|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2013 : 20:18:44
|
Giuseppe, meriti senz'altro i complimenti, tanti, anche se non sei salito a piedi.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 00:27:00
|
| Messaggio originario di marz: La foto di Asolo è stata scattata dal Sacrario, che faccio vedere con una difficile panoramica 360°. Spero che apprezziate lo sforzo. Ci sono stato in un limpido, ma gelido pomeriggio invernale (la temperatura si aggirava sui -20° ).
cliccare sulla foto
282,54 KB
|
Molto bella, Giuseppe . Casa mia, da lì, non si può vedere (e non ce la puoi fare neanche tu ), però è là in fondo, nascosta dai monti, quasi in direzione del sole... |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 01:36:08
|
| Messaggio originario di Stepa:
50,35 KB
anche qui c'è un collegamento con Garibaldi, ma capisco che così è impossibile da determinare. Potreste provarci magari come quiz non fotografico, con qualche domanda ci si arriverebbe sicuro. Siamo in un'isola, alle spalle della sagoma c'è Punta.... tra Cala... e Cala.... Nelle vicinanze c'e un pezzo della storia di Garibaldi, anche se Garibaldi non c'è mai stato.
Stefano
|
Ho capito che non vi piace, ma provo ad andare avanti lo stesso. Cosa ci può essere nei pressi di Punta del Vapore che abbia un nesso con Garibaldi in un'isola dove Garibaldi non è mai stato?
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 08:39:21
|
Ci può essere il relitto del Lombardo, una delle imbarcazioni della spedizione dei Mille in Sicilia. Il Lombardo naufragò alle Tremiti nel 1864, quattro anni dopo lo sbarco a Marsala.
Link
Link |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 10:39:52
|
Nuova. Anche qui c'è un nesso con Garibaldi . Non sono contenta di inserire questa brutta immagine, ricavata da un filmato, perchè ormai siamo abituati a ben altra qualità ;se lo faccio, è perchè il paese ha scorci molto carini e spero proprio che altri possano aggiungere di meglio.
Immagine:
131,52 KB |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10564 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 13:32:19
|
50,35 KB
anche qui c'è un collegamento con Garibaldi, ma capisco che così è impossibile da determinare. Potreste provarci magari come quiz non fotografico, con qualche domanda ci si arriverebbe sicuro. Siamo in un'isola, alle spalle della sagoma c'è Punta.... tra Cala... e Cala.... Nelle vicinanze c'e un pezzo della storia di Garibaldi, anche se Garibaldi non c'è mai stato.
Stefano
|
Ho capito che non vi piace, ma provo ad andare avanti lo stesso. Cosa ci può essere nei pressi di Punta del Vapore che abbia un nesso con Garibaldi in un'isola dove Garibaldi non è mai stato?
Stefano
|
Link  
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 13:44:36
|
Nicola, il tuo link mi sembra già inserito da Lucy, io aggiungerei questo, che ha anche una cartina: Link
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 14:06:40
|
Nicola, il tuo link mi sembra già inserito da Lucy, io aggiungerei questo, che ha anche una cartina: Link
Stefano
|
ops...mi era sfuggito. 
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 15:40:25
|
| Messaggio originario di lucyb:
Nuova. Anche qui c'è un nesso con Garibaldi . Non sono contenta di inserire questa brutta immagine, ricavata da un filmato, perchè ormai siamo abituati a ben altra qualità ;se lo faccio, è perchè il paese ha scorci molto carini e spero proprio che altri possano aggiungere di meglio.
Immagine:
131,52 KB
|
Qui in effetti Garibaldi c'è stato almeno una volta nella vita, il 7 maggio 1860. Ho visto quel posto anch'io, ma da lontano. Purtroppo quindi non ho alcuna foto, speriamo negli altri..
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2013 : 19:55:19
|
50,35 KB
Stefano
|
Stefano
|
Confesso di avere sottovalutato la proposta, che è stata invece di grande interesse . Il "Lombardo" l' abbiamo tutti studiato a scuola ed è stato molto interessante scoprire che fine aveva fatto. Sic transit gloria mundi.
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 19:57:11
|
| Messaggio originario di lucyb:
Immagine:
131,52 KB
|
Qui in effetti Garibaldi c'è stato almeno una volta nella vita, il 7 maggio 1860. Ho visto quel posto anch'io, ma da lontano. Purtroppo quindi non ho alcuna foto, speriamo negli altri..
Stefano
|
Qui ci sono stato anch' io, anzi, nella mia gioventù, per 4-5 anni ho trascorso parte delle vacanze estive da quelle parti. All' epoca però non fotografavo...
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 20:11:12
|
Non posso (né voglio ) sottrarmi a questo revival garibaldino...
63,79 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 20:45:28
|
ed io non son da meno  
248,26 KB
  |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 16 ottobre 2013 : 22:11:39
|
Sono troppo facili, non rispondo. Quella di Giuseppe è notissima, quella di Nicola... praticamente è scritto nella foto. Lo sapete che Garibaldi è colui che ha più statue che lo raffigurano, nel mondo? Solo nella mia città non c'è, noi ci siamo limitati a dedicargli una piazza.....
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 00:34:26
|
Sì, qui avremmo di che impegnarci per un bel po'. Una statua del nostro eroe la propongo anch'io; si dice che questa sia particolare per un preciso motivo, anche se, proprio per il gran numero di monumenti esistenti, la cosa mi sembra dubbia. Magari proviamo a verificare .
Immagine:
192,19 KB |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 00:49:12
|
Sono troppo facili, non rispondo. Quella di Giuseppe è notissima, quella di Nicola... praticamente è scritto nella foto. Lo sapete che Garibaldi è colui che ha più statue che lo raffigurano, nel mondo? Solo nella mia città non c'è, noi ci siamo limitati a dedicargli una piazza.....
Stefano
|
Vabbè, notissima è notissima, non posso negarlo (sebbene abbia cercato di prenderla frontalmente, per renderla meno riconoscibile). Ma l' ho inserita per raccontare una storia curiosa, che pochi sanno e che per apprezzare adeguatamente occorre conoscere la storia della Repubblica Romana del 1848. Quando la statua fu inaugurata nel 1895, Garibaldi guardava verso il Vaticano. Quando furono firmati i Patti Lateranensi nel 1929, il Vaticano pretese (ed ottenne) che la statua equestre di Garibaldi fosse ruotata di 180° ... Link
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 17 ottobre 2013 00:57:07 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 01:23:53
|
Beh, simpatica! Comunque, se tutte le statue di Garibaldi indicano Roma, quella di Roma cosa avrebbe dovuto indicare se non il Vaticano? Però a me piace più così, sembra controllare la città. Lucy, non è vero. Quella di Anghiari (la tua) non è l'unica a non indicare o essere rivolta verso Roma, nel caso specifico verso Milano. Ne ho già trovata un'altra, a Trapani, che guarda verso sud sud-est, per capirci verso Siracusa. Ed in più leggo che tutte le statue corse sono rivolte verso Nizza.
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 17 ottobre 2013 01:24:52 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 20:43:41
|
Nuova.  Cosa sono?
223,76 KB
  |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 17 ottobre 2013 : 23:57:44
|
...e se lo gradite dove li ho fotografati? 
  |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 18 ottobre 2013 : 00:44:23
|
Ci provo. Sgabelli cerimoniali Ashanti? Ma dove li hai fotografati, proprio non saprei. In giro c'è più di un museo africano.
Stefano |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net