|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 13:53:12
|
Ti consiglio di non farti ostacolare dai freni inibitori perchè così rischi di interiorizzarne il principio e creare un automatismo inconscio, cosa che secondo me non dovresti fare per il momento. Io inizialmente postavo foto a raffica, belle, brutte, mediocri, penose, da scandalo, però solo così gli altri possono capire cosa c'è che non va e piano piano darti una mano.
Adesso, detto questo, devo cercare di capire una cosa perchè non ho seguito i tuoi post precedenti.
RIGUARDO ALLA VIGNETTATURA
La moticam 1000 può essere adagiata all'oculare del micro in 3 modi:
1) Camera + obiettivo della camera (che ha un piccolo zoom regolabile) + adattatore ---> il tutto montato sull'oculare
2) Camera + anello C + obiettivo della camera + adattatore ---> il tutto montato sull'oculare
3) Camera senza niente, con il sensore che guarda direttamente sull'oculare, attaccala li con qualunque mezzo, un adesivo o altro basta per una prova.
HAI PROVATO E IN TUTTI E TRE I CASI VEDI LA VIGNETTATURA?
RIGUARDO AL RESTO:
sono curioso di sapere i parametri che usi, mi dici i valori? Esposizione, acquista, offset, aumenta, gamma ecc.... scrivimi tutti i valori che imposti |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 14:07:32
|
Ciao, si ho discusso tempo fa circa questo discoros.... allora camera+obiettivo+adattatore, l'anello C di cui paralte è attaccato alla cam, è un anellino con su scritto "C", ma nn si può smontare!! Per quanto riguarda i parametri, io scrivo quelli usati per questa foto, ma cambio ad ogni foto a seconda di come mi piace(faccio male?):
Acquista:2 Offset:43 Aumenta: 41(sotto c'è un 202) Gamma:0,77(sotto c'è un 55) Bilanciamento bianco: Applica Bilanciamento sfondo: non applica Esposizione: Auto Risoluzione:640x512 ...
Questi sono, vabbè i colori non penso sia utile?? Però guardando meglio la foto non mi sembra tanto malefico, io volevo evidenziare il tattlo e sinceramente i dettagli sembrano ben evidenziati che dici?? La vignettatura è la cosa che disturba tantissimo secondo me e rovina alla grande
|
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 15:09:06
|
Secondo me ci sono alcune cose da regolare:
1) Forse hai troppa acqua nel vetrino: metti la goccia, pressala un pò e asciuga i bordi.
2) Esposizione: Auto E' un casino con l'esposizione auto, troppa luce e se sale alle stelle come gestisci l'immagine che si muove a scatti e fa spazientire? Metti al massimo la luce del microscopio e reegola l'esposizione di conseguenza.
3) Risoluzione 640x512 ??? L'immagine ne risente tantissimo, la cam ha già pochi pixel, perchè quella risoluzione? La usi solo in condizioni di poca luminosità quando devi fare un video. Mettila al massimo: 1280X1024
4) Alcuni parametri mi sembrano esasperati, guarda la foto che ti posto.
5) L'anello C è impossibile che non si toglie, sarà rimasto incastrato, forzalo un pò
PORVA CON IL 10x A METTERE QUESTI PARAMETRI:
Immagine:
83,13 KB
Non è detto che vadano bene per te, è solo una prova.
Fai come segue: 1) Abbassa il condensatore 2) Imposta prima tutti i parametri 3) Metti correzione colore = 10 4) Poi fai il bilanciamento del bianco una volta sola
Dopo aver fatto tutto ciò, se non hai una buona immagine, gioca un pò con i parametri "acquista" e "offset", MA PIANO, SOLO DI QUALCHE UNITA', regola il condensatore e la luce del microscopio.
CON IL 40X PROVA INVECE QUESTI:
Immagine:
78,29 KB
Stesso ragionamento di prima, poi varia DI POCO i parametri e aggiusta luminosità del micro e condensatore. |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 15:19:59
|
| Perfetto grazie mille, adesso mi ci metto e provo, appena ho tutto inserisco le immagini, ei grazie davvero |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 15:36:36
|
Niente, mi dispiace, l'immagine era nera completamente con i valori dati si vedevo praticamente niente |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 16:02:37
|
Evidentemente quelle impostazioni andavano bene per me ma non per te, ma vedrai che appena ci prenderai la mano e risolverai il problema della messa a fuoco verranno fuori delle belle immagini. La moticam in fin dei conti è una buona camera.
Per adesso puoi comunque dilettarti a modificare un pò le foto che fai in post produzione. Ritagli le parti con la vignettatura, aggiusti luminosità, contrasto e parametri vari, pulisci lo sfondo e ti viene fuori comunque una foto che considerando il tuo problema proprio malaccia non è. Io penso che qualcosa di carino riuscirai a farla se fai queste cose in post produzione. |
Modificato da - nicotinammide in data 27 agosto 2010 16:06:32 |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 16:29:54
|
Per esempio quella foto puoi postarla così:
Immagine:
50,11 KB
L'ho pulita velocemente ma possono venire migliori: USA LA MASSIMA RISOLUZIONE e cerca di mettere a fuoco più dettagli possibili, io ho preso una piccola parte dell'immagine ma potevo farla più grande, c'è solo da pulirla un pò. O ancora meglio, dato che non hai planarità, metti a fuoco più parti e poi uniscile, così fai un'immagine più grande.
|
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 18:21:52
|
Grazie mille per la disponibilità e per i consigli anche sul ritaglio, sai non ci avevo pensato . Avevi ragione l'anello C si stacca O.O, ora proverò anche senza di quello . Ti darò presto mie notizie, grazie ancora |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 19:04:10
|
Allora, ho aggiustato i valori ed ho ottenuto un'immagine che si avvicina abbastanza a quello che vedo mettendo il mio occhio all'oculare. Che ne pensate?? P.S:. ho tolto l'anello C ma come vedete la vignettatura è rimasta uff .
Immagine:
45,67 KB
Immagine:
149,07 KB
Ah nicotin, ho notato che il 40x e 100x a dir poco LURIDI O.O assurdo. Con cosa posso pulirli?? Cosa usi?? Dico proprio solvente perchè non penso sia polvere. Domani è sabato spero di trovare qualche negozio aperto aahha, rispondimi presto ahaha |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 19:12:22
|
Ah giusto per inciso, ho letto la guia alla pulizia del microscopio ma preferisco chidere consiglio diretto, quindi non mi dire "leggi la guida della sezione" eheheh |
 |
|
|
enotria
Utente Senior
   

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 19:52:05
|
Ragazzi, accettate una mia critica se fatta a fin di bene ?
Nulla da ridire sui vostri tentativi per risolvere dei problemi mediante prove e variazioni nelle condizioni di ripresa. Sono tentativi lunghi e tediosi, spesso demoralizzanti, ma sono la strada giusta.
Molto meno meritori sono invece i tentativi di risolvere un problema tecnico non con una soluzione tecnica, ma con modifiche in post produzione.
Mi spiego meglio: guardate la vostra foto e chiedetevi che cosa deve rappresentare.
- Se è un tentativo per trovare la soluzione ad un problema, normalmente non si dovrebbe fare nessun rimaneggiamento dell'immagine, proprio per non falsare gli eventuali indizi. - Se è una foto tecnica, che deve far conoscere ad altri le caratteristiche del soggetto, sono accettabili interventi sul micro contrasto, sulla luminosità e sul colore, ma solo e soltanto per riportarci alle condizioni di visione reale, per correggere gli eventuali errori di ripresa. - Per le foto di fantasia, che devono solo essere belle, ma non importa che abbiano valenza tecnica, è invece consentito molto di più, finanche ad arrivare allo stravolgimento dell'ambiente con la sostituzione dello sfondo o la colorazione in post produzione di particolari anatomici, ecc. - Ma quando si arriva ad eliminare parte della foto solo perché è sfuocata e "non ci sta bene" o si lasciano sovrapposti brandelli delle vecchie immagini che così sembrano appartenere alla immagine principale pur senza esserlo o si modificano dei pezzi del nostro soggetto principale con il tanto comodo "Timbro" di PhotoShop, allora si creano dei veri e propri falsi, non delle immagini, e come tali non vedo nessun motivo valido che ne giustifichi la pubblicazione qui sul Forum.
Vi chiedo scusa per l'intervento, vi assicuro che sono sempre con voi per aiutarvi se posso esservi utile, ma anche per esprimere il mio dissenso nelle rare volte che lo ritengo necessario.
Cordiali saluti da un vecchio brontolone
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:03:16
|
Ciao Enotria assolutamente critica accolta con la massima tranquillità . Le immagini non sono modificate, tranne quelle ritagliata da Nicotinammide ma era solo un modo per mostrarmi le possibili cose che potrei in teoria fare con il software. Per quanto riguarda tutte le altre non ci sono minime modifiche "post produzione" come dici giustamente , soprattutto nelle ultime due diatomee ma neanche nella Cladophora ci sono aggiustamenti, a parte come hai detto tu alcuni mirati a rendere l'immagine più decente e leggibile. Vorrei anche un tuo parere sulle immagini da me postate, soprattutto sulle ultime due visto che ho apportato delle modifiche al contrasto, colori ecc.... chiedo anche a te il discorso della pulizia come dicevo a nicotinammide, ho notato che i miei obiettivi 40x e 100x sono molto sporchi (nelle foto con le diatomee, quel nero che vedi è proprio sporcizia), vorrei sapere se ci sono prodottti acquistabili per la pulizia, grazie ancora ad entrambi |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:09:56
|
PER ENOTRIA:
Hai ragione, beh, userà questi trucchi per eliminare la vignettatura
PER AMBIENTLIFE
Direi molto meglio rispetto a prima. MI RACCOMANDO TIENI SEMPRE LA RISOLUZIONE PIU' ALTA POSSIBILE!
L'obiettivo della moticam è REGOLABILE, devi girarlo, guarda l'immagine che ti posto: è composto da due parti (frecce blu nella foto) una anteriore e una posteriore. Quella anteriore si collega all'adattatore e quella posteriore alla camera ---> devi girarlo (FRECCIA ROSSA) perchè quello è un piccolo zoom ed è importantissimo perchè ti permette di mettere a fuoco nella camera e nel micro nello stesso tempo (in pratica l'immagine a fuoco la vedi sia nella camera che nel micro). GIRALO FINO A CHE NON SCOMPARE LA VIGNETTATURA. Quindi:
1) Metti a fuoco col microscopio 2) Quando hai a fuoco il soggetto nel micro, guarda il pc e gira quello zoom dell'obiettivo fino a che non sparisce quella vignettatura.
Ad ogni modo se non riesci riporta l'immagine in Photoshop e NON C'E' PIU' BISOGNO DI RITAGLIARLA PERCHE' HAI CORRETTO QUASI DEL TUTTO IL PROBLEMA MA-------------------------> USA LO STRUMENTO CORRETTIVO PER TOGLIERLA DI MEZZO.
Immagine:
25,07 KB
Eh già, le lenti vanno pulite perchè sono sporche da fare paura e l'immagine ne risente molto e anche lo sfondo: lava le lenti con alcool, usa carte ottiche apposite o se non hai dove comprarle usa tessuti in microfibra che non lasciano pelucchi, DISTRUGGI QUALCHE CRAVATTA SE NON NE HAI (che non costi più di 100 euro ).
Una volta NRE mi ha detto che le sue lenti le pulisce con il polistirolo, non ho provato ma l'idea non è male, prova.
Comunque le carte ottiche apposta per lenti sono miracolose
|
Modificato da - nicotinammide in data 27 agosto 2010 20:15:11 |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:16:37
|
| Ok perfetto ho capito, proverò il prima possibile con il discorso dello zoom grazie *.*. Ascolta nn ho capito la pulizia... allora prendo questa carta ottica (secondo me da un ottico la trovo che dici), bagno LA CARTA con l'alcool e poi passo la carta bagnata sull'obiettivo 40x e 100x, scusa se scrivio "idiotproof" ma ho paura di fare grooooossi danni. Giusto quello che ho scritto?? Altrimenti uso dei pezzi di cravatta al posto della carta (ahhahha) giusto?? Posso portare la carta bagnata sulla lente andando così a bagnare la lente con alcool? |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:18:55
|
IO uso:
Panno microfibra --> per pulire le lenti con alcool Carta ottica ---> per i pelucchi |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:34:09
|
| Quindi questo panno in microfibra imbevuto con alcool lo passo sulle lenti e poi asciugo vero?? se asciugo con la carta ottica è meglio ancora giusto? Ma com'è fatta sta carta ottica? si presenta come una carta normale?? Scusa il bombardamento |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:47:24
|
| Asciughi con il panno. La cartina ottica ti serve solo per togliere i pelucchi e lo sporco che rimane. Se chiedi a un ottico sicuramente la vende |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:50:30
|
| Perfetto grazie mille, ti farò sapere anche per lo zoom, grazie |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
   
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 23:33:18
|
Allora.... ho aggiustato ulteriormente i parametri, ho utilizzato un panno in microfibra imbevuto d'alcool, ho lavato gli obiettivi, asciugati e anche se sono proprio stanco ho fatto due foto velocissime... che ne pensi??? Comunque PURTROPPO non c'è stato niente da fare per la vignettatura, non ha funzionato il discorso di regolare la cam, semplicemnte cambia il fuoco ma niente più. Purtroppo c'era molta acqua, foto fatte davvero velocissime e pessimo soggetto. Senti ma tu pulisci anche le lenti della camera con alcool?? Perchè penso che anche vadano incontro ad inevitabile "illuridume"
10x Immagine:
123,28 KB
40X Immagine:
164,96 KB
|
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 23:54:57
|
Le lenti sono più pulite rispetto a prima.
Io preferivo usare la moticam senza il suo obiettivo ma quando la utilizzavo con l'apposito ob. le lenti le pulivo.
Come ti dicevo, le macchioline le togli via con photoshop, non star li a impazzire per i pelucchi, poi comprerai la carta ottica.
C'è da dire che inizia per te un periodo di prova in cui dovrai scervellarti bene nell'utilizzo dei parametri della cam che usi male.
Cerca di capire che cosa varia nell'immagine ad ogni PICCOLISSIMA variazione di un parametro e di più parametri assieme. bilancia il bianco, aggiusta i colori non usare nulla di automatico, cerca i capire tu il valore più appropriato e così via...
Queste immagini le ho scattate qualche tempo fa con la moticam 1000 e un microscopio didattico. Guarda i colori, è questione di parametri e lo so perchè i primi tempi anche a me venivano uno schifo...
Immagine:
81,02 KB
Immagine:
98,18 KB
Immagine:
97,5 KB |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|