| Autore |
Discussione  |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 01:10:17
|
Beh, tu hai inserito i versi iniziali della poesia, io inserisco quelli finali. Chissà che non siano oggetto di riflessione...
... E tu, lenta ginestra, Che di selve odorate Queste campagne dispogliate adorni, Anche tu presto alla crudel possanza Soccomberai del sotterraneo foco, Che ritornando al loco Già noto, stenderà l'avaro lembo Su tue molli foreste. E piegherai Sotto il fascio mortal non renitente Il tuo capo innocente: Ma non piegato insino allora indarno Codardamente supplicando innanzi Al futuro oppressor; ma non eretto Con forsennato orgoglio inver le stelle, Nè sul deserto, dove E la sede e i natali Non per voler ma per fortuna avesti; Ma più saggia, ma tanto Meno inferma dell'uom, quanto le frali Tue stirpi non credesti O dal fato o da te fatte immortali.
da "La ginestra" di Giacomo Leopardi.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 29 settembre 2013 01:11:30 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 09:03:42
|
Capisco. Peccato, perchè l'ambiente dev'essere molto particolare. Sono salita su un vulcano (non questo) in un'unica occasione e l'esperienza mi ha molto colpito, ben oltre le aspettative, per la suggestione di trovarmi in luoghi così diversi dai miei abituali e l'impressione di sentire (scusate...)il "respiro" della Terra .
Tornando alle ginestre, hai idea di quali fossero? |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 settembre 2013 : 09:35:48
|
Non ho visto , Giuseppe questo tuo ultimo messaggio e la mia risposta ovviamente si riferisce al precedente.
Su quest'ultimo ci sarebbe molto da commentare e soprattutto da riflettere, come dici tu ... |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 29 settembre 2013 : 11:09:58
|
| Messaggio originario di lucyb:
Capisco. Peccato, perchè l'ambiente dev'essere molto particolare. Sono salita su un vulcano (non questo) in un'unica occasione e l'esperienza mi ha molto colpito, ben oltre le aspettative, per la suggestione di trovarmi in luoghi così diversi dai miei abituali e l'impressione di sentire (scusate...)il "respiro" della Terra .
Tornando alle ginestre, hai idea di quali fossero?
|
L' unico vulcano che ho visto in maniera un po' approfondita è quello del Teide, in Tenerife (Isole Canarie), che è un posto meraviglioso (a differenza dei tanti villaggi turistici sul mare che sono orrendi ). Ci tornerai anche subito.
Per le ginestre, sul Vesuvio ci sono (a quanto mi risulta) tre specie: la ginestra dei carbonai (Cytisus scoparius), la ginestra odorosa (Spartium junceum) e la ginestra dell'Etna (Genista aetnensis), introdotta sul Vesuvio dopo l'eruzione del 1906. La facciamo identificare con precisione però dagli esperti della sezione piante .
|
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 21:17:28
|
famosissimo affresco. Dove si trova e chi è l'autore raffigurato nella scena? 
Immagine:
293,91 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 29 settembre 2013 : 22:15:29
|
Beh, senz' altro una proposta bella e stimolante...
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 29 settembre 2013 : 22:16:14
|
Chissà se Stefano è tornato e cosa ci racconterà...
|
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:10:53
|
| Messaggio originario di RockHoward:
famosissimo affresco. Dove si trova e chi è l'autore raffigurato nella scena? 
Immagine:
293,91 KB
|
Sì,famosissimo. E' la (questa è una delle mie )
Immagine:
123,08 KB
di
Immagine:
198,96 KB |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:26:22
|
ti metti a fare anche i rebus Lucy?   |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:29:20
|
il titolo dell'affresco è rilevabile col il rebus di Lucy.  Passiamo all'autore che si nota in zona defilata. |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:42:03
|
| Per quello avrei in mente un anagramma adatto a FNM, ma avanzo una o... |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:29:30
|
| Messaggio originario di lucyb:
Per quello avrei in mente un anagramma adatto a FNM, ma avanzo una o...
|
Ciao Lucy, io con il nome e cognome dell'autore ho trovato invece un anagramma formato da due parole. La prima parola è formata da un verbo in prima persona mentre la seconda è formata da un insetto dai variopinti colori.
In FNM questa azione sarebbe sicuramente disapprovata.  |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:34:48
|
dello stesso autore e nello stesso contesto di luogo e tempo anche questo bellissimo affresco...
Immagine:
287,49 KB
  |
 |
|
|
Fiordaliso
Utente Junior

Città: Piazzola sul Brenta
Prov.: Padova
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 19:37:07
|
| Messaggio originario di RockHoward: La prima parola è formata da un verbo in prima persona mentre la seconda è formata da un insetto dai variopinti colori.
In FNM questa azione sarebbe sicuramente disapprovata. 
|
Potrebbe essere SEZIONO FARFALLA.  |
Beatrice |
 |
|
|
Fiordaliso
Utente Junior

Città: Piazzola sul Brenta
Prov.: Padova
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 19:44:21
|
| Messaggio originario di RockHoward:
dello stesso autore e nello stesso contesto di luogo e tempo anche questo bellissimo affresco...
Immagine:
287,49 KB

|
Anche questo si può trovare con un rebus: L'
Immagine:
65,85 KB
di Immagine:
109,43 KB

Beatrice |
Beatrice |
Modificato da - Fiordaliso in data 30 settembre 2013 20:03:47 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 30 settembre 2013 : 19:57:35
|
| Messaggio originario di Fiordaliso:
| Messaggio originario di RockHoward: La prima parola è formata da un verbo in prima persona mentre la seconda è formata da un insetto dai variopinti colori.
In FNM questa azione sarebbe sicuramente disapprovata. 
|
Potrebbe essere SEZIONO FARFALLA. 
|
esatto Beatrice!!! ;) :)
|
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 30 settembre 2013 : 20:53:37
|
Tutti i miei complimenti a chi ha postato i rebus .
|
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 30 settembre 2013 : 23:36:26
|
Aspettando Stefano...
Immagine:
225,39 KB
Dove si trova? |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2013 : 01:20:46
|
Eccolo, Stefano!
128,63 KB Mi dovete scusare, ma ieri ero stanchissimo, e stasera sono molto distratto dalle foto scattate qui:
76,96 KB Sto cercando di preparare qualcosa per contribuire al relativo post, ma, viste le foto già inserite, credo proprio che le mie non siano all'altezza, le inserirò lo stesso solo a titolo di cronaca.
Giuseppe, che vi devo raccontare... Vi dico che sono state due giornate bellissime, tempo bello, scenario splendido (sarò pure un po' campanilista, ma è così), gente meravigliosa. Si, ho scoperto che gli utenti del forum sono gente speciale, i tre malacologi presenti li conoscevo già, tutti gli altri sono stati una sorpresa, nel senso che il "gruppo" è ancora migliore di quanto io pensassi. Ho sentito che si potrebbe rifare l'anno prossimo, altrove, organizzatevi! (marz, lucyb, RockHoward ecc. ecc. ecc.....)
Stefano
PS Ho visto che vi siete dati all'enigmistica, complimenti per anagrammi e rebus... |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 14:12:15
|
Ben tornato Stefano!!!  
|
 |
|
Discussione  |
|