testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Progetto Zannone
 Indagine preliminare malacofauna Zannone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2008 : 23:37:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo post è dedicato al progetto di fare insieme una ricerca.

In un precedente post (Link), purtroppo non più disponibile per cause accidentali, molte persone avevano dichiarato il loro interesse e si era appena iniziato a parlare di organizzazione.

Qui di seguito riassumo a memoria i punti che ricordo, pregando tutte le persone interessate di inserire nuovamente i loro contributi, là dove si rendesse necessario.

Al momento abbiamo consolidato i seguenti punti:

1. E' possibile provare a comporre una check list della malacofauna marina e continentale dell'isola di Zannone (LT), abbinando questo progetto al più generale progetto di ricerca che i chiton stanno conducendo sulla malacofauna laziale. Ottenendo in questo modo maggiori possibilità di un supporto logistico e istituzionale.

2. L'indagine preliminare prende il via da un saggio-prelievo di detrito proveniente dall'isola di Zannone a 18 m di profondità, raccolto nel settembre 2008. Diverse persone sul forum hanno lavorato, lo stanno facendo o lo faranno su quel detrito, componendo una prima lista dei ritrovamenti.

3. Il proseguio dell'indagine sarà basato su una nuova campagna di campionamenti che dovrà tenere conto dei diversi habitat presenti nell'isola: detrito coralligeno, trottoir, bacini profondi, parte emersa, ecc. ecc.. La campagna di prelievi è tutta da studiare e organizzare.

4. I materiali prelevati saranno analizzati dalle persone interessate a partecipare e tramite il confronto sul forum si cercherà di arrivare alla formalizzazione dei risultati dell'indagine preliminare.

Le persone che sino a questo momento hanno garantito la loro adesione sono i seguenti nomi:
1. Ang (ANG)
2. Argonauta (ARG)
3. Attilio Pagli (ATT)
4. Blu (BLU)
5. Bogi Cesare (BOG)
6. Chifra (CHI)
7. Chiton (CHT)
8. Delta (DEL)
9. Ermanno (ERM)
10. Fabiolino pecora nera (FAB)
11. Flypers (FLY)
12. Francesca Rosati (FRA)
13. Italo (ITA)
14. Paolop (PAO)
15. Mathilda (MAT)
16. Mitra (MIT)
17. Murex76 (MUR)
18. Myzar (MYZ)
19. Nicchi (NIC)
20. Peter (PET)
21. Raphitoma (RAP)
22. Spanter (SPA)
23. Squalo (SQU)
24. Stefanogal (STE)
25. Subpoto (SUB)
26. Theco (THE)
27. Verdemare (VER)

Siamo tanti, ma tutte le eventuali future iscrizioni da parte di altre persone interessate sono benvenute.

A questo punto mi fermo... ci sono molte cose da organizzare per trasformare questa idea in un progetto concreto.
A voi la parola.

Ciao, Andrea

Modificato da - Murex76 in Data 24 ottobre 2009 15:57:26

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 12:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, una parte della discussione che si è persa riguardava il marciapiede a vermeti che molti, io compreso, hanno scoperto in questa occasione (si potrebbe inaugurare per l'occasione un quiz malacologico...)

aggiungo che visto che nei detriti occasionalmente si incontrano dei gusci di gasteropodi terrestri, stavolta questo può tornare utile nello studio della scarsissima ma estremamente interessante malacofauna terrestre dell'isola, specialmente a riguardo delle piccole specie ipogee che facilmente sfuggono durante le ricerche sul campo, quindi se vi capitano non buttateli

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 12:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

comunque non solo detrito......., nei primi metri di fondale c'era una malacofauna sicuramente differente da quella che si rinvinene nel detrito più profondo. Per esempio Stramonita haemastoma era abbondante da 0 a 5 metri, mentre in detrito neanche un piccolo o un frammento....
Di contro solo un esemplare di Hexaplex trunculus a basso fondale, ma qualche pullus nel detrito......



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 14:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! Da parte nostra riproponiamo il nostro intervento, che avevamo salvato a scanso di equivoci, perchè ogni tanto succede anche a noi di perdere qualcosa che credevamo già inviato....


"Cari amici, eccoci qui, anche se con il nostro solito ritardo!
L’iniziativa di Theco è senz’altro molto interessante… “sfruttare” le potenzialità di questo forum, con i suoi tanti appassionati supportati dai nostri “big” (che con tanta pazienza non si sono mai tirati indietro) per creare un progetto comune… Bello davvero!
Nello specifico, il Museo ha già presentato, nell’ambito delle attività del prossimo anno, un progetto per una indagine conoscitiva della malacofauna marina e terrestre del Parco, per cui sarebbe opportuno far riferimento a questo progetto già esistente, che, in quanto presentato da un ente pubblico, ha maggiori possibilità di ottenere supporti logistici (carabinieri, guardia costiera, ecc.) e finanziari. Siamo in ottimi rapporti con l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato e con l’Ente stesso, per cui non ci sono assolutamente problemi, visti anche i risultati dei due Convegni che abbiamo già organizzato. La Forestale possiede anche un’imbarcazione attrezzata per i dragaggi, per cui oltre all’aiuto degli amici sub del Forum e di Malakos, si potranno raccogliere anche campioni di profondità maggiori o comunque non facilmente campionabili.
In definitiva quindi nessun problema! Come ha giustamente precisato Raphitoma tuttavia, consideriamo bene che si tratta (per ora) solo di quella che viene detta comunemente “indagine conoscitiva”, non di un vero e proprio progetto scientifico sullo studio della malacofauna di una certa zona, che implica (come nel caso delle ricerca sulla flora) ben altra organizzazione, con transetti e prelievi ripetuti nel tempo…
In ogni caso un’indagine conoscitiva è sempre un ottimo punto di partenza per lo studio del territorio, la “base” su cui impiantare successivamente una ricerca più completa, che potrebbe implicare anche dei finanziamenti da parte della Regione e dell’Università stessa."

A questo possiamo aggiungere che passate le Feste, potremmo sfruttare per ora il prossimo incontro ravvicinato di metà gennaio per scambiarci un po' di idee con Italo, Marco e quanti amici (laziali e non) interverranno. Purtroppo le distanze non agevolano contatti di questo tipo! Di tempo però ne abbiamo a sufficienza, perchè certamente non si inizierà nulla prima della prossima primavera (avanzata!)....


Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 16:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se possibile anche io sono disponibile all'analisi del detrito di zannone. ciao francesco
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 17:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Ciao a tutti! Da parte nostra riproponiamo il nostro intervento, che avevamo salvato a scanso di equivoci, perchè ogni tanto succede anche a noi di perdere qualcosa che credevamo già inviato....


"Cari amici, eccoci qui, anche se con il nostro solito ritardo!
L’iniziativa di Theco è senz’altro molto interessante… “sfruttare” le potenzialità di questo forum, con i suoi tanti appassionati supportati dai nostri “big” (che con tanta pazienza non si sono mai tirati indietro) per creare un progetto comune… Bello davvero!
Nello specifico, il Museo ha già presentato, nell’ambito delle attività del prossimo anno, un progetto per una indagine conoscitiva della malacofauna marina e terrestre del Parco, per cui sarebbe opportuno far riferimento a questo progetto già esistente, che, in quanto presentato da un ente pubblico, ha maggiori possibilità di ottenere supporti logistici (carabinieri, guardia costiera, ecc.) e finanziari. Siamo in ottimi rapporti con l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato e con l’Ente stesso, per cui non ci sono assolutamente problemi, visti anche i risultati dei due Convegni che abbiamo già organizzato. La Forestale possiede anche un’imbarcazione attrezzata per i dragaggi, per cui oltre all’aiuto degli amici sub del Forum e di Malakos, si potranno raccogliere anche campioni di profondità maggiori o comunque non facilmente campionabili.
In definitiva quindi nessun problema! Come ha giustamente precisato Raphitoma tuttavia, consideriamo bene che si tratta (per ora) solo di quella che viene detta comunemente “indagine conoscitiva”, non di un vero e proprio progetto scientifico sullo studio della malacofauna di una certa zona, che implica (come nel caso delle ricerca sulla flora) ben altra organizzazione, con transetti e prelievi ripetuti nel tempo…
In ogni caso un’indagine conoscitiva è sempre un ottimo punto di partenza per lo studio del territorio, la “base” su cui impiantare successivamente una ricerca più completa, che potrebbe implicare anche dei finanziamenti da parte della Regione e dell’Università stessa."

A questo possiamo aggiungere che passate le Feste, potremmo sfruttare per ora il prossimo incontro ravvicinato di metà gennaio per scambiarci un po' di idee con Italo, Marco e quanti amici (laziali e non) interverranno. Purtroppo le distanze non agevolano contatti di questo tipo! Di tempo però ne abbiamo a sufficienza, perchè certamente non si inizierà nulla prima della prossima primavera (avanzata!)....


Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)



Concordo in pieno con quanto esposto da Silvia e Bruno e ripeto quanto scritto nel mio precedente post: suggerirei l'istituzione di una equipe di coordinamento soprattutto per organizzarci con chi non è dì Roma e coinvolgerlo a pieno titolo nella progettazione e nella realizzazione di questo progetto suggestivo, impegnativo e molto gratificante una vola realizzato.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 28 dicembre 2008 18:12:58
Torna all'inizio della Pagina

stefanogal
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno


121 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 19:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se possibile, anche io sarei felice di partecipare, analizzando detrito o altro.
Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

paolop
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


133 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 dicembre 2008 : 20:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente anch'io vorrei dare la mia disponibilità a fare qualcosa ... A presto, Paolo
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 00:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho aggiornato la lista con le ultime iscrizioni... siamo 26

Un gruppo che affianca persone di grandissima competenza a principianti, con in mezzo tutte le tonalità intermedie... secondo me la disomogeneità è una ricchezza in un gruppo di lavoro, ma per evitare che il gruppo si trasformi in una simpatica armata brancaleone occorre organizzare il lavoro, in modo tale che ogni partecipante possa dare e ricevere il meglio.

Visto che ho lanciato il sasso mi faccio carico io di proporre qualche possibile linea organizzativa, che ha il solo scopo di focalizzare la discussione su alcuni punti chiave e non certo la pretesa di essere la soluzione migliore.

La prima cosa che dobbiamo darci è un obiettivo.
La mia proposta è che il nostro obiettivo sia quello di fare una (o più di una) comunicazione al prossimo convegno di Sabaudia. Non è detto che questo sia l'obiettivo finale: se i risultati del lavoro si dimostreranno interessanti l'obiettivo potrebbe diventare quello di una pubblicazione, ma si vedrà strada facendo... per il momento abbiamo bisogno di un primo e chiaro obiettivo e io vi propongo il Convegno di Sabaudia 2009.

La seconda cosa di cui discutere è l'arco temporale del progetto.
La ricerca potrebbe completarsi un una stagione oppure potremmo pensare ad un lavoro più lungo, per i motivi detti sopra penso che al momento possiamo concentrarci su un arco di tempo annuale... poi si vedrà.

La terza cosa di cui discutere è l'organizzazione generale del lavoro, per i particolari ci sarà tempo in seguito, quando ci saremo chiariti le idee sulle linee fondamentali.
La mia proposta è quella di individuare, nel gruppo dei 26, alcune persone che si concentrino su aspetti critici particolari, e cioè, prima di ogni altra cosa: un comitato scientifico e un comitato organizzativo.

A questo punto vi propongo qualche nome, prima o poi bisogna discutere di ruoli... comincio io a farlo.

Per quanto riguarda il comitato scientifico io propongo i nominativi di Italo e Myzar (per il marino); Ang e Subpoto (per il terrestre).
Credo che siano quattro persone che hanno la competenza e la disponibilità per svolgere questo ruolo, però non conosco altrettanto bene tutte le persone che si sono iscritte e quindi, scusandomi per eventuali involontarie omissioni, invito le quattro persone coinvolte, se accetteranno questo incarico, a decidere liberamente chi altro coinvolgere nel comitato scientifico.

Per quanto riguarda il comitato organizzativo è necessario che le persone che lo compongono siano fisicamente vicine al luogo delle operazioni, abbiano a disposizione un po' di tempo e molta disponibilità, quindi penso che i residenti laziali siano i più idonei (mi dispiace... avrei fatto volentieri parte di questo gruppo, organizzare progetti fa parte del mio lavoro).
Anche in questo caso propongo un nome: quello di Argonauta e anche in questo caso credo che possa essere Mario stesso a coinvolgere le persone che ritiene più adatte a dargli una mano.

I rapporti tra i due comitati sono chiari: il comitato scientifico redige il programma di ricerca e detta tempi e priorità, il comitato organizzatore si occupa della logistica necessaria alla realizzazione di quanto è stato deciso.

La quarta cosa è la posizione dei Chiton.
Nel loro intervento si legge una grande disponibilità, quella di accostare questo progetto, per tanti versi assolutamente sperimentale e (credo) nuovo nelle sue modalità, ai loro programmi di lavoro e ricerca. Questo secondo me significa che dobbiamo riservare loro l'ultima parola su tutta la faccenda, sia in chiave scientifica sia in chiave organizzativa, per evitare situazioni discordanti o controproducenti, senza mai dimenticare che sono loro i titolari dei rapporti con le istituzioni coinvolte.

La quinta (e per il momento ultima) cosa sono tutte le altre persone che non ho nominato e che per motivi vari non faranno parte dei comitati. A tutti loro (e a me per primo) ricordo che partecipare a questo progetto, oltre che divertente, potrebbe rivelarsi molto appagante... non capita tutti i giorni di avere la possibilità di portare il proprio mattoncino all'edificio della conoscenza malacologica e ancor meno frequentemente capita di farlo in una modalità tanto innovativa.
Per chi analizzerà detrito si tratterà di farlo secondo modalità probabilmente diverse da quelle a cui siamo abituati, cercando non solo conchiglie, ma anche numeri, medie, concordanze e diversità.

Mi fermo qui... il solo scopo di questo intervento è dare il primo giro di manovella al motore e non ha alcuna importanza se la discussione porterà a soluzioni organizzative completamente diverse da quelle che vi ho proposto... l'importante è che il motore parta.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 00:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
theco for president...
risponderò più in là in maniera esaustiva, per ora metto sul piatto un paio di considerazioni

- molluschi marini: al momento direi di puntare a presentare un contributo al prossimo convegno, sempreché ci sarà, in cui fornire almeno l'elenco delle specie rinvenute e illustrare quelle più interessanti; già questo sarebbe un lavoro importante viste le specie interessanti che cominciano ad uscire fuori, per non parlare degli endemismi
per fare questo direi di cominciare fin d'ora con la stesura di un elenco (checklist) delle specie rinvenute; di queste proporrei che sul forum molluschi da determinare sia presente almeno un'immagine di un esemplare rinvenuto correttamente determinato che possa servire da confronto per tutti e che può essere così collegato come link nella checklist; già questo sarebbe uno strumento utilissimo e a costo zero; su queste discussioni sarebbe poi utile che intervenissero tutti quelli che hanno dei dubbi in proposito
conclusa questa fase vedremo come procedere

- molluschi terrestri: lo studio della malacofauna terrestre dell'isola rientra nel discorso più ampio del popolamento del promontorio del circeo di cui abbiamo brevemente dato conto nello scorso convegno, per noi si tratta di un tassello molto importante che potrebbe spiegare alcuni misteri e probabilmente riservare qualche sorpresa

infine
ricordo che partecipare a questo progetto, oltre che divertente, potrebbe rivelarsi molto appagante... non capita tutti i giorni di avere la possibilità di portare il proprio mattoncino all'edificio della conoscenza malacologica e ancor meno frequentemente capita di farlo in una modalità tanto innovativa.


beh, veramente questo lo facciamo già ogni giorno

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 07:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

theco for president...



Messaggio originario di ang:
.....
per fare questo direi di cominciare fin d'ora con la stesura di un elenco (checklist) delle specie rinvenute....


è da qualche giorno che ci penso a quanto sarebbe utile questa lista per me, anche se, purtroppo, potrei postare, in alcuni casi (vedi le alvanie o i bittium ) la stessa specie più di una volta ...

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 10:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:
per fare questo direi di cominciare fin d'ora con la stesura di un elenco (checklist) delle specie rinvenute; di queste proporrei che sul forum molluschi da determinare sia presente almeno un'immagine di un esemplare rinvenuto correttamente determinato che possa servire da confronto per tutti e che può essere così collegato come link nella checklist


Ho realizzato l'ottima idea di Ang, trovate la checklist qui:
Link

Su questo post continuiamo a parlare di metodo e di organizzazione, sull'altro manteniamo aggiornata la lista con le nuove segnalazioni.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 12:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel ribadire la mia piena disponibiltà nel reperire materiale (anche perchè non potrei fare altro di utile)vorrei darvi alcune notizie sui fondali dell'isola di Zannone.
Mi sono immerso da ogni lato dell'isola e posso dire che è circondata da scenari del tutto diversi a seconda dei punti. Il lato più interessante è senza dubbio quello dell'approdo romano(dove siete stati voi), mentre il lato est è piuttosto smorto perchè caratterizzato da pietrisco. La parte nord invece è sabbiosa mista a posidonia e massi isolati. Il lato sud-sud ovest(quello dell'approdo romano appunto)è caratterizzato da roccia ricoperta da vegetazione varia e spugne, con qualche ramo di Eunicella. E' la parte dove ci sono più molluschi già dai primi metri. Nel punto esatto dove siete scesi a terra, ad un metro di acqua di sono piccole colonie di Anemonia sulcata e qualche Actinia equina. Lo scorso agosto a 50cm di acqua ho trovato una Gyroscala lamellosa vivente e poco più sotto, sui 4-5 metri ho trovato 2 Luria lurida viventi negli anfratti tra le spugne Chondrilla nucula. Sul fondo dell'approdo romano, a poco meno di 5m c'è del detrito molto grossolano che si interrompe sulla soglia della scarpata.

Ci sono poi 2 secche a meno di mezzo miglio dall'approdo romano: La secca del Varo e la secca del Mariuolo.
La I ha il sommo a circa 7 m e scende fino ai 40 scarsi, la II (più bella) parte dai 3m circa fino ai 36-37 ed ha una grotta passante intorno ai 35m.
Entrambe hanno colonie di Eunicella e fondale detritico.
Sul sommo del Mariuolo,tra le varie fessure della roccia, c'è una colonia numerosa di H.trunculus di grandi dimensioni.

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 15:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una piccola precisazione in attesa di far leggere anche a Bruno gli ultimi sviluppi... ai 26 partecipanti (WOW!) non dimentichiamoci di aggiungere la notra Regina del Detrito, alias SPANTER, che sebbene momentaneamente intenta a sciare e tirare palle di neve, per cui impossibilitata a leggerci, siamo sicuri non si tirerà assolutamente indietro!!!!

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 15:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:

Solo una piccola precisazione in attesa di far leggere anche a Bruno gli ultimi sviluppi... ai 26 partecipanti (WOW!) non dimentichiamoci di aggiungere la notra Regina del Detrito, alias SPANTER, che sebbene momentaneamente intenta a sciare e tirare palle di neve, per cui impossibilitata a leggerci, siamo sicuri non si tirerà assolutamente indietro!!!!

Silvia


Faccio fede a Silvia e inserisco la 27° persona su procura... poi la senti tu Mariateresa se non è d'accordo eh


Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 16:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le informazioni di squalo sono molto interessanti anche perché ci aiutano a dare una collocazione più ragionata al nostro primo campionamento; inoltre una parte molto importante da parte degli specialisti subacquei è quella di segnalare esemplari viventi di specie che hanno osservato durante le immersioni e che non hanno rappresentanti neanche giovani dei detriti

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche novità?
Torna all'inizio della Pagina

Albertos
Utente Junior

Città: sapri
Prov.: Salerno

Regione: Campania


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 18:57:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso essere dei vostri?

albatross
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 settembre 2010 : 20:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albertos:

posso essere dei vostri?

albatross


scusa il ritardo, Alberto, ma ogni tanto qualche post sfugge ... i detriti sono stati tutti distribuiti, non so se qualcuno che non lo ha ancora visionato lo vuole dividere con te, io lo avrei fatto volentieri, ma ho gia consegnato tutto a Bruno (Chiton)



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 16:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuazione ricerche malacologiche Zannone

Cari amici, finalmente dopo una lunga pausa possiamo riprendere il progetto sulla malacofauna marina e terrestre dell’Isola di Zannone; non vi voglio annoiare sui motivi di questa interruzione: vi informi invece sui progressi fatti e sui progetti futuri
Ho ricevuto da molti di voi elenchi ed esemplari trovati e selezionati dai primi campionamenti del 21.06.2008 e del 13.06.2009 ed ho stilato una lista provvisoria di più di 200 specie che ritengo un risultato abbastanza importante anche considerando che i due campionamenti effettuati si trovano all’incirca sullo stesso versante dell’isola
Grazie alla collaborazione di Saverio Moncado e di Armando Macali ed utilizzando i fondi residui del Museo gestiti da Malakos è stato effettuato a settembre 2011 un nuovo campionamento a -18 mt su posidonieto di cui riporto le coordinate:
40°57’45” N ; 13°03’10” E.
Materiale di questo campionamento è disponibile per tutti coloro che aderiscono al progetto secondo quanto stabilito a suo tempo da Andrea Bassi(THECO). Inviatemi le vostre richieste usando l’indirizzo e-mail (per me è più facile gestire la posta) sotto riportato considerando che le spese di spedizione vanno a detrimento di futuri campionamenti.
Grazie a Malakos abbiamo acquistato una piccola benna per cui in futuro potremo effettuare anche campionamenti senza bisogno di immersioni.
A questo punto ed in previsione di pubblicare in futuro i risultati di questo lavoro collettivo prego tutti coloro che hanno ricevuto il detrito dei passati campionamenti di farmi avere (molti lo hanno già fatto) almeno un esemplare delle specie isolate con il relativo elenco stilato secondo lo schema elaborato da Theco che trovate sul Forum affinché possa schedarle e conservarle nella collezione del museo a disposizione di tutti.
Un caro saluto a tutti

Bruno Fumanti (Parte maschile di Chiton)
Strada del villaggio, 4
04010 Sabaudia- Borgo San Donato (LT)
e-mail: fumantimuseo@libero.it
Cell. 3280451992


Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net