Ancora una bella ophrys sui Lucretili Eccomi di nuovo con una ophrys catturata a 500 metri circa sul versante sud del Monte Gennaro nel Parco dei Lucretili. Penso che si tratti di una ophrys thyrrena, chiedo a voi, una conferma ed una eventuale correzione. Grazie ed un salutone Giampaolo
Immagine: 204,82 KB
Immagine: 276,24 KB
Modificato da - Centaurea in Data 10 luglio 2019 20:52:45
Inserito il - 18 aprile 2006 : 18:01:28
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
potrebbe essere un ibrido: Ophrys crabronifera x Ophrys tyrrhena -la cavità stigmatica è = alla O. crabronifera: ampia, largaa, nella Op. tyrrhena stretta e piccola -i petali sono = alla Op. tyrrhena: lunghi e larghi, stesso colore. -l'orchidea da te fotografata ha due gibbe: arrotondate e brevi, nella Op. tyrrhena sono piccole. in zona hai trovato solo questa? Link
Inserito il - 18 aprile 2006 : 18:40:55
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie Giovanni della risposta. La piantina era situata solitaria molto lontana dalle altre ophrys della zona. La più vicina è la crabronifera che ho già inviato qualche tempo fa. Ti mando le foto delle altre ophrys che ho ritrovato relativamente vicino. Un salutone giampaolo
Inserito il - 18 aprile 2006 : 22:06:29
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
posso solo dire che sono felice di avere un amico come giovanni! se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! grazie giovanni hai un esperienza sulle orchidee straordinaria! grazie davvero! e grazie a giampaolo per le bellissime foto! salutone da lorenzo