|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 20:35:29
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Harpocera Specie:Harpocera thoracica
|
Sempre durante l'escursione del 13 maggio sulle Madonie, ho sorpreso una coppia di Miridae, su di una piccola margherita, colpita da un raggio di sole che filtrava attraverso la chioma di una grande quercia. Paride, è possibile arrivare almeno al genere ? (so quanto sia complessa e ricca di specie questa Famiglia di eterotteri!)
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 23 maggio 2007 22:40:50 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 00:16:26
|
Harpocera thoracica (Fallén 1807), un miride caratterizzato da uno spiccato dimorfismo sessuale. Vive sulle quercie.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2007 : 22:52:48
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Scutelleridae Genere: Odontotarsus Specie:Odontotarsus purpureolineatus
|
Ho determinato, grazie alle chiavi di Paride, questi due Scutelleridi, fotografati sulle Madonie. Credo siano l' Odontotarsus purpureolineatus. Noto che presentano una colorazione complessiva un po' diversa fra loro, uno più tendente al rossiccio dell'altro. Sessi diversi o variazioni cromatiche all'interno della specie?
SICILIA - Madonie, 13 maggio 2007
Marcello
|
Modificato da - Paris in data 25 maggio 2007 00:33:44 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2007 : 00:31:22
|
Credo che si tratti di variazioni di colore, ma non ci giurerei. Mi sembra infatti che in Eurygaster testudinaria ci sia anche una certa corrispondenza cromatica nei sessi. Proverò a controllare...
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net