testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Trabutina mannipara: popcorn alla meringa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2005 : 16:43:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Pseudococcidae Genere: Trabutina Specie:Trabutina mannipara
L'invasione del popcorn alla meringa crea curiosità fra le piccole bestioline della terra di nessuno


Trabutina mannipara: popcorn alla meringa
50,1 KB

Stavo per assaggiarne uno per vedere se fosse all'arancia o alla fragola, quando ho avuto un lampo di intuizione... Ma non potrebbe essere invece un semplice e poco appetitoso Ceroplastes sp., cocciniglie credo che si chiamono in italiano?


Trabutina mannipara: popcorn alla meringa
77,6 KB

Che mi dite? Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2005 : 16:51:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao lynkos.

Meno male che hai resistito alla tentazione di assaggiare quello strano "pop-corn".

Le tue immagini sono sempre molto belle!

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2005 : 16:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono le cocciniglie, le secrezioni di questi insetti furono usate per la lacca, per la cera, per le tinture ecc.Quelle di Trabutina mannipara, della regione Mediterranea furono usate come cibo e pare che produca la manna. Potevi fare un assaggino.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.

Modificato da - salamandre in data 26 giugno 2005 16:57:24
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2005 : 17:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma pensa un po'! Ho visto quelle gocce trasparenti e mi sono chiesta di che cosa si trattava. Quasi quasi torno a farmi un assaggino. O forse no , Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2005 : 17:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle goccioline sono la melata. Afidi e formiche ci vanno matti.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2005 : 17:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto adoro questo forum , grazie Beppe, sei stato bravissimo, Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2005 : 17:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25843 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2005 : 20:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...belle foto...

...e c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo...

...grazie a voi tutti...

ho trovato:
Link
Link
Link

ciao.................................alberto

alberto tn 1
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2005 : 22:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Alberto, ma quante cose si imparano qui! Sarah


L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2005 : 22:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo tanti e ognuno mette il suo modesto contributo.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2005 : 22:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La manna ha anche potere lassativo, in caso di bisogno.....

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 23:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ostia Antica, 17-5-2012

Mi sembra che anche queste, trovate sotto la corteccia di un eucalipto, siano della stessa specie.
luigi


Immagine:
Trabutina mannipara: popcorn alla meringa
183,08 KB

Immagine:
Trabutina mannipara: popcorn alla meringa
143,96 KB

Immagine:
Trabutina mannipara: popcorn alla meringa
136,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 18:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Grazie a Luigi che l'ha segnalata in un'altra sezione, scopro soltanto adesso questa interessantissima discussione che non conoscevo.
Vorrei cogliere l'occasione per postare il mio intervento anche in questa sede, come ho già fatto qui:

Link

Conoscevo la cocciniglia ma ignoravo il suo rapporto con le formiche e non sapevo che la melata fosse gradita anche agli afidi. A questo punto mi sorgono delle altre curiosità: questa sorta di "trenino del miele" modifica i rapporti tra le due specie (afidi e formiche) oppure tra loro le cose restano invariate? E visto che sia l'allevatore (la formica) che la sua "vacca" (l'afide) condividono l'interesse per la stessa "leccornia" (la melata della cocciniglia) potrebbe nascere competizione tra di loro?
La melata della cocciniglia è chimicamente identica a quella degli afidi?
Che dire insomma? Le relazioni tra le varie specie sono molto più complesse di come sembrano all'apparenza!

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 18 maggio 2012 18:36:18
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 18:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Salvatore Caiazzo:

La manna ha anche potere lassativo, in caso di bisogno.....

Siamo parte della natura - Salvatore


Salvatore, scusa: una curiosità che ho da tempo!
La famosa "manna dal cielo" del noto proverbio era riferita alla melata della cocciniglia o in qualche modo trae origine da essa?
Buona serata!

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 20:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stregatto.
Mi permetto di risponderti io. La manna deriva da un frassino, ed è un prodotto commestibile di origine vegetale. Da quello che so io la melata viene espulsa da questi parassiti sternorrinchi perchè la linfa floematica è troppo carica di zucchero che va troppo oltre le necessità fisiologiche; tuttavia quello zucchero può tornare utile a formiche, ditteri, miceti. Dubito che Aphidoidea o Coccoidea dopo essersi sbarazzati della melata vadano a rimangiarsela

Modificato da - ValerioW in data 18 maggio 2012 20:58:09
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2012 : 21:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio.
Anche a me sembrerebbe strano che un prodotto di scarto, dopo essere stato espulso attraverso le secrezioni, venga riassimilato dagli stessi organismi.
Mi riferivo a quanto affermato da Salamandre in questa discussione.
Non sapevo che la manna fosse un prodotto del frassino: è una resina?
Sai dirmi per caso da cosa prende origine il detto "aspettare la manna dal cielo"?
Buona serata!

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2012 : 22:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Ciao Stregatto.
Mi permetto di risponderti io. La manna deriva da un frassino, ed è un prodotto commestibile di origine vegetale. Da quello che so io la melata viene espulsa da questi parassiti sternorrinchi perchè la linfa floematica è troppo carica di zucchero che va troppo oltre le necessità fisiologiche; tuttavia quello zucchero può tornare utile a formiche, ditteri, miceti. Dubito che Aphidoidea o Coccoidea dopo essersi sbarazzati della melata vadano a rimangiarsela


Abbiamo creato un ingorgo!

Io avevo dato contemporaneamente una risposta simile nell'altra discussione.

Conviene sceglierne una (propongo l'altra) per continuare d approfondire questi processi.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2012 : 10:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di ValerioW:

Ciao Stregatto.
Mi permetto di risponderti io. La manna deriva da un frassino, ed è un prodotto commestibile di origine vegetale. Da quello che so io la melata viene espulsa da questi parassiti sternorrinchi perchè la linfa floematica è troppo carica di zucchero che va troppo oltre le necessità fisiologiche; tuttavia quello zucchero può tornare utile a formiche, ditteri, miceti. Dubito che Aphidoidea o Coccoidea dopo essersi sbarazzati della melata vadano a rimangiarsela


Abbiamo creato un ingorgo!

Io avevo dato contemporaneamente una risposta simile nell'altra discussione.

Conviene sceglierne una (propongo l'altra) per continuare d approfondire questi processi.
luigi






Luigi, sono d'accordo con te: così rischiamo soltanto di fare confusione.
Credo anch'io che sia meglio "trasferirsi" tutti nell'altra: essendo più recente, sarà sicuramente più seguita.

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2012 : 17:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qual'è l'altra?
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2194 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2012 : 10:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Qual'è l'altra?


Ciao Valerio!
È questa:

Link

Essendo più recente, è più probabile che sia seguita...

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 20 maggio 2012 10:18:08
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net