testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 01:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, tu hai inserito i versi iniziali della poesia, io inserisco quelli finali. Chissà che non siano oggetto di riflessione...

...
E tu, lenta ginestra,
Che di selve odorate
Queste campagne dispogliate adorni,
Anche tu presto alla crudel possanza
Soccomberai del sotterraneo foco,
Che ritornando al loco
Già noto, stenderà l'avaro lembo
Su tue molli foreste. E piegherai
Sotto il fascio mortal non renitente
Il tuo capo innocente:
Ma non piegato insino allora indarno
Codardamente supplicando innanzi
Al futuro oppressor; ma non eretto
Con forsennato orgoglio inver le stelle,
Nè sul deserto, dove
E la sede e i natali
Non per voler ma per fortuna avesti;
Ma più saggia, ma tanto
Meno inferma dell'uom, quanto le frali
Tue stirpi non credesti
O dal fato o da te fatte immortali.

da "La ginestra" di Giacomo Leopardi.

Giuseppe

Modificato da - marz in data 29 settembre 2013 01:11:30
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 09:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco. Peccato, perchè l'ambiente dev'essere molto particolare.
Sono salita su un vulcano (non questo) in un'unica occasione e l'esperienza mi ha molto colpito, ben oltre le aspettative, per la suggestione di trovarmi in luoghi così diversi dai miei abituali e l'impressione di sentire (scusate...)il "respiro" della Terra .

Tornando alle ginestre, hai idea di quali fossero?

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 09:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho visto , Giuseppe questo tuo ultimo messaggio e la mia risposta ovviamente si riferisce al precedente.

Su quest'ultimo ci sarebbe molto da commentare e soprattutto da riflettere, come dici tu ...

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 11:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Capisco. Peccato, perchè l'ambiente dev'essere molto particolare.
Sono salita su un vulcano (non questo) in un'unica occasione e l'esperienza mi ha molto colpito, ben oltre le aspettative, per la suggestione di trovarmi in luoghi così diversi dai miei abituali e l'impressione di sentire (scusate...)il "respiro" della Terra .

Tornando alle ginestre, hai idea di quali fossero?

L' unico vulcano che ho visto in maniera un po' approfondita è quello del Teide, in Tenerife (Isole Canarie), che è un posto meraviglioso (a differenza dei tanti villaggi turistici sul mare che sono orrendi ). Ci tornerai anche subito.

Per le ginestre, sul Vesuvio ci sono (a quanto mi risulta) tre specie: la ginestra dei carbonai (Cytisus scoparius), la ginestra odorosa (Spartium junceum) e la ginestra dell'Etna (Genista aetnensis), introdotta sul Vesuvio dopo l'eruzione del 1906. La facciamo identificare con precisione però dagli esperti della sezione piante .

Giuseppe

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 21:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
famosissimo affresco. Dove si trova e chi è l'autore raffigurato nella scena?

Immagine:
Quiz internazionale
293,91 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 22:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, senz' altro una proposta bella e stimolante...

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 22:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà se Stefano è tornato e cosa ci racconterà...

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

famosissimo affresco. Dove si trova e chi è l'autore raffigurato nella scena?

Immagine:
Quiz internazionale
293,91 KB

Sì,famosissimo. E' la (questa è una delle mie )

Immagine:
Quiz internazionale
123,08 KB

di

Immagine:
Quiz internazionale
198,96 KB

Lucy

RockHoward
Utente Super

10565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti metti a fare anche i rebus Lucy?

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

RockHoward
Utente Super

10565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il titolo dell'affresco è rilevabile col il rebus di Lucy.
Passiamo all'autore che si nota in zona defilata.

Nicolò
--

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello avrei in mente un anagramma adatto a FNM, ma avanzo una o...

Lucy

RockHoward
Utente Super

10565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Per quello avrei in mente un anagramma adatto a FNM, ma avanzo una o...

Ciao Lucy,
io con il nome e cognome dell'autore ho trovato invece un anagramma formato da due parole.
La prima parola è formata da un verbo in prima persona mentre la seconda è formata da un insetto dai variopinti colori.

In FNM questa azione sarebbe sicuramente disapprovata.

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 14:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dello stesso autore e nello stesso contesto di luogo e tempo anche questo bellissimo affresco...

Immagine:
Quiz internazionale
287,49 KB

Nicolò
--

Fiordaliso
Utente Junior

Città: Piazzola sul Brenta
Prov.: Padova

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 19:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima parola è formata da un verbo in prima persona mentre la seconda è formata da un insetto dai variopinti colori.

Potrebbe essere SEZIONO FARFALLA.

Beatrice

Fiordaliso
Utente Junior

Città: Piazzola sul Brenta
Prov.: Padova

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 19:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

dello stesso autore e nello stesso contesto di luogo e tempo anche questo bellissimo affresco...

Immagine:
Quiz internazionale
287,49 KB

Anche questo si può trovare con un rebus:
L'

Immagine:
Quiz internazionale
65,85 KB

di
Immagine:
Quiz internazionale
109,43 KB

Beatrice

Beatrice

Modificato da - Fiordaliso in data 30 settembre 2013 20:03:47

RockHoward
Utente Super

10565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 19:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fiordaliso:

Potrebbe essere SEZIONO FARFALLA.

esatto Beatrice!!! ;) :)

Nicolò
--

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 20:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti i miei complimenti a chi ha postato i rebus .

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2013 : 23:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettando Stefano...

Immagine:
Quiz internazionale
225,39 KB

Dove si trova?

Lucy

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 01:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo, Stefano!

Quiz internazionale
128,63 KB
Mi dovete scusare, ma ieri ero stanchissimo, e stasera sono molto distratto dalle foto scattate qui:

Quiz internazionale
76,96 KB
Sto cercando di preparare qualcosa per contribuire al relativo post, ma, viste le foto già inserite, credo proprio che le mie non siano all'altezza, le inserirò lo stesso solo a titolo di cronaca.

Giuseppe, che vi devo raccontare... Vi dico che sono state due giornate bellissime, tempo bello, scenario splendido (sarò pure un po' campanilista, ma è così), gente meravigliosa. Si, ho scoperto che gli utenti del forum sono gente speciale, i tre malacologi presenti li conoscevo già, tutti gli altri sono stati una sorpresa, nel senso che il "gruppo" è ancora migliore di quanto io pensassi. Ho sentito che si potrebbe rifare l'anno prossimo, altrove, organizzatevi! (marz, lucyb, RockHoward ecc. ecc. ecc.....)
Stefano

PS Ho visto che vi siete dati all'enigmistica, complimenti per anagrammi e rebus...

RockHoward
Utente Super

10565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2013 : 14:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben tornato Stefano!!!

Nicolò
--
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net