testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Vecchie tradizioni e barbarie (foto un po' cruda)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Lepidurus
Utente V.I.P.


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


147 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:19:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,
tempo fa ho trovato nelle campagne dei monti sicani questo rospo comune appeso ad un albero e lasciato morire. Davvero una brutta scena.
Mi sono ricordato di un amico che mi aveva raccontato come dalle sue parti si credeva che le streghe (le 'donne') potessero assumere sembiante di rospo, e che l'unica maniera per appurarsene era, una volta catturato il rospo, appenderlo ad un albero per una zampa. Se si fosse riuscito a liberare era la prova che si trattava di un vero rospo. Diversamente si trattava di una "strega", a questo punto opportunamente castigata. Credo che la storia fosse più o meno questa, ma non ne sono sicuro. Qualcuno è a conoscenza di usanze\tradizionicredenze simili?
Grazie, e scusate per la brutta foto.
Immagine:
Vecchie tradizioni e barbarie (foto un po'' cruda)
157,33 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 14 novembre 2014 16:43:08

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo nn so aiutarti (nn ho mai sentito nulla di simile).
Cmq sia questo dimostra che c'è gente così str*** e ignorante che crede ancora a queste ca*****.
Povero rospo, in fondo credenze o non credenze nn si può giustificare l'uccisione di queste povere bestie dicendo "era una strega"...sarò io ma nel 2009 credere a queste cose mi sembra assurdo...
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)

Modificato da - Goliathus in data 23 ottobre 2009 18:28:41
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè di credenze medioevali sui rospi ce ne sono eccome!
Finora avevo sentito che "porta sfortuna", che "cagiona la morte a chi lo guarda troppo a lungo" e che "la sua urina è tanto acida e pestilenziale da non far crescere più verdure nei campi una volta che l'animale vi passa sopra"...ma le streghe ancora mi mancavano! Comunque non devi scusarti della foto, non è tua la colpa ma di retaggi culturali sbagliati, come al solito. Anzi, tu ci fai capire che queste cose talmente assurde si fanno ancora oggi! E' bene conoscere a che punto possono arrivare la superstizione e l'ignoranza....

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di superstizioni peraltro stupide ce ne sono tante. Da noi (Veneto) "crocifiggevano" le civette

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2009 : 19:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me risulta che i rospi erano usati per pratiche voo-doo nostrane, come fantocci viventi.
Si mettevano dei capelli di una persona annodati intorno alle zampe o al corpo del rospo e poi si faceva in modo che morisse lentamente.
In particolare, si usava sotterrarli dentro una pentola con coperchio. Si pensava che le sofferenze del rospo si trasmettessero al proprietario dei capelli e che potessero farlo indebolire fino a portarlo addirittura alla morte.
Non è escluso che il rospo impiccato per una zampa avesse dei capelli addosso.
luigi




Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 00:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che all'utore di questo ''gesto eroico'' un domani venga riservato lo stesso trattamento!

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 07:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre più convinto che la classificazione Homo sapiens sapiens sia totalmente usurpata e immeritata, ben altri aggettivi si dovrebbero spendere per i rappresentanti di una specie in grado di perpretare gesti così crudeli

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 12:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi anche dei soliti bambini che si divertono male...

"Perchè vede, i granòcchi e son pesci terragnoli..."
Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

ben0001
Utente V.I.P.

Città: avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania


114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2009 : 15:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una vera crudeltà povera bestiola è indifesa

benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 09:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango rattristato non solo per il gesto in sè, deprecabile e privo di giustificazioni, ma anche dalla grettezza culturale di certe persone. Se questi barbari vivessero isolati dal mondo senza alcun contatto con la civiltà, un poco potrei comapatirli, mentre invece si tratta di persone che hanno un'automobile, guardano la televisione, usano il cellulare... e poi credono in queste cretinate! Dei veri imbecilli da appendere per i piedi per vedere se, affluendo un po' più di sangue alla testa, riuscirebbero nel caso ad usare il cervello!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 10:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Dei veri imbecilli da appendere per i piedi per vedere se, affluendo un po' più di sangue alla testa, riuscirebbero nel caso ad usare il cervello!



Buona idea quella degli imbecilli appesi a testa in giù per migliorare la circolazione cerebrale! Il mondo sarebbe migliore, anche se un po' ingombro di ostacoli.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 12:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Resto senza parole...parlare di "tradizioni popolari" cerdenze e quant'altro non ha senso nel 2009. Credo si debba parlare solo di crudelta' pura e semplice, senza alcuno scopo se non di fare del male ad una creaturina indifesa.


AleP
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 13:52:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Streghe e credenze... vado un po' fuori argomento, ma il trattamento al rospo rispecchia ciò che veniva fatto ad alcune presunte streghe durante il loro sterminio:

dopo aver torturato per intere giornate le povere donne accusate di essere streghe, le portavano nelle torbiere e le scaraventavano nelle pozze (sicuramente con mani e piedi legati oltre che ad essere già "a pezzi").
Quelle che tornavano in superfice erano streghe e venivano messe al rogo.
Quelle che affondavano e annegavano... erano state accusate ingiustamente...

Non mi sorprenderebbe che forse il rospo che moriva legato era solo un rospo, mentre che se si liberava, inizziava la caccia alle streghe...

Comunque concordo che é una schifezza che girino ancora pratiche di questo genere alle nostre latitudini.

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 26 ottobre 2009 13:53:21
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2009 : 14:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il medievale non era ieri, è oggi e domani.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2009 : 21:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clemens ha ragione..un tempo si compievano certi gesti per ignoranza popolare..oggi lo si fa con la piena consapevolezza,quindi ben più deplorevole la situazione attuale...
comunque certe credenze sui rospi ci sono pure dalle mie zone..come diceva Bernardo,mia nonna è tutt'ora convinta che guardare per alcuni secondi un rospo negli occhi porti il malocchio...aihmè, a nulla vale spiegarle che sono tutte stupidaggini....però almeno lei si limita ad evitarli,di certo non li fa penzolare..

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 09:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che riguarda le pratiche voo-doo, anche se non c'è mai stata nessuna prova scientifica, purtroppo mi resta difficile escludere che abbiano qualche fondamento.
Sono praticate in quasi tutto il mondo da popolazioni diverse che hanno avuto scarsi contatti tra loro; quindi, o è una pratica antichissima, precedente alle grandi migrazioni, oppure ogni popolo ci è arrivato per conto proprio.
Quanto meno, si tratta di quello che, nella teoria degli insiemi, si chiama "punto di accumulazione".
Io ho assistito tanti anni fa ad uno spettacolo di ipnotismo in cui un mio amico preso tra il pubblico del tutto casualmente, fu sottoposto ad un esperimento del genere; ad occhi bendati e voltato, si toccava nel punto in cui l'ipnotizzatore pungeva il fantoccio...
L'uso di animali per queste pratiche, secondo me, potrebbe durare ancora.

luigi



Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3679 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 12:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
saremmo pure nel 2009 ma la superstizione in Italia mica è sparita...ne sento di ogni, anche da gente giovane (se canta la civetta muore qualcuno nei dintorni, ecc...), bastavedere quanta gente legge oroscopi, va dai maghi, si riempie di portafortuna...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 12:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole... mi dispiace solo per quella povera bestiola.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 13:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Per quello che riguarda le pratiche voo-doo, anche se non c'è mai stata nessuna prova scientifica, purtroppo mi resta difficile escludere che abbiano qualche fondamento.
Sono praticate in quasi tutto il mondo da popolazioni diverse che hanno avuto scarsi contatti tra loro; quindi, o è una pratica antichissima, precedente alle grandi migrazioni, oppure ogni popolo ci è arrivato per conto proprio.
Quanto meno, si tratta di quello che, nella teoria degli insiemi, si chiama "punto di accumulazione".
Io ho assistito tanti anni fa ad uno spettacolo di ipnotismo in cui un mio amico preso tra il pubblico del tutto casualmente, fu sottoposto ad un esperimento del genere; ad occhi bendati e voltato, si toccava nel punto in cui l'ipnotizzatore pungeva il fantoccio...
L'uso di animali per queste pratiche, secondo me, potrebbe durare ancora.

luigi



Lo voo-doo non è più un miracolo: il veleno di un pesce africano è come anestesia senza bloccare il corpo.





"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2014 : 16:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricupero all'attualità la discussione per inserirla nel nuovo forum "la natura nelle tradizioni". Certo non tutte le tradizioni sono positive - e questa è davvero tremenda! - ma forse questa immagine feroce potrà essere utile a qualche antropologo o studioso di pensiero magico.

Doveroso, peraltro, è ricordare quanto recita il vigente Codice penale:

LIBRO SECONDO
DEI DELITTI IN PARTICOLARE

TITOLO IX-BIS
Dei delitti contro il sentimento per gli animali

Art. 544-bis.
Uccisione di animali.

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi.


Art. 544-ter.
Maltrattamento di animali.

1. Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 1 anno o con la multa da 3.000 a 15.000 euro. 2. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. 3. La pena è aumentata della metà se dai fatti cui al primo comma deriva la morte dell'animale.


Ci auguriamo, quindi, che chi dovesse imbattersi in scene simili faccia il proprio dovere ed inoltri regolare denuncia.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2014 : 21:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se il voodoo funzionasse davvero, davanti a uno scempio del genere basterebbe procurarsi un ciuffo di capelli del suo autore

ovviamente, per quel che segue, senza sacrificare un rospo, andrebbe bene anche un pupazzetto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net