testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 La nuova guida del Birdwatcher
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 12:58:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, ho appena comprato questo libro, lo conoscete ?? cosa ne pensate ? A me sembra un'ottima guida tascabile molto completa, sopratutto per un neofita come me in campo ornitologico, infatti pur essenso affascinato e appasionato di uccelli, non mi sono mai approfondito, cosa che sto cercando di fare ultimamente.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel riguarda il formato, le tavole e le informazioni sul riconoscimento direi che è una buona guida, certo non è completa per il numero di specie che tratta e dati ( tipo mappe di distribuzione, dati biometrici, etc.) ma secondo me non fa male portarla sempre con sè..

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 14:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma è adatto ad un neofita che si vuole avvicinare al mondo ornitologico ??
Quale sarebbe un buon libro davvero completo ?

italianbirder
Utente Senior

Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2010 : 15:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Ma è adatto ad un neofita che si vuole avvicinare al mondo ornitologico ??
Quale sarebbe un buon libro davvero completo ?

Secondo me, questo:
Immagine:
La nuova guida del Birdwatcher
50,10 KB

MP
Link

"Quando le persone sono libere di fare a modo loro, in genere si imitano a vicenda - Eric Hoffer"

Modificato da - italianbirder in data 12 marzo 2010 16:14:08

tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 16:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Per quel riguarda il formato, le tavole e le informazioni sul riconoscimento direi che è una buona guida, certo non è completa per il numero di specie che tratta e dati ( tipo mappe di distribuzione, dati biometrici, etc.) ma secondo me non fa male portarla sempre con sè..

Ciao

Massimo

sono daccordo con massimo
se la guida è della muzzio la uso anch'io

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 16:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La guidina "la nuova guida del birdwatcher" penso sia ottima per un neofita che vuole imparare, e ho spesso visto gente anche "abbastanza" esperta girare con questa guida (che è comunque abbastanza pratica da trasportare).
Ad ogni modo, secondo me, se uno ci si mette d'impegno, è facile che dopo un po' di tempo, possa risultare un poco "stretta", e come detto da Italianbirder, la guida Collins è quasi la "bibbia del birdwatcher", e con la nuova edizione sono sistemate diverse inesattezze e diverse tavole rispetto alla prima.
L'unica pecca è che in Italiano non c'è, e quindi se un giorno vorrai acquistarla, dovrai scegliertela in un'altra lingua (io come molti ho la inglese, comprata direttamente al museo di storia naturale a Londra, e devo dire che è comunque abbastanza capibile se si mastica un po' di quella lingua, anche se, principalmente, sono i disegni e le tavole, quelle che si guardano).
Comunque, se sei alle prime armi, il tuo novo acquisto è sicuramente molto molto utile per addentrarsi al birdwatching :-)

Luca Bajno - Asti

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 17:51:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, per ora mi terrò questa, imperorò meglio sia gli uccelli che l'inglese e poi penserò ad una guida più completa.

Regaleco
Utente Senior

Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2010 : 19:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è ottima, mancano solo le misure tipo apertura alare ecc ecc

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2010 : 00:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

è ottima, mancano solo le misure tipo apertura alare ecc ecc

Vabbè intanto imparo a riconoscerli

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3885 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2010 : 15:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la guida della muzzio (la mia oramai si sta disgregando) è ottima per chi inizia e comunque è molto comoda perchè leggera e tascabile, è vero che non tutti i disegni siano perfetti e manchi qualche specie però di sicuro per una rapida consultazione è ottima, come è un ottimo allenamento per i neofiti essendoci quasi solo specie europee e quindi quelle più facili da incontrare. Al contrario la Collins, essendo più completa e di livello più avanzato per un neofita può essere un testo "difficile" anche per la presenza di molte più specie non solo europee che potrebbero confondere chi già non ha una certa esperienza.
Purtroppo nella muzzio mancano le misure degli uccelli che son sempre informazioni molto preziose

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

italianbirder
Utente Senior

Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2010 : 22:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dire ad un ragazzo alle prime esperienze amorose di fare pratica con una racchia perchè con una bella ragazza potrebbe emozionarsi troppo

MP
Link

"Quando le persone sono libere di fare a modo loro, in genere si imitano a vicenda - Eric Hoffer"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net