testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Incontri d'autunno...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 17:51:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Atmosfera d'autunno nella conca di Bolzano...

Immagine:
Incontri d''autunno...
125,56 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 17:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...muretti a secco... riuscite a scorgere qualcosa nella mia (pessima) foto?
Immagine:
Incontri d''autunno...
190,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 18:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"To' - faccio - una salamandra!"

In realtà erano due... nella foto c'è una coda in più

Immagine:
Incontri d''autunno...
175,41 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 18:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una salamandra?
Immagine:
Incontri d''autunno...
190,34 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 18:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due... Ci siamo sovrapposti
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 18:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ho risposto quando non avevi ancora terminato il post


Comunque ne approfitto per togliermi un dubbio : ma quì da me in pianura le salamandre non ci sono più? O meglio nella mia zona (Arluno MI) non ricordo di averle mai viste ma da piccolo nel pavese zona risaie ricordo ce n'erano molte.

Giovanni

Modificato da - JOANNES MIKAELI in data 16 novembre 2014 18:10:02
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 18:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... la salamandra di pianura...

Argomento misterioso, quasi criptozoologico (in Italia; in Francia e Germania la cosa sembra relativamente frequente).

Che dire? Io in pianura non ne ho mai viste... in Italia la salamandra è nota come entità della montagna e della collina.
Ne abbiamo discusso più volte (Link Link e pag. seguente).
Testimonianze, racconti... al limite della criptozoologia.
Dei frequentatori di Naturamediterraneo uno solo ne ha viste, in Lombardia ma da un'altra parte (Link).

Circa ciò che racconti sulle risaie del Pavese... nei colli dell'Oltrepò le salamandre potrebbero esserci, ma la risaia non è il loro ambiente (sono molto terricole).

Si trattava per caso di tritoni crestati? Anch'essi, talvolta, sono chiamati "salamandre"... sono senz'altro presenti in risaia, e la loro pancia potrebbe ricordare i colori della salamandra pezzata...

Messaggio originario di MADH:


Immagine:
Incontri d''autunno...
37,29 KB

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


15987 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 20:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei miei ricordi (circa 40 anni fa) , i miei genitori mi portarono a trovar dei parenti in un paesino in provincia di Pavia (non ricordo più quale) , nella zona delle risaie, e la cosa però che mi rimase impressa è che il giardino-prato che circondava la casa declinava in canaletto con grata ( scolo delle acque piovane ) e questo canaletto era pieno di raganelle (ile) e salamandre (le prime che vedevo) che non riuscivano più ad uscire mentre nel prato c'erano solo tante raganelle.
Quest'ultime quand'ero piccolo c'erano anche ad Arluno (MI) ora non più.
Nello scrivere
c'erano
mi è venuto in mente il nome del paese in cui tra l'altro sono tornato altre volte anche recenti e che non è in provincia di Pavia ma di Novara : Cerano
Ora che ho rimembrato posso affermare che circa 40 anni fa le salamandre erano abbondanti nelle campagne di questo comune del Parco del Ticino

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2014 : 15:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle mie parti puoi trovare salamandre ai piedi dei Colli Berici (VI) e quindi siamo ancora in pianura, e in periferia di Vittorio Veneto (TV)(ma qui siamo già sugli 80 m di altitudine)

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2014 : 22:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle Stefano!
come al solito non ti smentisci mai con le Salamandre!
beccate anche col sole vedo!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net