testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Furculachelys nabeulensis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2006 : 17:10:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Chelonii Famiglia: Testudinidae Genere: Furculachelys Specie:Furculachelys nabeulensis
Ho fatto la foto qualche anno fa nella penisola del Sinis.

Lo so non ho preso l'animale per intero e soprattutto nella parte caudale (mi sarebbe servito per determinare con precisione la specie), quindi confido nella vostra bravura

Aggiungo che nell'area sono presenti svariati esemplari di T. hermanni, T. greca e T. marginata, ma ora lascio campo aperto agli amici esperti

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)


Immagine:
Furculachelys nabeulensis
82,19 KB

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2019 13:49:11

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 23:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuna la riconosce?
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 07:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
effettivamente la parte posteriore dell'animale avrebbe aiutato molto...difatti lo scudo sopracaudale costituisce uno degli elementi di distunguo tra T. hermanni e T. graeca.
Eliminando a priori T. marginata a causa della particolare conformazione del carapace, mi sbilancerei con T. hermanni per la colorazione abbastanza chiara dell'insieme; rischio molto poichè T. graeca si inscurisce con la crescita e quindi l'esemplare nella foto potrebbe essere anche un giovane....
Buona giornata, Mauro.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente la foto postata manca di alcuni particolari per la distinzione delle testudo. Concordo con mauro nelle'escludere la testudo marginata. propenderei per una testudo hermanni...dalla colorazione nitida oserei dire t. hermanni hermanni...aspetto però conferme o smentite.
ciao

monica
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sgradevole, ma ve la racconto...

In casa mia sin da piccola ho sempre visto il carapace di una tartaruga, più ho volte ho chiesto la provenienza, mi è stato risposto che era un souvenir di mio zio di quando era in Grecia durante la guerra, dice che che aveva trovato il carapace di questa specie greca.

In realtà asoomiglia moltissima a quest'ultima foto, che non ha niente a che fare con le comuni specie, il colore giallo intenso con il contrasto del nero.

Simo


Furculachelys nabeulensis


Amare la natura è come amare te stesso....
Torna all'inizio della Pagina

AngeloC
Utente nuovo

Città: Bolognano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2006 : 11:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pe prima cosa saluto tutti voi (visto che raramente riesco a guardare il forum e a rispondere)! Di mese in mese questo forum diventa sempre più affascinante!
Poi butto la mia opinione sull'identificazione della specie: la presenza di quelle squame gialle carico sul muso mi fa propendere per testudo graeca (le ho viste, nella mia esperienza, solo su questa specie). Però...tutto può essere!!!
Di nuovo tanti saluti e continuate così, che siete forti!
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

AngeloC
Utente nuovo

Città: Bolognano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


14 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2006 : 11:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzi, la cosa strana è che quelle squame gialle sono tipiche delle Testudo graeca tunisine. C'è addirittura chi pensa che appartengano ad un'altra specie e genere -Furculachelys nabuelensis). Ma questa affermazione non trova nessuna spiegazione - e pubblicazione- scientificamente valida.
Vi saluto ancora!!!!
Torna all'inizio della Pagina

zoc78
Utente Junior


Città: Ascoli Piceno

Regione: Marche


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2006 : 22:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono daccordo con Angelo.
Si tratta senza dubbio di una Furculachelys nabeulensis, testa e zampe sono sufficienti per escludere tutte le altre specie.
Ciao ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2006 : 00:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
We Gianni...quanto tempo...

Ben arrivato tra noi!

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2006 : 07:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
penso per per determinare con precisione l'esemplare della foto bisognerebbe vedere se nella parte posteriore, nella squama sopracaudale appunto, è presente la "furcola" che caratterizza la Furcolachelys naebulensis che altro non è poi che una forma di T. graeca.........
L'areale comunque lascia aperta senzaltro questa possibilità.
Ciao.

Mauro

Modificato da - Mauro Grano in data 22 agosto 2006 07:17:32
Torna all'inizio della Pagina

zoc78
Utente Junior


Città: Ascoli Piceno

Regione: Marche


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2006 : 15:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh in effetti la certezza si può avere solo con foto più dettagliate,

Immagine:
Furculachelys nabeulensis
125,02 KB

Mauro ha pienamente ragione, altre foto ci sarebbero state di aiuto.
Gli speroni sulle zampe posteriori, l'assenza dell' astuccio corneo,una sola placca sopracaudale avrebbero tolto ogni dubbio!

Il fatto che gli adulti tendono a scurirsi può essere la conferma che si tratti di una Furculachelys nabeulensis o comunque graeca graeca tunisina, e non di Graeca Ibera, generalmente più scura da adulta.

E' comunque una tartaruga mooolto simile alla Testudo Hermanni, quindi la prossima volta più foto ok??????
Ciao Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

zoc78
Utente Junior


Città: Ascoli Piceno

Regione: Marche


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2006 : 15:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
p.s. A proposito della somiglianza tra le due specie, non sono convinto di una foto del libro Tutto Tartarughe, dove nella descrizione delle hermanni (sempre secondo me) viene inserita una graeca.... a qualcuno è venuto lo stesso dubbio o sono io quello che fa confusione?
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2006 : 12:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK OK la prossima volta farò più foto

Grazie mille a tutti

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Furculachelys nabeulensis
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 16:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, dovrebbe essere una Testudo graeca nabeulensis varietà sarda, è eccettata a livello tassonomico la presenza in Sardegna.
Link

Ho una mia mezza idea su come siano state introdotte.
Dovete sapere che in Sardegna c'è un nutrito gruppo di genovesi originari di Pegli con una storia di migrazioni forzate tra la Liguria, la Tunisia e la Sardegna, vedi: Link
Visto che spesso le migrazioni degli animali sono associate a quelle umane questa potrebbe essere una delle cause di immissione delle nabeulensis.

Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 11:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tartagnan,
non credo che l' arrivo della Testudo graeca in Sardegna sia dovuto ai Pegliesi prigionieri in Tunisia ( nell'isola di Tabarka), poi trasferitisi nel XVI sec. in Sardegna.
I motivi per cui mi sento di escludere questa ipotesi sono diversi: innanzitutto questi si sono stanziati esclusivamente nell' Isola di San Pietro e in seguito a Cala 'e Seta,un paesino (fondato da loro) nell' Isola di Sant' Antioco.
Nell' Isola di San Pietro (dove quindi in teoria dovrebbero trovarsi queste tartarughe) non è presente alcuna specie di testuggine terrestre.
Tuttavia troviamo Testudo graeca in luoghi ben lontani dalle isolette dove risiedono i "tabarkini", Golfo di oristano appunto (dove Fitz ha scattato la foto e in altre località.
Personalmente sono più orientato a datare l' introduzione di Testudo graeca nabeulensis (e forse anche di T. graeca graeca) all' epoca punica: le aree di distribuzione di alcune specie come appunto questa e come il Coluber hippocrepis combaciano in buona parte (e spesso in modo sorprendentemente fedele) con l'area dell' Isola occupata dai punici nel VI sec. a. C. (Sardegna centro/Sud-occidentale).
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2007 : 14:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'informazione
Se hai altri dati postali.
Torna all'inizio della Pagina

tartoombria
Utente Junior

Città: foligno
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2007 : 23:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
sicuramente si tratta di Furculachelys. Sono presenti in Sardegna anche se non si può essere certi sull'epoca di immissione. Per ulteriori informazioni sulla specie visitate il sito Link c'è una sezione completamente dedicata a questa specie e molte foto.
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2007 : 09:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il link giusto: Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2007 : 06:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la segnalazione del tuo sito, lo schedamento delle Furculachelys è di impressionante bellezza. I miei complimenti.
Stefano

PS: per chi ne volesse sapere di più
Link


Modificato da - Stefano_A in data 13 aprile 2007 07:24:33
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2007 : 15:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehi Tartoombria!! Non avevo notato che era tuo il sito!!
Mi associo ai COMPLIMENTI!!!
L'ho linkato di corsa su Wikipedia alla voce T.graeca!!
Torna all'inizio della Pagina

tartoombria
Utente Junior

Città: foligno
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2007 : 22:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusateci per l'errore e soprattutto grazie per i complimenti!
Stiamo muovendo i primi passi nel web!
Contattateci per qualsiasi curiosità e ricordate che siamo alla ricerca di qualsiasi informazione sulle Tartarguhe regionali: foto, misurazioni e altro su tartarughe provenienti dalle regioni italiane.

Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net