testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 23:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Non ne sono sicurissimo, ma credo che questo (inteso come punto di scatto della foto) sia il posto più vicino a Schio dove sia mai stato .

Quiz internazionale
281,72 KB

Indicazioni: calcolosi renale, uricemia, obesità, anemie ferroprive, linfatismo, esaurimento nervoso, dispepsie, gastriti, coliti.
Spero tu fossi lì per altro.
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 23:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al momento sicuramente sì. Nel senso che ero lì per altro. Per la precisione, per il Carega.

Nonostante quel che dice Lucy , il Gruppo del Carega è molto bello. Il problema è che ho provato a salirlo per ben tre volte e per tre volte ho dovuto rinunciare (due volte per le condizioni meteo) ed una volta, a poca distanza dalla vetta, per un piccolo infortunio.
Prima o poi ci riproverò...

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2013 : 23:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le Fonti Centrali nei loro "bei tempi":

Immagine:
Quiz internazionale
244,47 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 00:07:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Al momento sicuramente sì. Nel senso che ero lì per altro. Per la precisione, per il Carega.

Nonostante quel che dice Lucy , il Gruppo del Carega è molto bello. Il problema è che ho provato a salirlo per ben tre volte e per tre volte ho dovuto rinunciare (due volte per le condizioni meteo) ed una volta, a poca distanza dalla vetta, per un piccolo infortunio.
Prima o poi ci riproverò...

Stavo proprio per risponderti su questo ,Giuseppe. Immaginavo che fossi passato per Merandaore per salire al Carega . Le Piccole Dolomiti sono bellissime anche per me: anch'io vado da quelle parti molto volentieri. Invece, a parte gli scherzi, la Valle dell'Agno è troppo stretta per i miei gusti, e mi deprime. Quanto al tempo, qui la piovosità è proverbiale...

Link

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

Modificato da - lucyb in data 21 novembre 2013 00:30:03

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 11:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non ne sono sicurissimo, ma credo che questo (inteso come punto di scatto della foto) sia il posto più vicino a Schio dove sia mai stato .

Quiz internazionale
281,72 KB

Sono le Fonti Centrali di Recoaro Terme. Qui (Link) alcune notizie sulla cittadina, compresi alcuni dati sulla piovosità .

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 11:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Più che altro, Lucy, sono rimasto colpito dalla toponomastica .
Battute a parte, il problema principale fu aver trovato un tempo pessimo (con previsioni meteo sbagliate).
Comunque per dare certi nomi alle vie occorre una buona dose di fantasia ...

Quiz internazionale
144,34 KB

Forse non è tutta colpa della nostra fantasia, Giuseppe. Molta responsabilità va attribuita ai cimbri e alla loro lingua.

Tutta l'alta Valle dell'Agno è stata luogo di insediamento, fin dal medioevo (probabilmente dal XI e XII secolo), di genti di lingua tedesca, usualmente chiamati cimbri. Molto interessante l'etimologia di origine tedesca di alcune località che si trovano nell'alta valle, oltre l'abitato dei Parlati, raggiungibili per strade forestali dal crossodromo, come Torbise, Stumpese, Angarte, Nizzegarte, Lorpodo, Plasche, Sleghe (curiosità e analogia, Sleghe è il nome cimbro di Asiago).

Fumante: dal cimbro fum-bant=parete rocciosa, o sasso.
Lorpodo: interpretato come campo della lora.
Maltaure: come la località Merendaore luogo dove i montanari si fermavano a fare colazione o a pascolare le greggi.
Brandaore: toponimo antico di Merendaore contrada a nord-ovest di Recoaro, da brand + auar= “terreno bruciato” che richiama l’ uso germanico di dissodare le terre bruciando le radici delle piante per fertilizzare il terreno. Ci sono tuttora in Germania toponomi e cognomi Brandaur.
Nizzegarte: col significato di giardino delle noci.
Parlati: declivio, pendio dell'orso, da "par"= orso e "laite"=pendio, declivio, riva.
Rotolon: dal cimbro "roat=rosso - lon=frana" frana rossa
Sleghe: col significato di "taglio del bosco".
Torbise: da un originario cimbro "tor-bisa" o "ter-bisa", da "ter"=porta e "bisa"=prato ovvero attraverso il prato oppure prato/porta del valico

(da Wikipedia)

Lucy

Modificato da - lucyb in data 21 novembre 2013 11:24:04

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 18:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero molto, molto interessante. I toponimi della zona mi parevano un po' "strani", ma non ero riuscito ad individuarne la ragione. Adesso mi è chiara.
Come opinione personale, forse avrebbero fatto meglio a non italianizzarli. Ma penso sia un problema parecchio complesso.

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 23:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso proporrei questo. Stefano, facci avere notizie del computer...

Quiz internazionale
197,31 KB

Giuseppe

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10562 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 23:24:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo nel cortile di questo palazzo.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2013 : 23:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi! Io ci sono, il mio computer un po' meno, anzi direi che al momento continua ad essere "fuori servizio", e mi sto arrangiando un po' con un microscopico tablet, ed un po' con computers scippati a fatica ai figli, come adesso, e sono così riuscito a capire che siamo in un bellissimo palazzo barocco (vero lucy?) pieno di splendide icone russe.
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 00:05:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero splendide. Queste, ad esempio, sono particolari, con rivestimento metallico.

Quiz internazionale
269,83 KB

P.S.: Stefano, cosa aspetti a cambiarlo il computer?

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 00:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questione di giorni, forse di ore, ho incaricato un paio di persone decisamente più competenti di me, e ci vuole poco, di guardarsi intorno per la scelta migliore.
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 00:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:
...siamo in un bellissimo palazzo barocco (vero lucy?) pieno di splendide icone russe.
Stefano

Sì,splendide icone e splendide opere. Anche il palazzo è bello, anche se il barocco non è lo stile che domina tra gli edifici storici di questa città.

Immagine:
Quiz internazionale
167,95 KB

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 21:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Adesso proporrei questo. Stefano, facci avere notizie del computer...

Quiz internazionale
197,31 KB

Precisiamo che si tratta di Palazzo Leoni-Montanari a Vicenza.
Link

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 22:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli animali di Palazzo Leoni-Montanari mi sembrano dei draghi. Il mio, nuovo, è un grifone . Dove si trova?

Immagine:
Quiz internazionale
199,12 KB

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2013 : 23:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' difficile, lo capisco . Non so se possa essere d'aiuto , ma, sulla facciata di questa abitazione, più che i grifoni, vedrei bene i ...pinguini .

Lucy

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 00:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, e magari anche qualche foca. Non e' una proposta troppo difficile, specialmente con l'ultima indicazione.
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 01:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la fauna vedete un po' voi. Intanto vi propongo questa.

Quiz internazionale
151,08 KB

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 09:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Canal grande, ma non quello piu' conosciuto. Il ponte a sinistra e' abbastanza "longo".
Stefano

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10562 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2013 : 09:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo qui il ponte in questione.

Credo di aver anche qualche mia foto. Adesso vedo se la trovo.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net