testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Charpentieria itala allatollae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 21:06:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Charpentieria Specie:Charpentieria itala allatollae
Charpentieria itala allatollae (Käufel 1928) non è inclusa nella checklist ma è ritenuta valida da Nordsieck e Faunaeur. Quello che so è che Käufel avrebbe chiamato con questo nome tutte le forme intermedie fra itala e clavata comprese fra i laghi di Garda e d'Idro. In passato, forme come questa costituivano un argomento per riunire itala e clavata in un'unica specie.
Quella che vi presento (dalla Valle di Ledro) presenta molti caratteri della itala: callosità, lamella superiore sviluppata, lunella completamente formata (che si può trovare anche in clavata), lamella subcolumellare sporgente. E' invece da clavata la lamella inferiore ridotta e arretrata. La forma dell'apertura invece mi sembra a sè stante. Ciao,

fern

Fig.1
Charpentieria itala allatollae
103,43 KB
Fig.2
Charpentieria itala allatollae
96,55 KB
Fig.3
Charpentieria itala allatollae
58,74 KB
Fig.4
Charpentieria itala allatollae
60,66 KB

Modificato da - SnailBrianza in Data 08 marzo 2011 21:48:38

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2009 : 22:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fern, un'interessantissima forma!Mi vengono in mente le numerose forme intermedie tra Charpentieria itala leccoensis e Charopentieria clavata clavata, forse si potrebbe dare un nome anche a queste.
Ossevando le foto, oltre alle caratteristiche da te elencate, mi balza all'occhio la protoconca molto più simile a quella di Charpentieria clavata e mi verrebbe da pensare che forse sarebbe più giusto dargli il nome di Charpentieria clavata allatollae (Käufel 1928) .

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net