|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2013 : 14:38:09
|
| Messaggio originario di RockHoward: ...hai ragione lucy!!! Solo un occhio attento come il tuo poteva scoprirlo.  
|
Se lo pensi davvero, ti ringrazio, ma non credo di essere proprio così attenta, visto che faccio un sacco di errori di battitura...Anch'io dovrei dormire di più . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2013 : 18:09:04
|
| Messaggio originario di lucyb:
| Messaggio originario di RockHoward: ...hai ragione lucy!!! Solo un occhio attento come il tuo poteva scoprirlo.  
|
Se lo pensi davvero, ti ringrazio, ma non credo di essere proprio così attenta, visto che faccio un sacco di errori di battitura...Anch'io dovrei dormire di più .
|
certo che lo penso davvero. La faccina con l'occhiolino non è stata felicemente collocata. 
Ma te ne sei accorta facendo la ricerca sulla prima foto oppure ci sei stata? 
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2013 : 19:50:12
|
Che la classifica sia assurda è fuori discussione, però Riga mi sembra abbastanza carina. Che ne dici, Giuseppe?
|
Non avevo inserito nessuna foto di Riga, ma Riga la conosco discretamente. Francamente non mi ero accorto di essere stato nella più bella città europea .
Battute a parte, Riga è una piacevole sorpresa ed è molto gradevole. In realtà la classifica inserisce, secondo me, tutte città molto belle. Però è evidente che ci sono alcune esclusioni inaccettabile ed è altrettanto evidente, tanto per fare un esempio, che Innsbruck (altra città molto bella) neanche gli austriaci più sciovinisti la metterebbero al terzo posto in Europa.
Ero andato a Riga senza grandi aspettative ed invece la città mi ha piacevolmente sorpreso. Ha un centro storico vasto e molto ben ristrutturato o (più frequentemente) ricostruito. Ma questa è una caratteristica di quasi tutte le principali città dell' est Europa, che hanno subito, quasi tutte, tragiche devastazioni durante la seconda guerra mondiale.
Ed è forse la città europea che conserva le maggiori testimonianze del Liberty, per cui, se piace quello stile, può rivelarsi sorprendente. E' bagnata da un fiume la Daugava, che consente piacevoli gite in battello.
E, anche se forse non c' entra molto, devo dire che le lettoni hanno mediamente una bellezza fuori dal comune . In Lettonia dicono che le lettoni sono le donne più belle d' Europa e, da questo punto di vista, sarei fortemente tentato di dare loro ragione.
In sintesi, non affermerei mai che Riga è la più bella città europea e, nella mia personale classifica, non la metterei neanche fra i primi dieci posti, ma consiglio senz' altro di visitarla. Può sorprendere in positivo.
|
Giuseppe |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2013 : 20:33:39
|
In attesa di andare a vedere Riga, e la cosa mi solletica già da un po', anche se ho tante priorità da soddisfare (ma quando?), chiudo la proposta inserita erroneamente, corretta da Lucy e svelata da Nicola. E' già stato precisato che siamo nella chiesa di San Pietro a Massa d'Albe, nell'aquilano. Link
219,86 KB |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2013 : 20:37:50
|
103,07 KB Le foto evidenziano quella che è una caratteristica della chiesa, i decori in mosaici cosmateschi. Link
Stefano |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2013 : 21:17:01
|
| Messaggio originario di RockHoward: Ma te ne sei accorta facendo la ricerca sulla prima foto oppure ci sei stata? 

|
No, non ci sono stata, ma, grazie alle proposte di Stefano, sto considerando di visitare l'Abruzzo al più presto, magari in primavera . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2013 : 21:30:08
|
| Messaggio originario di marz:
... è forse la città europea che conserva le maggiori testimonianze del Liberty, per cui, se piace quello stile, può rivelarsi sorprendente.
E, anche se forse non c' entra molto, devo dire che le lettoni hanno mediamente una bellezza fuori dal comune . |
Il Liberty mi piace e quindi potrei inserire Riga in qualche posto della mia lunga lista, ma...i lettoni, come sono ? |
Lucy
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2013 : 21:33:28
|
... è forse la città europea che conserva le maggiori testimonianze del Liberty, per cui, se piace quello stile, può rivelarsi sorprendente.
E, anche se forse non c' entra molto, devo dire che le lettoni hanno mediamente una bellezza fuori dal comune . |
Il Liberty mi piace e quindi potrei inserire Riga in qualche posto della mia lunga lista, ma...i lettoni, come sono ?
|
hanno ancora il tavolaccio per cui povera schiena.  
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 27 novembre 2013 21:33:56 |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2013 : 21:38:13
|
Nuova...  
  |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2013 : 21:47:34
|

Immagine:
181,22 KB |
Lucy
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2013 : 21:56:20
|
| Messaggio originario di RockHoward: Ma te ne sei accorta facendo la ricerca sulla prima foto oppure ci sei stata? 

|
No, non ci sono stata, ma, grazie alle proposte di Stefano, sto considerando di visitare l'Abruzzo al più presto, magari in primavera .
|
Lucy ti aspettiamo, io ho girato abbastanza, ma più giro l'Abruzzo più me ne innamoro. Credo sia una terra poco valorizzata turisticamente, ma è bellissima e se vogliamo anche strategica. Ad esempio trovami un altro posto dove è possibile, naturalmente pochi giorni l'anno, andare a sciare al mattino e quando ti sei stufato, dopo solo un'ora o poco più, farti un bel bagno al mare. Ve ne farò vedere ancora tante. Piano piano...
Stefano
PS Sono troppo campanilista? |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2013 : 22:40:49
|
Il Liberty mi piace e quindi potrei inserire Riga in qualche posto della mia lunga lista, ma...i lettoni, come sono ?
|
Lucy, intendi dire i lèttoni od i lettòni ? In entrambi i casi sono comunque argomenti di cui non mi intendo e su cui sono francamente impreparato  .
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 27 novembre 2013 23:10:21 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 27 novembre 2013 : 22:41:57
|
Come faccio a non inserire questa?
200,78 KB
|
Qualcuno di buona volontà chiuda questa proposta .
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 27 novembre 2013 22:43:55 |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2013 : 23:42:28
|
| Messaggio originario di marz: Lucy, intendi dire i lèttoni od i lettòni ? In entrambi i casi sono comunque argomenti di cui non mi intendo e su cui sono francamente impreparato  .
|
Lèttoni, lèttoni... Pazienza: se ci andrò, vedrò di farmi un' idea per conto mio... |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2013 : 23:59:47
|
Come faccio a non inserire questa?
200,78 KB
|
Qualcuno di buona volontà chiuda questa proposta .
|
E' la statua di Rolando. Si trova a Riga, nella Piazza del Municipio, davanti alla Casa delle Teste Nere , uno degli edifici più noti della città ( inserito da Nicola). Non ne sono certa, ma forse è in relazione con la famosa statua di Rolando di Brema, città da cui partì il vescovo tedesco fondatore di Riga.
|
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 28 novembre 2013 : 00:43:15
|
Mah, Lucy, non ricordo bene, ma a me un santo non pareva, come puoi anche vedere dalla foto ravvicinata. Se non ricordo male si tratta proprio di Rolando, nipote di Carlo Magno e "difensore degli oppressi".
La cosa forse più interessante è che la punta della spada di Rolando è il chilometro zero della Lettonia, cioè le distanze chilometriche vengono tutte calcolate da quel punto preciso.
La statua fu rimossa dai sovietici nel 1945 e riposizionata nel 2000. Si tratta però di una copia. L' originale è custodito nella Chiesa di San Pietro in Riga. Anzi, il vero originale risale al 14° secolo ed era in legno, ma fu distrutto credo da un incendio.
279,79 KB |
Giuseppe |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2013 : 11:04:41
|
Sì, è un bel Rolando , paladino di giustizia e simbolo di libertà.
Mi riferivo al fatto che l'uso di innalzare statue dedicate a Rolando, nelle piazze importanti, è frequente soprattutto nel Nord della Germania, e che l'esempio più noto è il grande monumento di Brema.
Ho collegato questa consuetudine simbolica con le origini storiche della fondazione di Riga da parte di un vescovo tedesco. |
Lucy
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2013 : 12:44:08
|
Questo è più conosciuto come Orlando, ma è sempre lo stesso personaggio. Qui, a dire la verità, non mi sembra proprio fiero . Siamo sempre nella "top ten" .
Immagine:
229,55 KB |
Lucy
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2013 : 13:18:49
|
Nuova. Purtroppo non ho altre foto. Lucy, astieniti!
136,45 KB
Stefano |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 28 novembre 2013 : 22:08:47
|
siamo forse in Veneto o Toscana che inviti lucy ad astenersi dal rispondere?  Io non ho trovato nulla. Vediamo se trovate invece questo campanile. 
  |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|