testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Quiz N. 5
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 08:59:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.
In questo gruppo di Natiche ce n’è una che potremmo definire “alternativa” e che certamente tutti desidererebbero trovare. Ditemi quale è e perché. Un punto per la risposta esatta.
Anche per oggi il tempo limite è fissato per le ore 16. Vi prego di rispondere tramite e-mail (italo@naturamediterraneo.com) e non con messaggi privati per non intasare l’archivio.
Buona fortuna.


Immagine:
Quiz N. 5
121,39 KB

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto sono rappresentate 4 specie di Naticidae:
Neverita josephina, Natica hebraea, Natica stercusmuscarum e Lunatia fusca. Una di queste, quella al centro un po’ sulla destra è sinistrorsa... peccato però che sia solo un trucco fotografico (Photo shop fa miracoli); infatti se guardate bene, noterete che è l’unica priva di ombra. Perdonatemi quindi se ho approfittato della vostra buona fede, ma sappiamo che è un gioco.
Ho avuto 10 risposte, delle quali 6 corrette: Peter, Siciliaria (il primo, alle 9.01!!!), Fabiolino, Ermanno, Ale V. S_Soccio. Un discorso a parte merita Argonauta che non ha individuato l’esemplare sinistrorso, ma ha identificato correttamente l’esemplare scuro e anomalo, come colore, in alto a destra e non era facile; era una N. stercusmuscarum, che forse non avrei dovuto mettere per non confondere; ad Argonauta concedo comunque 0.5 punti.
Classifica parziale:
Ermanno 6.3
Siciliaria 5.7
Peter, Fabiolino, Ale V. 5.5
Spanter 4
S_Soccio 3
Argonauta 2.5
Danishell, Nino 2
Giubit 1

Ciao e grazie, Italo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siciliaria alle 9:01!!!
Ma allora vuoi la guerra?
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 16:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo anche pensato ad un esemplare sinistrorso, ho guardato ma non sono riuscita ad individuarlo!!
Ciao, Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 18:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cambierò occhiali!
(O meglio, starò più attento! )
Pensare che ho guardato tutte le conchiglie per vedere se per caso qualcuna fosse sinistrorsa. Il suggerimento di Italo ..."alternativa" mi aveva messo la pulce nell'orecchio.
Invece mi è sfuggita...
Pazienza. Mi rifarò con il prossimo quiz (forse)!
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2006 : 19:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Peter, si dice: SI VIS PACEM PARA BELLUM

Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 08:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti prego dammi anche la traduzione.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 08:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era un detto dei romani antichi.
Se vuoi la pace prepara la guerra

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 10:13:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 15:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due parole di commento sulla Natica stercusmuscarum di colore scuro.
Intanto devo dire che si trova in alto a sinistra e NON a destra come avevo scritto prima.
Poi aggiungo che esemplari di questo colore si trovano non frequentemente, ma con regolarità, sui pescherecci di Fiumicino (Roma). Vorrei inoltre precisare che il colore scuro non è della conchiglia, che infatti conserva, ove visibile, la classica colorazione a puntini, ma sembra che si tratti di un colore dovuto all'ambiente che si attacca sul periostraco, quasi che questi esemplari vivessero in mezzo a scorie ferrose con ruggine (ossido di ferro?). Non so se questo accade anche in altre località; qualcuno può darmi notizie in merito? Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 15:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo, capita spesso, anche con altre specie dalle mie parti. Per alcune micro è la norma e qualche notizia e referenza puoi trovarla ad es. su lavoro di Coppini et al. che compare in questo numero del Bollettino Malacologico, numero che alcuni hanno già ricevuto.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2006 : 15:51:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, in ambiente riducente si vengono a formare solfuri soprattutto di ferro che ricoprono di tutto: rocce, conchiglie, ecc... Soprattutto a profondità elevate, caratterizzate da una bassa velocità di sedimentazione, sono abbastanza frequenti queste precipitazioni. Credo ciò avvenga pure in zone ad alto idrodinamismo, dove i sedimenti non hanno il "tempo di toccare il fondo" perchè vengono spazzati via.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net