testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Fossarus o Clathrella?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 18:27:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentilissimi, qualcuno di voi vuole togliermi questo dubbio?
Ho chiamato per anni questa meraviglia fossarus costatus, poi ho inviato la foto a questo sito (cliccando sulla foto si può vedere l'esemplare da altre prospettive) e l'hanno definita clathrella clathrata. Qualche giorno fa ho comprato il Doneddu-Trainito e a pag 152 (non è molto chiara la foto) c'è una clathrella clathrata che proprio non ha nulla a che fare con la mia! Che mi dite?

Link

Modificato da - PS in Data 03 agosto 2006 13:34:28

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 18:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ho già detto in altro messaggio, vedo poco bene ed ho bisogno di foto chiare.
Credo comunque che tu possa fare da sola, visto che una differenza immediata sta nel fatto che Clathrella sta tra i Pyramidelloidea, con protoconca eterostrofa. Bisogna quindi che tu guardi a questo particolare, che io non riesco avedere bene dalla foto.
ciao, myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 18:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed è realmente Clathrella clathrata, basta guardare la forma un po' più allungata. Per quanto riguarda la foto sul libro Doneddu-Trainito lascia perdere...è un bel libro, ma se già a pagina 10 mentre parla di sistematica mette la foto di una Charonia variegata e la chiama Charonia lampas...di certo non è un biglietto di presentazione carino!
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 19:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie della delucidazione!
Alla prossima,
Angela
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 10:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: GASTROPODA Ordine: HETEROSTROPHA Famiglia: PYRAMIDELLIDAE Genere: Clathrella Specie:Clathrella clathrata(Pilippi,1844)
Puo essere una discussione futile ma spero si letta e commentata.
Se Doneddu e Egidio hanno sbagliato penso si siano fidati di Parenzan,perchè proprio lui chiama Fossarus(con l'iniziale maiuscola)
costatum, mentre presenta Clathrella con tutt'altra forma.
Conclusione...... se posso acettare lo sbaglio di Doneddu che con il suo simpatico libricino puo aiutare molte persone principianti come il sottoscritto di certo mi stupisco di un'opera come quella di Parenzan.
Già che ci sono posto le mie due clathrata con la preghiera di controllarmi anche la tassonomia.

Provenienza S'Archittu (OR), misure 3,25 mm. ,spiaggiato dopo mareggiata.



Immagine:
Fossarus o Clathrella?
65,94 KB

Provenienza La Maddalena, misure 2,5 mm.



Immagine:
Fossarus o Clathrella?
42,49 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 11:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dolente di criticare, ma veramente il testo di Parenzan per quanto riguarda i Gastropoda è alquanto inutile e presenta numerosi errori, oltre ad essere legato ad una visione sistematica che è del tutto antiquata ed inadeguata. Per i bivalvi qualcosa di buono invece c'è.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 12:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Enzo
A quanto pare confermi le mie idee,sono moltissimi anni che ho questa opera e mi sono sempre rifiutato di consultarla, solo questa mattina volendo sviscerare quanto si diceva su clathrata ho aperto le pagine.
Per chi come me scarseggia di bibliografia affidabile diventa
problematica la determinazione.
Per questo W il forum.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 13:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Myzar.
Resta comunque il fatto che visto ai giorni nostri ha numerose pecche, ma per l'epoca era tantissimo. Parenzan ho avuto il difetto/pregio di mettere tutto (con le informazioni dell'epoca e tre soli riferimenti, il Priolo, il Nordieck e alcune classificazioni di Settepassi), per cui spulciando, anche nei gasteropodi qualche informazione interessante si trova.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 15:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Pallinopinco,
qualunque cosa scritta puo avere i suoi pregi e i suoi difetti,io mi gurdo bene dal criticare, l'intento del mio intervento era rendere pubblico che l'errore di Angela era dovuto ad un vecchio testo ed è stato ripetuto in un testo recente come quello di Doneddu-trainito.
Sono poche le cose che potrò dare al forum, almeno se quelle poche servono a non perseverare negli errori mi sentirò meno innutile.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 20:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla gogna anche D'Angelo-Gargiullo???
A pag. 119 della Guida alle conchiglie mediterranee,
Famiglia FOSSARIDAE - Fossarum costatus.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 21:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....per me c'ha ragione la D'angelo.....
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 gennaio 2006 : 21:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Angela e Laser,
come ho già detto potete controllare direttamente sulla conchiglia, guardando direttamente il suo apice: se esso risulta sano e avvolto su un asse diverso da quello del resto della conchiglia, questa non è un Fossarus e quindi è inutile confrontarla con i membri di questa famiglia. Se l'apice è rotto, come spesso capita, esistono altre differenze.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 09:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Angela,
non c'è alcun dubbio che sia Clathrella clathrata. Clathrella e Fossarus sono 2 generi appartenenti a Famiglie "lontanissime" che presentano solo una superficiale convergenza morfologica. La prima è un Pyramidellidae e il secondo un Fossaridae. In effetti l'apice è molto diverso, come dice Myzar, ma poiché molte volte è eroso o fratturato, basta guardare la teleoconca: in Fossarus ci sono solo coste spirali, mentre in Clathrella la scultura è, appunto, clatrata, cioè costituita da un incrocio di coste verticali e orizzontali.
L'errore è stato fatto dal Nordsieck e riproposto pedissequamente dagli altri autori "non malacologi" che lo hanno seguito. Spero che non mi chiederai i nomi dei "non malacologi"... valgono comunque le considerazioni fatte da Pallinopinco trattando Ensis minor.
Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 12:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di aver capito che attualmente sono solo due i generi che possono confondersi:
Clathrella clathrata (Pyramidellidae)e
Fossarus ambiguus (Fossaridae)
che Chiarelli aha inserito nel suo catalogo seguito da Repetto-Orlando-Arduino,confermate?
Ancora un piccolo piacere! parlando di protoconche mi sono ricordato di aver visto nei miei libri una descrizione delle varie forme,non riesco più a metterci le mani,potete aiutarmi?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 14:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si possono confondere: una ha la tipica proconca di un Piramidellideae l'altro no!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 14:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Laser,
come Italo ha detto le due specie appartengono a due famiglie, quelle che riporti, molto lontane tra loro nella sistematica dei molluschi e questo è ancora piu importante della differenza di genere. Per le protoconche non ho idea se esiste un libro dove vengano descritte, ma intanto è bene distinguere quelle omostrofe da quelle eterostrofe, cioè, piu semplicemente, quelle avvolte sullo stesso asse della teleoconca (omostrofe) da quelle avvolte sun asse inclinato o addirittura ribaltato rispetto a quello della teleoconca (eterostrofe). Le conchiglie di questo secondo tipo appartengono ad una diciamo sottocalasse dei Gasteripodi che comprende i Pyramidellidae ma anche altre famiglie, ad esempio gli Architectonicidae. Pensare che agli inizi pensavo che questi ultimi, spesso conici, fossero vicini ai Trochidae!!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 15:47:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho impiegato tre giorni a capire questo, con tre favolosi amici a mia disposizione, con un piccolo calcolo a 150 anni avro ordinato la mia piccola collezione (forse mi fermerò un pochino prima!)
MI auguro solo che queste discussioni servano anche ad altri principianti,in particolare ai collezzionisti,evidenziando che non basta accumulare quantità di reperti in una gara di (questa non ce l'hai)ma la collezzione anche se fatta da estranei ai lavori deve essere viva e sentita.
Ho girato e rigirato sotto il microscopio i miei campioni,avete ragione, sicuramente l'erosione ha fatto sparire l'identificazione della protoconca.
Se qualcuno avesse delle foto o disegni da postare sarebbe una gran cosa,rimane quello detto da Italo a riguardo la teloconca,in tal caso si può decifrare qualcosa dalle mie brutte foto?
Continuo ad apprezzare che mescolate a discussioni scientificatamente importanti convivono anche quelle ingenue come le mie.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2006 : 22:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Laser, le tue foto sono chiarissime e consentono una identificazione agevole: si tratta, anche per te, di Clathrella clathrata.
La protoconca eterostrofa dei Pyramidellidae la puoi vedere benissimo nel post su Ondina obliqua; tieni però presente che si tratta di una specie che ha una protoconca esasperata, nelle altre specie il cambio di asse di avvolgimento è meno evidente.
La protoconca "normale" di Fossarus costatus è formata da numerosi giri di colore scuro, cui segue la conchiglia propriamente detta (teleoconca) di colore bianco; purtroppo in Fossarus spesso la protoconca è rotta e non si vede, ci vogliono dei giovani nei quali, in genere, è integra.
Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 09:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero me, allora dovrò spostare anche queste due che mi erano state date come Fossarus? in tal caso la mia collezzione invece di aumentare diminuisce,speriamo di riuscire a riempire il buco con una vera Fossarus.

Provenienza Porto Alabe, misure 4,5 mm.


Immagine:
Fossarus o Clathrella?
96,05 KB


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 09:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta, aspetta...questi direi che sono dei veri Fossarus...che ne pensa il resto del forum?
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2006 : 10:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai, Dai, coraggio!! questi sono dei veri Fossarus.

Ciao Ciao

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net