testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 11:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Nuova .

Immagine:
Quiz internazionale
254,13 KB

Anche qui si può parlare di Michelangelo .

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 20:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Intanto un bravo a Nicola che ha trovato subito un qualcosa che io ritenevo abbastanza difficile da identificare, cioè la Torre di Guevara (o di Michelangelo) di Ischia, costruzione del '400, che qui vediamo da altra angolazione.

Quiz internazionale
84,1 KB
Per quanto riguarda l'omosessualità di Michelangelo, leggo che è solo presunta e non provata, certo che la frequentazione con Vittoria Colonna, marchesa di Pescara, che iniziò per l'appunto in quel di Ischia, fu morbosa e duratura, e genera più di un sospetto. C'è una terza teoria, cioè che il Buonarroti fosse un asessuato, io credo che non sapremo mai la verità vera.
Stefano

Innanzitutto complimenti per l' inserimento che ha consentito di parlare un rapporto davvero stimolante. Consentimi un' osservazione scherzosa, ma non troppo.
Non capisco perché un' eventuale relazione sentimentale fra Michelangelo e la marchesa Vittoria Colonna dovesse essere considerata morbosa. Dopotutto sarebbero stati due adulti consenzienti di sesso opposto , con lei che era vedova e lui era era scapolo. Non ci avrei visto nulla di "morboso" .
Sull' omosessualità (presunta o meno) di Michelangelo forse ci torneremo dopo aver esaminato la proposta di Lucy.

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 23:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nuova .

Immagine:
Quiz internazionale
254,13 KB

Anche qui si può parlare di Michelangelo .

E' un capitello erratico in marmo di Seravezza. Non è un elemento strutturale della facciata della chiesa, ma avrebbe potuto (o dovuto) esserlo.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 23:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, ho l' impressione che possa essere questo.
Link

Giuseppe

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 23:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è quello.
Nulla di romantico, solo un'altra opera di Michelangelo rimasta incompiuta.

Link

Link

Lucy

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2013 : 23:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di questa facciata si è discusso molto a Firenze.

Link

Lucy

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 00:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me piace anche così come è ed eviterei di modificarla. Certo che il progetto di Michelangelo era eccezionale .

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 00:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato il capitello erratico che in un modo o nell'altro davanti a San Lorenzo c'è finito, torniamo sul rapporto Buonarroti-Colonna. Ho usato la parola "morboso", forse impropriamente solo perchè i due si cercarono e si frequentarono a lungo; può senz'altro essere stata un'attrazione dovuta al comune amore per le arti, ma si sa come vanno spesso a finire queste cose tra due persone di sesso diverso. Michelangelo omosessuale? Io so che la sua identità sessuale non è chiara, non c'è nulla che lo provi.
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 00:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei fare alcune considerazioni sull' argomento precedente. E questo non perchè le preferenze sessuali abbiamo importanza nel giudicare un' artista. E che artista! Stiamo parlando probabilmente del più grande di tutto il Rinascimento.

Però questo è stato in Italia un argomento tabù, di cui non si è mai voluto parlare, per molte e facilmente comprensibili ragioni.
Vi propongo alcuni link (fortunatamente in inglese ), di un paio fra i più autorevoli giornali inglesi od americani, in cui si sostiene una tesi (di una ricercatrice italiana) che scandalizzerà alcuni, ma che esaminando con attenzione le sue opere, forse non appare così campata in aria.

Link

Link

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 00:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe, dopo aver letto gli articoli, e dopo aver riesaminato la Cappella Sistina, non riesco a darvi torto (a te e alla giornalista). Comunque sia, è certo che Michelangelo ci ha lasciato opere insuperabili. Non è certo emozionante come starci dentro, ma chi volesse rivedere la Cappella Sistina, la trova qui:
Link
Stefano

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 01:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stare dentro la Cappella Sistina è davvero emozionante.
A stare dentro il David...credo ci voglia coraggio .

Immagine:
Quiz internazionale
149,65 KB

Lucy

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 01:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole....
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 10:24:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucy, questa potevi risparmiarcela .

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2013 : 10:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Isoletta del Mediterraneo, dove non mi dispiacerebbe affatto essere in questo momento... Credo però sia privata.

Quiz internazionale
205,1 KB

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2013 : 20:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo in Italia .

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2013 : 20:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio qui il problema, lo immaginavo. Fossimo all'estero ok, ma è italiana e non riuscire a trovarla mi dà un po' fastidio. Provo ancora
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2013 : 23:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembravano posti che conoscevi. Mi aspettavo una tua determinazione ad occhio .

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2013 : 00:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei questo. Nord Italia.

Quiz internazionale
255,76 KB

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2013 : 00:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente! C'era quasi da non prendere sonno. Beh, i posti li conosco abbastanza bene, ma sei andato a beccare l'unico breve tratto di quella costa che non ho visto. E pensare che le mie ricerche erano partite da Li Galli, anche se era impossibile che tu avessi potuto fotografare un'isola dall'altra. Si, l'isola è privata, e non troppo tempo fa ha procurato qualche "impiccio" al noto proprietario.
Link
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2013 : 00:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luca De Filippo è il figlio del grande Eduardo?
Ohi, ohi....

Giuseppe
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net