testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 info Check list Zannone 2008
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 10:43:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Allego qui la prima bozza di check list, con i dati finora emersi (29/12/2008), che potete scaricarvi. In aggiunta alla sistematica essenziale ho inserito la connotazione 'juveniles', il codice di chi ha segnalato il ritrovamento, la data di inserimento in lista e, se presente, il link all'immagine della specie.

Mano a mano che procediamo ognuno può inserire qui di seguito i suoi ritrovamenti già determinati e io mi occuperò di mantenere aggiornata nel tempo questa lista.

Se invece si tratta di specie da determinare, documentate con fotografie, continuate ad inserirle in 'molluschi da determinare' inserendo la parola 'Zannone' nel titolo. Anche in questo caso provvederò ad aggiornare la lista, una volta determinate le specie, con i link alle fotografie.


Lista 1 - 29/12/2008 info Check list Zannone 2008 check list zannone.pdf

Ciao, Andrea

Modificato da - Murex76 in Data 30 dicembre 2008 11:34:06

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 11:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
efficiente come sempre...
avevo in mente però uno strumento diverso, più dinamico, non si potrebbe creare una nuova discussione da mantenere in rilievo sullo stile delle peterlist e aggiornarlo continuamente online? per quanto riguarda la lista quantitativa va benissimo quella allegata, bisogna solo pensare il modo per tenerla aggiornata con i dati che i singoli dovrebbero fornire al coordinatore (mp?); un'ultima annotazione riguarda la certezza della determinazione; ad es è riportara Crenella arernaria sulla base di un solo esemplare probabilmente giovane, io userei prudenzialmente un cf.; anche il Pyramidellidae si potrebbe inserire almeno come Odostomia sp. (o meglio spp.)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 12:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

sono d'accordo con ang. Ci vuole uno strumento più dinamico.
Il modello tipo "peterlist", secondo me va benissimo, magari integrata tipo la checklist proposta da theco.
Per il cordinatore, qualcuno dei moderatori della sezione "molluschi", e per non creare confusione deve essere solo uno ad occuparsene, tenendo la aggiornata tramite i dati provenienti dalle determinazioni o dai post.


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 14:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Checklist in formato Peterlist... con l'aggiunta dei link alle fotografie e del codice di chi ha fatto la segnalazione.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 15:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Theco,
aggiungo Ocinebrina aciculata e Muricopsis cristata, che ho rinvenuto nel detrito.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 17:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciò vuol dire che in parallelo alle Eulimella dovrò dare un nome al materiale di Zannone... OK, ci provo.

Vi ricordo inoltre che il campione ormai famoso, Zannone - 18 m, è stato raccolta da Marco Oliverio che comunque, per correttezza, andrà avvertito dello studio in corso, non che ci siano problemi, e che comunque è probabile che gradisca partecipare, se riesce a trovare il tempo. Dopo le feste lo contatto.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 dicembre 2008 : 20:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Ciò vuol dire che in parallelo alle Eulimella dovrò dare un nome al materiale di Zannone... OK, ci provo.

Vi ricordo inoltre che il campione ormai famoso, Zannone - 18 m, è stato raccolta da Marco Oliverio che comunque, per correttezza, andrà avvertito dello studio in corso, non che ci siano problemi, e che comunque è probabile che gradisca partecipare, se riesce a trovare il tempo. Dopo le feste lo contatto.

Ciao, Italo

La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo (G. Galilei)


Italo hai pienamente ragione. Mi ricordo che Marco riemerse anche con dei contenitori con vari molluschi che ovviamente nel detrito non si troveranno fra cui Neosimnia spelta. Mi ricordo che Paolo Ponpei raccolse del detrito grossolano a bassa profondità in cui erano presenti Gibbule, Lepidopleurus cajetanus e altro. Io ho appena cominciato a vagliare il detrito e poi comunicherò i ritrovamenti. Stando a quanto emerso fino ad ora penso che alla fine la chek list ci riserverà graditissime sorprese.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 11:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

per la checklist, e gli aggiornamenti ad essa, andate qui

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 16:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che nella preparazione dei nuovi campionamenti a Zannone per avere un lavoro più valido dovrebbero essere studiati preventivamente le localita e le profondità di campionamento tenendo anche conto delle correnti dominanti.
Ci si potrebbe dividere in varie squadre,di cui ognuna sia delegata ad una raccolta specifica(es. terrestri,trottoir,piano infralitorale,circalitorale ecc.).
Questo studio può piacevolmente occuparci i lunghi mesi invernali.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 17:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono molto interessato al trottoir che conosco poco

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 dicembre 2008 : 17:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma a Zannone c'è il trattoir? E se sì, di quale tipo?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 01:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella domanda,non resta che recarsi sul posto ed accertarlo.
Nella precedente uscita ci si è limitati a prendere ed esaminare il detrito prescindendo completamente da un esame degli habitat,credo che le competenze di Fabiolino(ormai pecora bianca)si potrebbe organizzare un buon lavoro.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 07:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sà che tutto questo "can-can" sul trottoir sia partito da un qualcosa che ho scritto io , ed ora mi ritrovo a svegliarmi la notte coperto di sudore, all'immagine di turbe di nerboruti Attila, che armati di martelli pneumatici demoliscono metri e metri di questo particolare biotopo, alla ricerca di chissà quale specie rara.

Per prima cosa desidero ricordare che il principale artefice dei trottoir a vermeti , è specie protetta!

Tornando a Zannone, nell'area che ho investigato , questa biocenosi non era presente ... d'altra parte predilige superfici esposte e non quelle riparate dei punti d'attracco ....


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 dicembre 2008 : 09:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ma preferisco sempre Calimero .
Se c'è trottoir ci sono molti lavori di Chemello su questo habitat, si potrebbe cominciare a vedere lui ed i suoi collaboratori come hanno campionato e credo si possa ottenere un'autorizzazione a procedere presentando un bel piano di lavoro su questo habitat...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 20:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono mai stato a Zannone (haimè!) e non so che possibilità ci siano,avevo suggerito di fare un campionamento di trottoir e/o uno di lavaggio di alghe brune, oppure un "grattaggio" di parete in immersione (io ho provato ed ho avuto delle piacevoli sorprese) per prelevare piccoli campioni da particolari habitat, naturalmente tutto questo senza....demolire l'isola.
Domanda: non sarebbe il caso di fare anche un'analisi quantitativa delle specie trovate? (magari:molto comune, comune , raro.......)Troppo complicato?
Ciao
Cesare

Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2009 : 22:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Cesare sull'opportunità di fare un'analisi quantitativa, anche se basata su categorie generiche.

Occorre dare un significato condiviso alla terminologia, questo potrebbe essere un esempio basato sulla serie dei doppi:
- esemplare unico;
- raro (2 esemplari)
- poco comune (fino a 4 esemplari)
- comune (fino a 8 esemplari)
- molto comune (oltre 8 esemplari)

Ho messo limiti che tengono conto della 'povertà' quantitativo del sedimento di Zannone, ma naturalmente ogni altra scala va bene.
Chi segnala una specie deve segnalare anche la relativa categoria quantitativa, al termine del lavoro si potrà ricavare la categoria generale dal confronto delle singole segnalazioni.

Per quanto riguarda i campionamenti concordo sul fatto che sia più opportuna una campagna di piccoli campionamenti molto capillare, che si ponga l'obiettivo di indagare tutti gli habitat senza creare impatti negativi, piuttosto che una campagna destinata a prelevare grandi quantità in pochi punti.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 00:10:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

concordo con Theco sul trovare un modo per indicare la frequenza delle varie specie, però aspetterei di concludere la prima checklist, dall'esame di tutto il primo campione di detrito che abbiamo a disposizione, poi basterà indicare in un post, o tramite messaggio privato il numero di esemplari per specie che ognuno ha trovato.
Per questo se coloro che stanno esaminando il detrito, prendessero nota degli esemplari per specie, già da ora non sarebbe tanto male.......

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 16:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sto vagliando il detrito di Zannone ma per ora l'ho trovato molto povero. Beato chi vi ha trovato di tutto un pò. Comunque non mancherò di indicare la frequenza degli esemp0lari rinvenuti...di quelli in buono stato ovviamente.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 03 gennaio 2009 16:58:48
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 17:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e i frammenti?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 17:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riconoscibili anche i frammenti devono fare numero, almeno fino al raggiungimento di una certa consistenza. Per esempio ho prelevato 46 esemplari di Alvania subcrenulata, in questo caso il numero è già tale che penso sia superfluo tenere conto dei frammenti, viceversa ho trovato 9 esemplari di Obesula marisnostri, quasi tutti non integri... in questo caso tenere conto degli esemplari non perfetti è importante.

Per Mario: dagli fiducia a questo detrito... se ne sta molto sulle sue ma vedrai che ti sorprende quando meno te l'aspett

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 gennaio 2009 : 18:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I frammenti...molti sono stati già buttati e penso come me lo ha fatto anche qualcun altro...e poi come si fa a distinguere fra i frammanenti quale conservare...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net