testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Caecum decurtatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 novembre 2006 : 16:23:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In una vecchia collezione ho trovato alcuni esemplari cartellinati Caecum decurtatum (Monterosato), dalle più svariate provenienze. Assomiglia ad un auriculatum tagliato a metà. Ho cercato su Clemam e ho visto che è posto in sinonimia proprio con l'auriculatum in seguito ad un lavoro di Italo et al. Non ho questo lavoro e così mi permetto di chiedere ad uno degli autori e frequentatore di questo sito se può togliermi delle curiosità:
Visto il modo di accrecimento dei caecum non è evidente questo "fermarsi a metà", Che idea hai?
I decurtatum si trovano insieme agli auriculatum tuttiinterum?
Altri caecum hanno la forma decurtata?
grazie
stefano

Modificato da - Ermanno in Data 01 ottobre 2009 11:30:19

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 17:34:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il lavoro, fatto insieme al Caecidaro per eccelleza, al secolo Mauro Pizzini, fu pubblicato su Apex qualche anno fa.
Decurtatum è solo una forma di auriculatum con il quale si trova generalmente insieme; è soltanto un esemplare che presenta una varice aggiuntiva e che quindi nello stadio adulto dovrebbe averne 2, qualche raro esemplare di questa forma è stato infatti rinvenuto. Abitualmente però nei Caecum a livello di varice si verica anche una erosione della conchiglia per cui l'esemplare si spezza poco dopo aver costituito la seconda varice, dando luogo così a 2 esemplari entrambi corti detti decurtatum.
Tale fenomeno si verifica anche in alcuni Caecum esotici di cui ora non ricordo il nome; Mauro, prossimo adepto di questo forum, potrà essere più preciso.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 17:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Caecidae Genere: Caecum Specie:Caecum sspp
salve a tutti, sono Angelo di Roma e faccio la mia prima incursione qui dal forum dei molluschi continentali

rispondo a questo vecchio messaggio visto che si parlava di Caecidae, una delle pochissime famiglie di marini che riesco a seguire.


Caecidae, Ostriconi, Corsica, detrito raccolto a mano a 3 m di profondità
Caecum decurtatum
250,05 KB

Il primo dovrebbe essere clarkii, sul secondo ho dei dubbi, il terzo è strano e il quarto dovrebbe essere auriculatum. Il terzo è interessante: dal septum mammellonare sembrerebbe armoricum, però è corto come un auriculatum decurtatum. Qualcuno sa se è mai stato riportato un armoricum "accorciato"?

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Modificato da - Ermanno in data 01 ottobre 2009 11:29:15
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2007 : 21:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Angelo.
Partendo da destra abbiamo un C. auriculatum sicuro.
Poi effettivamente il secondo esemplare per il setto sembra un armoricum e per la lunghezza una auriculatum f. decurtata; ma la decurtazione, come detto, non è esclusiva di auriculatum e quindi può evidentemente avvenire anche in armoricum; per maggior sicurezza controllare la microscultura: è assente in auriculatum mentre è presente, longitudinale e irregolare, sia per intensità che per direzione, in armoricum. Potrebbe anche trattarsi di un auriculatum f. decurtata con setto anomalo.
Il terzo esemplare dovrebbe essere un trachea giovane; che sia giovane si evince dal profilo svasato, che sia un trachea dal setto e da alcuni deboli anellini visibili in basso; per maggior sicurezza anche qui controllare la microscultura che deve essere longitudinale e ben visibile su tutta la conchiglia.
IL quarto corrisponde al clarki sensu AA ma, come scritto in un altro post, il vero clarki è esclusivo delle Canarie ed il nostro è altra specie cui va attribuito, probabilmente, il nome orientale che è prioritario, ma sono disponibili anche sardinianum e semitrachea.
Vi avevo promesso il PDF del lavoro sui Caeciidae delle Canarie (con Marco e Mauro) ma mi sono perso alcuni indirizzi e-mail (Blu e Doram), inviatemeli e da lunedì comincio a spedire. Questo vale naturalmente anche per il neo amico Angelo.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 10:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ma così è quasi troppo facile... grazie italo!
sì immagino che la decurtazione non sia esclusiva di auriculatum, so che è stata riportata anche per un altro paio di specie caraibiche, però mi sembrava strano che fosse capitato solo a me un armoricum accorciato. Devo dire che controllare la microscultura non è poi così semplice, visto che solo su trachea è netta, sulle specie più piccole rimango un po' perplesso: ci vorrebbe una SEM
il lavoro sui Caecum delle Canarie lo sono andato a recuperare in un'improbabile biblioteca vicino al giardino zoologico a roma, ma il pdf è più che benvenuto! Faccio lo sfacciato: non è che hai anche il pdf del lavoro su auriculatum? l'avevo avuto 10 anni fa da Mauro Pizzini ma troppo tardi mi sono accorto che mancava una preziosissima pagina...

mi sono dimenticato di dare le dimensioni degli esemplari che ho mandato (da sx a dx, in mm): 1.51, 1.7, 0.89, 1.62

ang


C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 febbraio 2007 : 11:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema, preparerò il PDF anche del lavoro su auriculatum e, per non far torto a nessuno, lo manderò a tutti.

Ciao, Italo

La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri (Marc'Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 00:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ritorno dopo tanto tempo su questo post grazie a questa discussione e mi sono accorto che erano rimasti due interrogativi su questi esemplari
ho potuto accertare che il terzo esemplare è effettivamente un armoricum dato che si riesce a vedere la microscultura
il secondo invece non ha la microscultura del trachea e potrebbe essere quindi un giovane di auriculatum; l'aspetto della superficie appare però diversa da quella dell'auriculatum dello stesso detrito, potrebbero anche essere due cose diverse ma bisogna trovare altri esemplari...

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net