testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Caecum orientale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2009 : 13:05:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Caecidae Genere: Caecum Specie:Caecum orientale
Anche se non ne capisco molto di Caecidae peò uno striato in senso longitudinale no l'ho mai visto. Non ho riscontrato nulla sia nel Forum, sia nel Lavoro del Gr. Mal. Livornese, nè in un accurato Lavoro (anche se un pò superato)di Pietro Panetta ( Bollettino Mal.lug/ag.1980) Mi dite qualcosa? Grazie
Costantino.
Immagine:
Caecum orientale
157,62 KB
Immagine:
Caecum orientale
73,35 KB


Modificato da - Estuans Interius in Data 24 marzo 2012 12:29:15

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2009 : 15:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di demacos:

.................. Non ho riscontrato nulla sia nel Forum, sia nel Lavoro del Gr. Mal. Livornese, nè in un ..........

Ringrazio Demacos per farci più bravi di quel che siamo, ma non mi ricordo che alcun socio del GMl abbia scritto una nota sui Caecidae, naturalmente sempre che ricordi bene.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2009 : 15:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Myzar hai ragione, ho confuso, mi volevo riferire al lavoro della Soc. Siciliana Sc. Nat. - Palermo di Stefano Palazzi: "Chiave di determinazione ai caecidae delle coste mediterranee" Chiedo scusa per l'equivoco.
Costantino,
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 22:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Caecum orientale, l'ex clarki degli Autori mediterranei.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2009 : 23:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so nulla su questo C. orientale tranne quello che mi hai detto. Ora almeno ho un punto di partenza per cercare di saperne un pò di più. Grazie Italo.
Costantino.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 00:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao costantino, effettivamente così nettamente striati non ne ho mai visti; per confronto vedi quello che postai in uno dei miei primi interventi, qui

una curiosità, proviene sempre dalla costa siracusana?

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2009 : 09:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Utilissimo il vecchio post del 2006 e gli interventi di Italo in esso contenuti, dal quale post deduco che, nel mio Caecum, quella scultura longitudinale è una sorta di anomalia (posso chiamarla così?) non tanto in sè, ma in quanto "così evidente". Proviene dal litorale di Vendicari (SR sud), spiaggiato, mm.= meno di 3
Grazie Ang.
Costantino
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 17:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Caecidae Genere: Caecum Specie:Caecum cfr. cuspidatum e Caecum orientale
In Tarifa (Sud Spagna) si trova altra forma striata longitudinalmente, ma sembra diversa.

Immagine:
Caecum orientale
74,09 KB

Modificato da - Estuans Interius in data 24 marzo 2012 12:29:58
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Sebas, se non sbaglio Tarifa è aldilà di Gibilterra pertanto i tuoi dovremmo ricercarli tra le specie atlantiche. Io, così striati, nel mio mare Jonio ne ho trovato uno solo... in una ventina d'anni. Può anche darsi che qualcuno ne abbia uno scatolino pieno, ce lo faccia sapere, per curiosità, come hai fatto bene tu. Ciao. Grazie per la collaborazione.
Costantino.
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro demacos, si, ma per la stessa raggione habbiamo di rimouvere alcune specie (Onoba tarifensis, Onoba guzmani, Pusillina testudae, etc.) della checklist del Mediterraneo...
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onoba tarifensis, Onoba guzmani, Pusillina testudae si trovano anche a Getares che è molto più all'interno del Mediterraneo, anche se dopo Gibilterra che, geologicamente e topograficamente parlando, è ritenuta la "soglia" del Mediterraneo.
E' probabile che nel taxon "Caecum orientale" siano comprese più specie, personalmenet le sto studiando da una decina di anni, ma non è facile venirne a capo. Inoltre a Tarifa e Getares si può trovare anche Caecum cuspidatum, specie atlantica, molto prossima a orientale.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 20:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non capisco perchè si voglia di mettere limiti a un mare, dipende di quale paese o città si vuole dire che il limite è in Gibilterra, Algeciras, Tarifa, Ceuta, Tangieri...credo que solo si tratta di una zona di transizione fra il Mediterraneo ed il Atlantico.
Secondo tu, il mio essemplare potrebbe essere C. cuspidatum?
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 00:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sebas, ora che rivedo questi due esemplari mi è tornato alla mente questo post
il primo è molto allungato, dalla foto non riesco a capire, è possibile secondo te che sia un esemplare che stava per entrare al IV stadio? nella parte terminale mi sembra di intuire un ispessimento interno, forse si era formato il nuovo setto; se fosse così i due esemplari potrebbero essere conspecifici...

Immagine:
Caecum orientale
75,61 KB

in ogni caso penso che per tentare di districare il gruppo clarkii-orientale-cuspidatum bisogna trovare degli stadi giovanili che non mi risulta siano mai stati illustrati, l'unica notizia che ho è di hoenselaar&hoenselaar del 1990 che affermano che la conchiglia embrionale è multispirale

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 09:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Ang, l'esemplare in alto è formato dal terzo e quarto stadio ancora attaccati; peraltro il terzo stadio è "corto". Potrebbe trattarsi di cuspidatum.
Quello inferiore invece credo si possa ricondurre ad orientale, o specie affine.

Ciao, Italo

Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio
(J. G. Frazer, 1913)
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1941 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2009 : 11:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dedurre quindi che anche il mio possa essere riconducibile ad orientale o "specie affine", come daltronde era già stato ipotizzato da Italo, e così il cerchio si chiude. Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 12:24:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, é un guppo da vero complicato...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net