| Autore |
Discussione  |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2013 : 21:38:01
|
Sì, direi che possiamo escludere il profondo nord . |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 maggio 2013 : 00:36:58
|
| Ed aggiungerei che la città l' abbiamo vista di recente. |
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 maggio 2013 : 00:47:09
|
Se invece doveste preferire qualcosa di un pò meno mediterraneo , potrei proporvi questa.
119,3 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 11:07:40
|
| Messaggio originario di marz:
Dici che basta ?
|
Ci si potrebbe rivolgere anche a quest'altra Madonna (che ho fotografato nello stesso luogo dell'angelo di pag.383). C'è il vantaggio che è anche...armata .
Immagine:
174,12 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
Modificato da - lucyb in data 12 maggio 2013 11:20:28 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 19:48:48
|
| Messaggio originario di lucyb:
Dici che basta ?
|
Ci si potrebbe rivolgere anche a quest'altra Madonna (che ho fotografato nello stesso luogo dell'angelo di pag.383). C'è il vantaggio che è anche...armata .
Immagine:
174,12 KB
|
La Madonna del Soccorso che ci potrebbe dare una mano è nel Complesso Museale di San Francesco a Montefalco (PG), opera dell' "indigeno" Francesco Melanzio (1460-1526) Link Non trovo riscontri per l'angelo, forse ospite di una esposizione temporanea.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 maggio 2013 : 19:54:09
|
Più che la Madonna del Buonconsiglio mi convince questa Madonna del Soccorso. Se prendesse a randellate i convenuti all' abbazia... |
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 12 maggio 2013 19:55:02 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 maggio 2013 : 19:54:25
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Nuova e facile...
292,98 KB
|
Questo osservatorio astronomico (me lo ero dimenticato) invece è a Remanzacco (UD) Link
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 maggio 2013 : 20:40:06
|
| Messaggio originario di Stepa:
Sono costretto a lasciarvi anch' io per qualche giorno. Vediamo che riesce ad identificare questo lago. Non so neanche io che lago è . Quello che posso dirvi è che l' ho fotografato sulla rotta Bergamo-Porto. Era nuvoloso dappertutto ed è l' unica foto che sono riuscito a scattare. Presumibimente (basandomi sull' ora di scatto) avevo da poco varcato la Spagna, ma non ci giurerei. Non è di impossibile identificazione perchè presenta alcune caratteristiche peculiari, ma credo ci voglia una buona dose di pazienza ed abilità.
190,96 KB
|
Giuseppe, questa è "tosta". Nonostante le torri eoliche e nonostante il lago sia di discrete dimensioni non si trova. Ci devi dire dell'altro, tutto ciò che può aiutare, poi si vedrà. La foto è ingrandita o lo vedevi proprio così? Le aerovie Milano-Portogallo sono più di una, hai fatto quella diagonale? Nessun'altra foto aerea del volo?
Stefano
|
Vorrei anche vedere se qualcuno riesce a risolvere l' enigma di questo lago. L' unica informazione utile che posso inserire è che il volo è partito da Bergamo intorno alle ore 7,00 ed è atterrato a Porto intorno alle ore 9,30. La foto è stata scattata alle 8,30. L' orario coinciderebbe con il presumibile ingresso in Spagna (forse anche abbastanza oltre il confine). Ma del lago non sono riuscito a trovare traccia.
|
Giuseppe, non mi piace lasciare incompiute, e di tanto in tanto torno su questo lago. Questa è la rotta che ha seguito il tuo volo.
68,21 KB A conti fatti alle 8,30 dovevi essere proprio a cavallo del confine. Se vedo giusto quello intorno al lago è un parco eolico di 80 turbine. Ho la mappa di tutti i parchi spagnoli e ho controllato. Non ne esistono di così grandi nè in Navarra nè nei Paesi Baschi. Deduzione: eri ancora in Francia. Cercherò ancora.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 20:42:44
|
| Messaggio originario di Stepa: Non trovo riscontri per l'angelo, forse ospite di una esposizione temporanea.
Stefano
|
io per i campi ho trovato un un'altro angelo simile che probabilmente è opera dello stesso artista. 
Mi riferisco a Gio' Pomodoro. 
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 12 maggio 2013 : 20:47:23
|
Stefano, non ci crederai, ma ho cercato per intere serate quel lago (non adesso, ma subito dopo il ritorno) senza riuscirci. In genere, quando mi impegno, la spunto, ma questa volta ho dovuto desistere.
Non posso aggiungere nessun ulteriore informazione utile. Un' ipotesi che ho fatto è che il parco eolico sia recentissimo e che le foto aeree di Google Earth non corrispondano alla situazione attuale. Ma almeno il lago dovrebbe scorgersi.
Non posso neanche escludere che, trattandosi di una giornata di tempo pessimo, l' aereo abbia fatto una rotta completamente diversa. A volte capita, per bypassare perturbazioni particolarmente intense, ma in questo caso deve comunque per forza essere passato attraverso la Francia e la Spagna.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 12 maggio 2013 20:50:59 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 maggio 2013 : 21:44:24
|
Nuova dall'Italia
76,81 KB Dove siamo?
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2013 : 22:11:22
|
La Madonna del Soccorso che ci potrebbe dare una mano è nel Complesso Museale di San Francesco a Montefalco (PG), opera dell' "indigeno" Francesco Melanzio (1460-1526) Link Non trovo riscontri per l'angelo, forse ospite di una esposizione temporanea.
Stefano
|
Sì, l'angelo è stato esposto nel Complesso Museale di San Francesco in occasione di una mostra, ma si trova ancora lì, con altre opere dello stesso autore.
Link
Immagine:
225,44 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 13 maggio 2013 : 22:14:40
|
E' un posto di stretta attualità .
177,8 KB
|
Precisiamo, per i pochi che non lo avessero capito, che si tratta dell' Abbazia di Spineto (SI), dove il premier Letta ha riunito domenica scorsa tutti i ministri. Naturalmente ci auguriamo che il luogo abbia ispirato i partecipanti ad avere comportamenti appropriati al loro ruolo . Link
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 13 maggio 2013 : 22:17:10
|
Proporrei questa.
159,6 KB
|
Qui invece siamo in Spagna. |
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2013 : 22:58:53
|
in merito a questa proposta avevi scritto:
Ed aggiungerei che la città l' abbiamo vista di recente.
|
Di recente abbiamo parlato di Barcellona per cui sono dell'avviso che ci troviamo in questa città.  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 13 maggio 2013 : 23:48:58
|
| Messaggio originario di RockHoward:
in merito a questa proposta avevi scritto:
Ed aggiungerei che la città l' abbiamo vista di recente.
|
Di recente abbiamo parlato di Barcellona per cui sono dell'avviso che ci troviamo in questa città. 
|
Giusto Nicola, eccolo! Link
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 14 maggio 2013 : 00:02:54
|
Nuova dall'Italia
76,81 KB Dove siamo?
Stefano
|
100,96 KB Questo è da sempre l'unico accesso. Senso unico alternato... niente autobus nè camion...
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 maggio 2013 : 22:42:19
|
Se invece doveste preferire qualcosa di un pò meno mediterraneo , potrei proporvi questa.
119,3 KB
|
Cos,è, non vi piace la foto ? Siamo comunque in T.A.A.
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 maggio 2013 : 22:50:37
|
Sono costretto a lasciarvi anch' io per qualche giorno. Vediamo che riesce ad identificare questo lago. Non so neanche io che lago è . Quello che posso dirvi è che l' ho fotografato sulla rotta Bergamo-Porto. Era nuvoloso dappertutto ed è l' unica foto che sono riuscito a scattare. Presumibimente (basandomi sull' ora di scatto) avevo da poco varcato la Spagna, ma non ci giurerei. Non è di impossibile identificazione perchè presenta alcune caratteristiche peculiari, ma credo ci voglia una buona dose di pazienza ed abilità.
190,96 KB
|
Giuseppe, questa è "tosta". Nonostante le torri eoliche e nonostante il lago sia di discrete dimensioni non si trova. Ci devi dire dell'altro, tutto ciò che può aiutare, poi si vedrà. La foto è ingrandita o lo vedevi proprio così? Le aerovie Milano-Portogallo sono più di una, hai fatto quella diagonale? Nessun'altra foto aerea del volo?
Stefano
|
Vorrei anche vedere se qualcuno riesce a risolvere l' enigma di questo lago. L' unica informazione utile che posso inserire è che il volo è partito da Bergamo intorno alle ore 7,00 ed è atterrato a Porto intorno alle ore 9,30. La foto è stata scattata alle 8,30. L' orario coinciderebbe con il presumibile ingresso in Spagna (forse anche abbastanza oltre il confine). Ma del lago non sono riuscito a trovare traccia.
|
Giuseppe, non mi piace lasciare incompiute, e di tanto in tanto torno su questo lago. Questa è la rotta che ha seguito il tuo volo.
68,21 KB A conti fatti alle 8,30 dovevi essere proprio a cavallo del confine. Se vedo giusto quello intorno al lago è un parco eolico di 80 turbine. Ho la mappa di tutti i parchi spagnoli e ho controllato. Non ne esistono di così grandi nè in Navarra nè nei Paesi Baschi. Deduzione: eri ancora in Francia. Cercherò ancora.
Stefano
|
Ho il piacere di annunciarvi che l' ho trovato   . E' in Spagna non proprio sulla rotta. I mille punti non me li leva nessuno .
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 14 maggio 2013 : 23:21:30
|
La chiave della soluzione è stata quando ho deciso di abbandonare la rotta aerea presunta e di cercare il fiume invece che il lago e di seguire quindi il corso dei fiumi che nascono dai Pirenei. Poi è stato facile. Tra l' altro il fiume è addirittura l' Ebro, cioè il più grande dei fiumi spagnoli. In realtà l' Ebro non nasce dai Pirenei, ma dalla Cordigliera Cantabrica. Seguendo però un suo affluente che nasce dai Pirenei ci sono arrivato.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 14 maggio 2013 23:32:42 |
 |
|
Discussione  |
|