|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
paolo dep
Utente Junior

Città: montecchio maggiore
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
33 Messaggi
|
Inserito il - 11 luglio 2006 : 16:47:28
|
Ho finalmente la nuova montatura e il nuovo telescopio, e seguendo i cosigli di Mariano, e le mie scarse finanze, mi sono gettato sul Mak 150 pro della sky watcher. A parte le finiture di verniciatura non proprio impeccabili,(ritocchi fatti a mano) mi è sembrato un grande passo avanti otticamente parlando rispetto al mio 114, almeno le due volte che ci ho guardato dentro. I problemi + grossi gli ho invece con la montatura LXD75, oltre al fatto che l'ho rimandata indetro visto che i motori non funzionavano a dovere, ho trovato grosse difficoltà a regolarla e a capirla malgrado abbia letto qualsiasi cosa ho trovato sull'argomento, per me è difficile capire anche solo come puntare il tubo su un oggetto che voglio guardare.
Su internet ho visto che ci sono varie scuole di pensiero: certi dicono: " metti la "gamba" a nord e divertiti a guardare, certi altri secondo i quali la montatura andrebbe praticamente smontata e rimontata in tutti i suoi pezzi e dopo aver cambiato grasso e autocostruito improbabili cacciavite a " v" per chiudere vari grani fare la "cerimonia" della messa in polo, officiata con varie bolle e livelle dopo aver aggiustato il cannochiale polare, la culla del telescopio, i backslash e via discorrendo.
Sinceramente mi sembrano discutibili entrambi i metodi. Volevo sapere voi, che avete molta più esperienza di me come affrontate la vostra montatura e come consigliate a me che sono un novellino di affrontarla, se c'è magari il classico testo "esperti della montatura equatoriale in 10 lezioni" ben venga assieme a qualunque consiglio.
grazie
Paolo Dep
|
|
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2006 : 15:00:31
|
Ciao Paolo Dep, sono contento pr il tuo acquisto e spero che i miei consigli si siano rivelati buoni. Le due colte che hai osservato quale oggetto hai osservato e quali particolari hai osservato in più del 114? Ricordati che tutti gli strumenti a specchio hanno bisogno di un quarto d'ora di adattamento termico che consente l'assestamento del primario alla diversa temperatura, quindi prima di osservare aspette 15 minuti circa. La montatura è alla tedesca o a forcella? Se è alla tedesca la prima cosa che devi fare è montare lo strumento completo di tutto. Collima il cercatore con il tubo ottico del tele ( devono inquadrare ambedue lo stesso oggetto e al centro del campo) Posiziona lo l'intero strumento ad occhio (non serve la precisione) verso la stella polare. 2) acquista un semplice livella ( in ferramenta ) prima regola le gambe del treppiede in piano poi rifinisci con la livella posizionandola sulla base della montatura do poco più su alloggia il tubo ottico.( la livella ti indicherà che lo strumento è in piano) Una volta in piano( operazione semplice)senza piu muoverlo agisci sulle leve della base dell'asse polare e della leva che sblocca i movimenti laterali e dell'asse polare. Oservando contemporaneamente dentro il cannocchiale polare inquadra la stella polare e mandala al centro usando le leve e bloccale una volta centrata.( questa operazione va fatta a mano senza i motori in funzione!!!) Con questo sistema puoi osservare tranquillamente senza grossi errori ( l'errore e minimo) ma se vorrai fare fotografia dovrai fare una messa in stazione più precisa. Ricordati di fare un bilanciamento preciso dello strumento (con icontrappesi)altrimenti i motori in primis rischiano di bruciarsi sforzando tutta la meccanica della montatura !!! Sono a disposizioe, Mariano
|
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 12 luglio 2006 : 15:05:35
|
Dimenticavo di dire che una volta effettuata tale operazione, per la ricerca degli astri dovrai agire solo sui movimenti di asc. e decl. Non muovere mai il treppiede del telescopio e l'asse polare!!!!!! Ciao, Mariano |
 |
|
|
paolo dep
Utente Junior

33 Messaggi
|
Inserito il - 12 luglio 2006 : 16:45:38
|
Grazie Mariano
Devo dire che l'ottica mi ha soddisfatto, (per quel poco che ho visto), in quanto l'immagine è molto più definita e dettagliata si apprezzano dettagli che prima riuscivo a malapena a scorgere.Soprattutto è il contrasto la cosa più evidente oltre che la facilità di messa a fuoco che è veramente micrometrica e "piumosa" nel movimento. i soggetti poi sono notevolmente più grandi e con gli oculari in dotazione sembra di guardare un wide screen rispetto a quello che avevo prima.
La montatura è alla tedesca e non a forcella e malgrado sia stata tanto denigrata da tutti l'ho trovata robusta e stabile, perlomeno con il mio corto Mak, peccato che non riesca a trovare un feeling. Speriamo mi ritorni presto dalla riparazione.
Ciao
Paolo Dep
|
 |
|
|
paolo dep
Utente Junior

33 Messaggi
|
Inserito il - 12 luglio 2006 : 18:23:51
|
Per quanto riguarda la bilanciatura ho provato a bilanciare il tubo e i contrappesi come in figura 1 e 2 ma lasciando aperto il fermo e lasciando il tubo al centro mi restava sempre come in figura 3. E' normale o c'è qualcosa che non va? dovrei aggiungere altri pesi?
Ciao
Paolo Dep
Immagine:
6,86 KB
Immagine:
6,81 KB
Immagine:
6,53 KB |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 13 luglio 2006 : 22:25:30
|
Ciao, l'imprtante che una volta bilanciata, e con le leve sbloccate i movimenti in asc e decl dovranno non presentare alcuna sollecitazione.( Deve bastare un colpetto con un dito per far spostare entrambi gli assi) Ciao, Mariano |
 |
|
|
Giuseppe_Lassandro
Utente nuovo
Città: santeramo in colle
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2006 : 19:08:27
|
| Messaggio originario di mariano:
Ciao Paolo Dep, sono contento pr il tuo acquisto e spero che i miei consigli si siano rivelati buoni. Le due colte che hai osservato quale oggetto hai osservato e quali particolari hai osservato in più del 114? Ricordati che tutti gli strumenti a specchio hanno bisogno di un quarto d'ora di adattamento termico che consente l'assestamento del primario alla diversa temperatura, quindi prima di osservare aspette 15 minuti circa. La montatura è alla tedesca o a forcella?
|
Perchè tu hai mai visto una lxd75 a forcella?
Giuseppe osserva con: - Celestron c9 su cg-5 advanced gt - rifrattore acro 62/900 motorizzato - Newtoniano 76/900 |
 |
|
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:11:12
|
Ciao Giuseppe Lassandro, l'ho chiesto perchè semplicemente non la conosco. ciao a tutti, Mariano |
 |
|
|
Giuseppe_Lassandro
Utente nuovo
Città: santeramo in colle
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2006 : 16:50:51
|
Ah.. allora cambia tutto 
Giuseppe osserva con: - Celestron c9 su cg-5 advanced gt - rifrattore acro 62/900 motorizzato - Newtoniano 76/900 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net