testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Vitreolina cfr. antiflexa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2006 : 18:06:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Eulimidae Genere: Vitreolina Specie:Vitreolina cfr. antiflexa
Spulciando tra gli esemplari trovati in detrito e rimasti non identificati ho selezionato alcune cose che posterò in 3-4 discussioni, così tanto per tenervi allenati in questa fine di agosto.
Inizio con una Vitreolina di 2,07 mm, da Gallipoli, 15 m. Io penso possa essere V. perminima, confermate l'identificazione?
Daniele

Immagine:
Vitreolina cfr. antiflexa
70,69 KB

Modificato da - PS in Data 25 agosto 2006 08:31:55

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2006 : 18:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele! Che sia una Vitreolina lo puoi dire solo tu al microscopio. A me comunque sembra lei, anche se io preferisco chiamarla anteflexa, che in genere è considerato sinonimo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2006 : 19:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Ciao Daniele! Che sia una Vitreolina lo puoi dire solo tu al microscopio. A me comunque sembra lei, anche se io preferisco chiamarla anteflexa, che in genere è considerato sinonimo.
myzar


Ciao Enzo, penso sia una vitreolina, guarda la falsa sutura (Campani docet!!!)



Immagine:
Vitreolina cfr. antiflexa
42 KB



Immagine:
Vitreolina cfr. antiflexa
52,09 KB

Modificato da - mitra in data 23 agosto 2006 19:30:35
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 agosto 2006 : 19:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, e complimenti per la foto!
myzar
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2006 : 18:22:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Myzar, una curiosità: inserendo in collezione la Vitreolina di cui sopra mi sono accorto che avevo già due taxa classificati come V. antiflexa e V. perminima. Mi sono andato a riguardare la tua nota sulla famiglia Eulimidae e ho notato che descrivi entrambe le vitreoline, mentre nella risposta a questo post mi hai detto che sono sinonimi e che tu preferisci antiflexa. Puoi chiarire meglio la situazione di queste due bestioline?
grazie Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 agosto 2006 : 19:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Ciao Myzar, una curiosità: inserendo in collezione la Vitreolina di cui sopra mi sono accorto che avevo già due taxa classificati come V. antiflexa e V. perminima. Mi sono andato a riguardare la tua nota sulla famiglia Eulimidae e ho notato che descrivi entrambe le vitreoline, mentre nella risposta a questo post mi hai detto che sono sinonimi e che tu preferisci antiflexa. Puoi chiarire meglio la situazione di queste due bestioline?
grazie Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Mi spiego:
qualcuno dice che le due sonono sinonimi (ad esempio sono presentati come tali da Giannuzzi et al nell'Atlante e da Mifsud et al nel loro testo su Malta), ma a mio avviso non lo sono (e Clemam è dalla mia); la tua a me sembra antiflexa. Perminima è quasi dritta, con una curvatura limitata alla zona apicale.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2006 : 10:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora ho capito, grazie, e sono d'accordo con te, quelle in mio possesso hanno in effetti curvatura diversa.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net