testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Eventi & Notizie
 EVENTI & NOTIZIE
 Abusi nel Parco Gargano, un pò di giustizia.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marresemau
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


121 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 13:32:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vedete un po' questo link. Qualcosa si muove finalemente...
la giustizia la giustizia si muove.

Link

Link



Maurizio Marrese
Foggia

Link

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 14:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo proprio voglia di partecipare alle polemiche di questi giorni tra alcune associazioni ambientaliste e il Parco del Gargano.
La questione è solo politica.

Mi preme dire:
Carissimo Maurizio io dal Parco, nè prima nè oggi, ho preso un solo centesimo.
Il libro che abbiamo pubblicato è stato fatto con i nostri soldi.
Io ed Angela Rossini abbiamo "valorizzato" le orchidee spontanee del Gargano, un bene naturalistico comune con un libro e con un sito web pagato da noi.Grazie all'ostracismo del vecchio presidente del Parco.

Devo, però,far sapere agli amici del Forum, che leggeranno e vedranno i link
da noi proposti, che la realtà è ben altra cosa.

Link

Quella degli "Abusi nel Parco del Gargano" non è storia di oggi, Tu lo sai bene.
La Legge Galasso e altre quando mai sono state applicate in Italia e sul Gargano.
Che ne dici di Pugnochiuso e quanto altro ancora del Nostro Gargano?
L'Italia è piena di abusi edilizi. Da sempre.
In questo Nostro Paese la Politica decide quando vuole e come vuole.

Oggi gli Ambientalisti si ricordano di Lesina e Torre Mileto.
E la piana di Macchia?

La lotta che gli Ambientalisti fanno contro il Presidente del Parco è x sostituirlo con uno del centro-sinistra. Questo è l'impegno primario.

Hai voglia ad elencare gli scempi perpetrati da decenni ad opera dei vari politici da destra a sinistra che hanno governato il Gargano e l'Italia intera.

Mi fermo qui.

Giovanni
Link


Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2007 : 15:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo che qualcosa si muova ... in positivo
E' da anni che lavoro nel settore ambientale, con esperienza sia nel mondo pubblico che privato.
L'ambiente e la gestione del territorio sono la cenerentola di turno ... si muovono miliardi per altre iniziative ma poco o nulla per questi aspetti
Capisco l'aspettativa di Maurizio e la rabbia di Giovanni. Sono i sentimenti che provo tutti i giorni così come di tutti Noi in questo bellissimo sito!

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 16 gennaio 2007 15:02:45
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 13:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà se c'erano gli ambientalisti quando hanno costruito Pugnochiuso,il grande complesso alberghiero vicino a Vieste.
Allora si è permesso di far costruire questo grande albergo sulla roccia, a ridosso del mare.

1

Abusi nel Parco Gargano, un pò di giustizia.
13,22 KB

2

Abusi nel Parco Gargano, un pò di giustizia.
8,07 KB


Giovanni
Link

Modificato da - Gioquita in data 17 gennaio 2007 13:55:31
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2007 : 14:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giovanni sai quanti scempi ambientali ci sono non solo in Italia ma anche nel mondo?
E' che in Italia si fa la grande sanatoria degli abusi edilizi e con un colpo di spugna tutto è messo a tacere. Hai visto cosa ci ha proposto Andrea (theco) con riferimento alla Foce del Bevano? Un villaggio abusivo, uno come tanti altri complicato in questo caso dalla burocrazia di un procedimento legale irrisolto.
Ci arrabbiamo , ci viene "un fegato grande come una casa" ma cosa abbiamo risolto? Nulla, siamo punto a capo!
Finché la politica non è al servizio del cittadino ma è suddita dei soldi e dell'economia nulla cambierà in ogni settore. Così nell'ambiente, nella pianificazione del territorio, nelle politiche sociali (per le famiglie, gli anziani, i disoccupati, le mamme ed i bambini, ecc.) ....

Un altro esempio recente recente e calzante. Su tre questionari sulla percezione dell'inquinamento (non dico la regione) che molto gentilmente mi avete compilato alla risposta della domanda "quali sorgenti d'inquinamento sono prossimali alla Vs. residenza" era testualmente scritto "cose che non si possono dire" Cosa significa? Che di scempi ambientali ce ne sono ovunque e fino a quando c'è la logica del denaro in primo luogo nulla sarà tutelabile o tutelato



Alessandro PD

Modificato da - a p in data 17 gennaio 2007 14:31:49
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 07:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Alessandro
so bene che ci sono tantissimi scempi fatti in Italia
solo che pochi pagano x aver deturpatole coste e non solo.
Pochi giorni fa è stato abbattuto in Calabria un "ecomostro", c'era il ministro dell'Ambiente.
Ebbene, vicino all'ecomostro c'erano altre ville, chissà xchè uno solo era il mostro.
Ci sarebbe da parlare tantissimo su questo argomento e, dici bene Tu, noi ci facciamo il fegato grande grande, gli ambientalisti fanno la voce grossa solo su alcune cose.
Guarda questo link e se hai tempo vedi anche le risposte.
E' intervenuto solo Italia Nostra.

Link

X un posto, x un finanziamento, si è disposti a fare lotte, ma non sempre: solo x gli amici.

Giovanni
Link

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 07:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace di vedere la parola "ambientalista" usata (non per la prima volta) come se fosse un'offesa. Un ambientalista è semplicemente qualcuno che dà importanza e priorità all'ambiente nel senso largo, non è un'etichetta colorata di politica. Se un sindaco di Italia Nostra difende l'ambiente, è "ambientalista" quanto sarebbe il presidente del Legambiente di zona, per esempio.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - lynkos in data 18 gennaio 2007 07:33:09
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 09:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo completamente con Sarah; per qualcuno ambientalista è un insulto, non parliamo di animalista che credo mangino i bambini anche loro... ; ma c'è anche chi rimpiange la "politica ambientale" dell'ex ministro e "premio Attila" Mattioli...



Abusi nel Parco Gargano, un pò di giustizia. Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 12:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato dibattuto se rispondere in privato oppure in pubblico a Giovanni in merito al collegamento sull'eolico. Penso di "conoscere" l'area "incriminata" è quella che si vede anche dall'autostrada adriatica all'altezza dei laghi di Lesina e Varano, sbaglio? Se è quella sono stato sorpreso negativamente nel passaggio per due motivi. C'è un'area di cava (estrazione materiali) mi sembra di ricordare dismessa. Ci sono macchinari in disuso e un paesaggio veramente squallido che dovrà essere oggetto di bonifica. Il secondo motivo per il quale sono stato deluso è nel vedere gli impianti eolici fermi (sia al mio passaggio all'andata che al ritorno, era settembre 2006 e mi recavo in Basilicata per lavoro).
Mi è capitato più volte di vedere impianti anche notevoli in Nazioni europee che solitamente noi prendiamo ad esempio per la sensibilità verso i temi ambientali (mi riferisco a Danimarca, Olanda, Germania). Gli ho ancora visti nei Paesi dell'Europa Orientale (al confine tra Repubblica Ceca e Slovacca) ed in Croazia (nelle isole).
Non sono contrario all'energia eolica. E' una fonte rinnovabile come il fotovoltaico e il solare. Tra l'altro se vogliamo essere precisi è più rinnovabile del fotovoltaico in quanto bisogna disemttere le celle al silicio (rifiuto pericoloso). Dismettere un impianto eolico da quanto ho potuto leggere e documentarmi è assai meno impattante.
Tra le perplessità che la maggior parte delle persone hanno sugli impianti eolici vorrei ricordarne tre: rumore, impatto visivo e sulla biodiversità.
Rumore: ho voluto sostare più volte sotto un impianto e devo dire che tutto sommato non è così elevato. Non avevo con me il fonometro, ma reputo che sia più fastidioso il rumore in un'area industriale. Tra l'altro ho cercato di parlare con persone che vivono in prossimità dell'impianto e grandi lamentele non ne ho sentite (tante perplessità iniziale sull'impianto, ora si dicono contenti perché non pagano l'energia elettrica).
Impatto visivo e sul paesaggio: non si può negarlo però tutto sommato un'area industriale dismessa non impatta maggiormente sul paesaggio? E cumuli di rifiuti? E' possibile adottare misure di mitigazione (scelta di aree di non elevata rilevanza paesaggistica, colorare gli impianti con colori pastello, ecc).
Impatto sulla biodiversità: sono stati fatti numerosi studi sui fenomeni migratori degli uccelli attraverso zone in cui ci sono impianti eolici. Ho letto posizioni contrastanti. C'è chi dice che l'impianto eolico disturba le migrazioni altri dicono di no. Buon senso mi dice di non installare impianti eolici in prossimità di SIC, ZPS, zone umide, ecc.

Sono a disposizione per fornire indicazioni bibliografiche.

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 12:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NO. NON CI SIAMO.

Ambientalista lo sono anch'io.
Non voglio criminalizzare nessuno, e non sono qui a difendere nessuno.
E che molte volte (quasi sempre. anzi sempre)la lotta x l'Ambiente viene fatta x convenienza.
Le varie Associazioni ambientalistiche dovrebbero essere al di fuori della politica, ma così non è.

Link


Giovanni
Link

Modificato da - Gioquita in data 18 gennaio 2007 17:22:46
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


656 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 12:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per ricordare che Pugnochiuso è un episodio degli anni 70 contro cui fu condotta una grande lotta senza alcun risultato contro lo speculatore .... l'eni di Mattei
Cederna e Italia Nostra intervennero anche con degli studi per cercare di fermare il progetto
ricordo che la proprietà si estendeva su oltre 6000 ettari e che prevedeva la costuzione nella baia di Campi di un complesso a villette prefabbricate unifamiliari (unica parte del progetto che si riuscì a bloccare)

successivamente e qui la coscienza ambientale era già più diffusa si provvide a costruire anche qui nonostante le proteste il complesso di baia di campi cha ancora ora resta di dubbia utilità (in questo caso un idea della regione puglia)

sulle questioni di lotta politica è indubbio che ci siano come è indubbio un immobilismo di fondo non ascrivibile alla sola parte politica (credo che grossi responsabilità risiedano anche negli organi di supporto, la direzione, senza fare nomi)

la situazione a dir poco precaria in cui versa la riserva marina di tremiti è un esempio eclatante del disinteresse e del pressapochismo (oltre che del colpevole non voler vedere) ma anche il resto del png è all'ennesimo cambiamento dei confini

per quanto riguarda gli abbattimenti delle strutture è una discussione che potremmo portare avanti per molto tempo ed è indubbio che alcune associazioni abbiano parecchi scheletri nei loro armadi ma questo non può negare l'esistenza del problema

annullarlo non usando i fondi e non discutendo neanche se o meno farlo lo trovo dubbio e dannoso ma questo fa parte del sentire comune

di certo il Parco Nazionale del Gargano non è un esempio come non lo sono tanti altri, dalla sua ha l'evidente complessità di gestione di un area densamente popolata e con l'area costiera profondamente incisa da comportamenti non propriamente corretti (vedi acque di scarico di piscine, frantoi ed altro...)

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

mira_campo
Utente Senior


Città: Altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia


626 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 12:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che amarezza che mi mettono certi argomenti, la lotta di chi ama veramente la Natura è davvero su tutti i fronti: lottiamo contro la politica, le associazioni presunte ambientaliste, contro "il popolo" e la povera gente, contro gli impianti delle "energie rinnovabili" , contro le istituzioni e le speculazioni, contro i "turisti". Una lotta sempre impari, contro nemici subdoli, nascosti ovunque...
Volevo soffermarmi un attimo sull'Eolico, la questione è centrale in tutta la Puglia e non solo; nel territorio di Minervino Murge, in piena zona ZPS ed in pieno Parco dell'Alta Murgia era stata progettato un grosso impianto eolico, approvato, naturalmente, da tutte le istituzioni. Ora lasciando perdere la questione + generale eolico sì-eolico no, io credo che le Aree Protette debbano essere salvaguardate da qualsiasi tipo di intervento umano "invasivo"
e questo non avviene quasi mai, purtroppo.
Certo l'eolico non è un problema,lo è chi cerca di specularci su.
La battaglia degli ambientalisti murgiani credo sia stata vinta dopo un ricorso al TAR, per fortuna!
Un link sull'eolico murgiano e pugliese:Link


Mirella
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 13:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo soffermarmi un attimo sull'Eolico, la questione è centrale in tutta la Puglia e non solo; nel territorio di Minervino Murge, in piena zona ZPS ed in pieno Parco dell'Alta Murgia era stata progettato un grosso impianto eolico, approvato, naturalmente, da tutte le istituzioni. Ora lasciando perdere la questione + generale eolico sì-eolico no, io credo che le Aree Protette debbano essere salvaguardate da qualsiasi tipo di intervento umano "invasivo"
e questo non avviene quasi mai, purtroppo.


Mi fa piacere il Tuo intervento Mirella perchè hai messo a segno un punto fondamentale (se vedi poco sopra anche da me ribadito) quello delle zone sensibili (ZPS, SIC, ecc.)
Avevo sentito parlare dell'eolico nelle Murge, mi confermi l'esattezza della notizia e del problema.


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 14:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, sono d'accordo con voi che si potrebbero scegliere area un po' più lontane da ZPS e SIC, ma tanto la produzione di energia e lo smaltimento rifiuti dietro casa non lo vuole nessuno, e ZPS e SIC sono stati istituiti non per la generica tutela dell'area protetta (inclusi gli aspetti paesaggistici) ma per la specifica protezione di alcune specie animali e vegetali o alcuni habitat, per i quali viene redatto un piano di gestione, e non è detto che le "entità" oggetto di protezione vengano in qualche disturbati, ad esempio, dai generatori eolici: meglio vicino ad un SIC che ad un parco nazionale, intendo...



Abusi nel Parco Gargano, un pò di giustizia. Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

marresemau
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


121 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 13:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma ho letto solo adesso la discussione iniziata.

Caro Giovanni sono in parte d'accordo con te ma non in tutto.
Il tuo libro hai fatto bene a finanziarlo tu e noi tutti
siamo contenti che lo hai fatto (io ne ho comprato due copie)
Il Parco non l'ha finanziato credo (ma non lo so) perchè aveva già in corso
quello di Del Fuoco, purtroppo c'è stata una sovrapposizione
e non è stata colpa dell'Ente.

Fusilli secondo me è stato un ottimo presidente,
che ha dato tantissimo al Gargano.
Ha fatto accettare il PARCO, cosa non da poco, alla comunità locale;
ha fatto conoscere il Gargano al mondo;
ha creato un parco che è stato un modello per i parchi d'Italia per molto tempo;
ha fatto partire gli unici progetti di conservazione fatti sul Gargano;

Invece quello che sta facendo oggi l'Ente Parco del Gargano
è tutto quello che un parco nazionale non dovrebbe fare!!
Quello che voi leggete e sapete è solo la punta dell'iceberg!!
Non aggiungo altro se no mi sbilancio troppo...

Ora le associazioni??
Hanno combattuto e combattono da sempre e NON E' VERO QUELLO CHE DICI.
Sia ai tempi di Pugnochiuso, di Petrilli, di Fusilli e ancor più di Gatta!!
Non mettiamo in giro false testimonianze!!

Movimento politico? NO NO
e' assurdo...
questo è quello che afferma l'Ente! ora si piangono addosso solo per difendere le schifezze!!!

Il Gargano è in una situazione di disastro spaventoso...
l'ENTE ha un mondo di risorse disponibili ma non le usa????

Fa solo spot inutili e senza senso
ma in reltà i fatti sono
che non fa niente e non fa muovere niente.
NO conservazione
NO piano del parco
NO abbattimenti degli abusivi
NO riserva di tremiti

SI restringimento confini
SI eolico
SI sprechi di risorse
SI lottizzazioni

etc etc

Dicono che le associazioni chiedono solo soldi?
In realtà le associazioni i soldi li hanno fatti arrivare.

basta questo?

Non difendiamo questa situazione disastrosa.




Maurizio Marrese
Foggia

Modificato da - marresemau in data 27 gennaio 2007 14:56:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net