avorio (mi pare l'immagine combaci abbastanza).
Chiaro che è solo un'ipotesi, però suggestiva

ciao e buona notte

Fabrizio

pilobolus
Utente Senior

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 15:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabrizio, la tua ipotesi è molto suggestiva, non avevo mai sentito parlare di questa "forma ochraceus" del Cortinarius finitimus. Mi spiace non poter essere più preciso sull' odore, ma, come ti dicevo, il mio amico non ha saputo definirlo con esattezza e ti dirò che inizialmente avevo pensato anche al Cortinarius diosmus, probabilmente sbagliando. Che ne pensi?

ciao
Flavio

Modificato da - pilobolus in data 16 maggio 2011 15:53:30

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 maggio 2011 : 19:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco bene il Cortinarius diosmus che però io trovo soprattutto in autunno inoltrato ed in lecceta nella forma che viene identificata come araneosovelatum, per possedere il bulbo avvolto in unospesso velo bianco.
Seppure abbia notizia di ritrovamenti in ambiente montano devo riconoscere che non conosco l'aspetto che normalmente assume in tali contesti.
Si tratta di una grossa Telamonia che si contraddistingue per l'odore bifasico alla sezione, inizialmente terroso, poi, dopo pochi minuti di liquore di pera (o giù di lì). Anche Cortinarius finitimus fo.ochraceus possiede un odore simile, si distingue, oltre che per la diversa modalità dell'esalazione, per dimensioni sporali diverse (e qui non possiamo accertare nulla) ed un aspetto un po' diverso, più tarchiato e soprattutto per a non vere lamelle argillacee ed un bulbo meno evidente.
A proposito, anche Cortinarius niveoglobosus parrebbe avere caratteri confacenti con gli esemplari ritratti, però lo conosco solo per via indiretta e, a giudicare dalle immagini in mio possesso, parrebbe un po' diverso.

ciao e grazie

Fabrizio

pilobolus
Utente Senior

3468 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 20:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente C. niveoglobosus parrebbe molto simile alla specie da me postata, ma viene dato come crescente sotto betulla (almeno secondo la Flora Photographica del Melot, l' unica che ne parla nella scarna bibliografia in mio possesso) però guardando su Internet ho trovato che in America del Nord pare cresca anche sotto conifere...chissà...

ciao
Flavio

Modificato da - pilobolus in data 16 maggio 2011 20:51:34
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net