testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2007 : 23:29:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Holcostethus Specie:Holcostethus strictus
Inizio da oggi a raccogliere in questa discussione tutte le foto di Eterotteri che avrò modo di fare in Sicilia in questa stagione 2007.
Spero che alla fine ne venga fuori un bell'album di ricordi
(Album che personalmente ho sempre preferito a quelli che ritraggono esseri umani, che mi "attapirano" parecchio quando li sfoglio!)

Ecco il primo di questa (speriamo lunga) serie, fotografato oggi pomeriggio.
Servendomi delle utilissime chiavi di Paride, sono arrivato ad Holcostethus strictus.
Spero di avere aperto la porta giusta e attendo ovviamente conferma dal...proprietario delle chiavi






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
SICILIA - Capaci, 28 marzo 2007






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007



Marcello


Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 

Modificato da - Velvet ant in Data 29 marzo 2007 08:46:59

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 02:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto! Una bella prova del 9!!!

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 19:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Haploprocta Specie:Haploprocta sulcicornis
Qualche ora fa ho fotografato un piccolo Coreidae (10-12 mm.), di colore rossastro con zampe giallognole, che ho provato a determinare con le chiavi dei generi già presenti, arrivando però ad un punto morto.
Le due specie che più si avvicinano sono Syromastus rhombeus e soprattutto Haploprocta sulcicornis.
Quest'ultima specie è quella che mi convince di più, ma noto una differenza nella forma della parte apicale dei connexivi che non so spiegarmi (sessi diversi?)
A Paride dunque l'ardua sentenza!






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
SICILIA - Capaci (PA), 31 marzo 2007



Marcello


Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 

Modificato da - Velvet ant in data 31 marzo 2007 22:54:51
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 22:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto stupenda, innanzitutto!!
Poi...
Come scrivo nelle chiavi, l'elemento distintivo, oltre al colore così rossiccio, è proprio nella forma dell'addome che, nel Syromastus rhombeus, è ad angolo quasi retto ai margini, mentre qui è arrotondato. Si tratta dunque della Haploprocta sulcicornis.
Infine la domanda circa la forma dei connexivi all'apice dell'addome: la tua supposizione è esatta in quanto c'è differenza tra maschio e femmina.


p.s.: stasera il sito fila via più liscio del solito e le lettere vengono battute normalmente, senza salti e senza dover tornare a ribatterle. E' stato fatto qualche aggiustamento???


-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 22:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paride !
Sono doppiamente contento, sia per essere riuscito, con l'aiuto delle tue chiavi, a determinare, seppure con qualche dubbio, questa bella specie, sia perchè potrò così inserire questo collegamento "interno al forum" nella tua chiave, sostituendolo a quello attuale


Marcello


Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 19:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Dionconotus Specie:Dionconotus neglectus sellatus
Ieri, nei pressi del tempio di Segesta, ho notato sui fiori numerosi esemplari di un Eterottero, credo un Miridae (ma non ci giurerei), dalla bella e caratteristica livrea rossa e nera.
Ecco due foto di questa specie:






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
SICILIA - Segesta (TP), 1 aprile 2007






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007



Marcello


Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 

Modificato da - Velvet ant in data 07 aprile 2007 15:11:20
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 22:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una razza siciliana della bella specie mediterranea:
Dionconotus neglectus (Fabricius, 1798).
Il genere Dionconotus è stato infatti rivisto da Carapezza & Kerzhner (1996) e il vecchio nome D.cruentatus Brullé, 1832 usato da sempre dagli Autori, è stato messo in sinonimia con quello dato da Fabricio che é prioritario. Quindi tutte le citazioni di D.cruentatus Auct. vanno riferite a D.neglectus (F.). Tuttavia Carapezza e Kerzhner (l.c.) hanno elevato a rango di sottospecie la var.sellatus Lindberg, 1930 che vive in Sicilia (Il tipo, di Palermo si trova nel Museo di Zoologia di Helsinki). Quindi presumo che l'esemplare da te fotografato sia il
Dionconotus neglectus sellatus Lindberg, 1930

Per una maggiore precisione potresti tuttavia sentire il parere definitivo del comune amico Attilio che si è occupato proprio di questo genere.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2007 : 15:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Macrotylus Specie:Macrotylus nigricornis
Stamattina ho fotografato un altro Miridae (?) veramente minuscolo, non più lungo di 5-6 mm.
Questo il massimo che sono riuscito ad ottenere, avvicinandomi a pochi centimetri dal soggetto, fortunatamente più tranquillo della media dei suoi simili, che, in casi analoghi, si rifugiano sull'altro lato del fiore, vanificando ogni mio sforzo






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
SICILIA - Capaci, 7 aprile 2007



Marcello


Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 

Modificato da - vladim in data 19 dicembre 2015 13:14:08
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2007 : 00:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la bellissima e nitidissima foto!

Macrotylus (Alloeonycha) nigricornis Fieber, 1864

Heteroptera, Miridae

E' una specie presente, da noi, in Sicilia e Sardegna, almeno da quanto ne sappia. La determinazione mi è stata resa possibile grazie ad un ex. di confronto in collez., donatomi parecchi anni fa dall'amico Attilio Carapezza e rinvenuto a Terrasini nel 1972!!! (entrambi avevamo 22 anni ed eravamo agli inizi...)

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2007 : 20:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Emblethis Specie:Emblethis sp.
Ieri, mentre fotografavo, carponi, la bella Meloe tuccius corrosus, ho notato un rapido movimento sul terreno, seguito da un altrettanto rapido arrestarsi.
Ho lasciato per un momento la mia modella, che intanto continuava imperterrita a divorare la sua pianticella e ho rivolto la mia attenzione al piccolo insetto (8-9 mm.) che si muoveva a scatti, mimetizzandosi così bene col colore del terriccio e dei sassolini che, quando si fermava, facevo a stento ad individuarlo.
Si tratta di un eterottero che lascio tutto a Paride per la determinazione, a cominciare dalla famiglia, anche se mi sembra, ma potrei facilmente sbagliarmi, che abbia "la faccia da Miridae"






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
SICILIA - Capaci (PA), 19 aprile 2007



Marcello


Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 

Modificato da - Velvet ant in data 21 aprile 2007 11:02:11
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2007 : 01:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui incominciamo ad andare nel difficile, per quanto riguarda le determinazioni da fotografia. Infatti si tratta di un Emblethis, un genere di eterotteri ligeidi per il quale - almeno per ora - non andiamo oltre.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2007 : 01:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Gonocerus Specie:Gonocerus acuteangulatus
Anche se la foto non è di quest'anno, la inserisco qui per chiedere a Paride di dissipare i miei dubbi sull'identità specifica di questo Gonocerus.
La colorazione è assai diversa da quella degli esemplari postati qui da Paolo, ma ritengo si tratti sempre del Gonocerus acuteangulatus.
Desidererei comunque la tua conferma, Paride, perchè qualche dubbio resta






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
SICILIA - Capaci (PA), 17 maggio 2006




Marcello


Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 

Modificato da - Paris in data 22 aprile 2007 12:11:48
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2007 : 12:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente il Gonocerus acuteangulatus, nella forma di colore estrema, che vira al rosso. Un bell'esemplare documentato da una foto splendida.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2007 : 22:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Coriomeris Specie:Coriomeris denticulatus
Fresco fresco di giornata
Mi sembra il Coriomeris denticulatus, già a suo tempo fotografato da Sarah.
Se ne stava posato su una pianta di Echium italicum.






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
SICILIA - San Vito Lo Capo (TP), 22 aprile 2007






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007



Marcello


Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 

Modificato da - Paris in data 22 aprile 2007 23:49:12
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2007 : 22:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, mi intrometto in questo bellissimo post per fare i complimenti ad entrambi, Velvet ant e Paris, uno per le foto, l'altro per la chiarezza nella determinazione.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2007 : 23:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la determinazione di Marcello:

Coriomeris denticulatus (Scopoli, 1763).

Due i caratteri distintivi di questa specie: le setole antennali sono lunghe come il diametro dell'articolo o poco più lunghe (nel C.hirticornis invece, lo sono molto di più). Inoltre le spine del margine del pronoto sono molto ravvicinate (nel C. affinis sono più distanziate)

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2007 : 22:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Alydidae Genere: Micrelytra Specie:Micrelytra fossularum
Una coppia, credo, di Micrelytra fossularum (Alydidae), incontrata un paio di giorni fa in provincia di Palermo, al Bosco Ficuzza, che si estende sotto la Rocca Busambra.






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
SICILIA - Bosco Ficuzza (PA), 28 aprile 2007







Malgrado potessero apparire in una posizione scomoda per muoversi liberamente, non stavano fermi un secondo, spostandosi sul terreno e sulle piante.
Non ho fatto caso se fosse sempre uno dei due sessi a condurre e l’altro a muoversi all’incontrario, ma certo dimostravano una perfetta sincronia, come del resto molte altre specie di eterotteri che adottano questa particolare posizione di accoppiamento.
Per poterli fotografare a fuoco in visione dorsale, ho dovuto riprenderli separatamente, perché insieme mi era impossibile.
Ecco il maschio, sulla mia mano:






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007






E la corpulenta femmina:






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007





Marcello


Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 

Modificato da - Paris in data 30 aprile 2007 23:21:59
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2007 : 22:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Oncocephalus Specie:Oncocephalus squalidus
Mi accorgo di avere fotografto, all'inizio di quest'anno, sotto le ormai "famose" cortecce d'eucalipto, un Reduviidae che avevo dimenticato a suo tempo di postare: rimedio stasera.
L'habitus, per quelle che sono le mie (scarse) conoscenze del gruppo, mi ricorda quello di un Reduvius sp., ma non mi pare proprio il R. personatus.
Vedo, scorrendo la checklist, che in Sicilia sono presenti almeno altre tre o quattro specie. Quale sarà questa?
Mi scuso per la qualità della foto, non eccelente.






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
SICILIA - Godrano (PA), 12 gennaio 2007




P.S. - Con l'occasione chiedo a Paride di confermare (o meno) la diagnosi precedente (Micrelytra fossularum ?)


Marcello


Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 

Modificato da - Paris in data 04 maggio 2007 00:36:28
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2007 : 00:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il reduvide è un Oncocephalus squalidus (Rossi 1790)
mentre per quanto riguarda l'alidide non ci sono dubbi: Micrelyrtra fossularum.


-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2007 : 22:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Coriomeris Specie:Coriomeris denticulatus
Durante l'escursione del 13 maggio in compagnia degli amici del forum, ho avuto modo di fotografare alcuni Eterotteri.
Comincio col postare le specie che credo di avere riconosciuto, grazie a Paride e ai suoi insegnamenti
La prima dovrebbe essere (il condizionale resta d'obbligo) il Coriomeris denticulatus.
Avendolo potuto fotografare molto da vicino, mi accorgo ora per la prima volta della presenza, sui femori posteriori, di una serie di denti aguzzi.
Sono questi che danno il nome alla specie, oppure (come forse è più probabile), quelli che ornano il pronoto?






Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
SICILIA - Madonie, Portella Colla, m. 1400, 13 maggio 2007



Marcello


Album di eterotteri fotografati in Sicilia nel 2007
 

Modificato da - Paris in data 16 maggio 2007 00:24:03
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2007 : 00:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra il dente omerale del pronoto e quello scutellare ve ne sono altri 3-4 più piccoli, una caratteristica assente in altre specie. Dovrebbe essere questo il motivo per cui si chiama così.
Altra caratteristica della specie è la presenza di setole sul 2° articolo antennale di poco più lunghe del diametro dell'articolo stesso. Se fossero molto più lunghe (quasi il doppio del diametro) sarebbe il C.hirticornis, pure presente in Sicilia e nel S-Italia.

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net