testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 orchidea bianca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

farinetti
Utente V.I.P.

Città: fara novarese
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


120 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 09:54:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
volevo sottoporvi una nuova (per me) pianta trovata durante una mia escursione in montagna sui 2000 mt di altezza.
grazie a tutti
Giorgio
Immagine:
orchidea bianca
97,1 KB
Immagine:
orchidea bianca
27,13 KB
Immagine:
orchidea bianca
38,98 KB

Link

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 10:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
....brattee lunghe più o meno come l'ovario con margini lisci, labello giallastro, piano, con lobo mediano subuguale ai laterali, sperone cilindrico, giallino.

Direi.....ma non conosco bene la pianta!...e quindi non sono certissimo della mia determinazione, visto che alcuni caratteri corrispondono ed altri no! (le brattee sembrerebbero più lunghe dell'ovario ed il lobo mediano potrebbe essere considerato anche più lungo dei laterali), in questo caso si tratterebbe della subspecie nominale, altrimenti potrei dire:

Pseudorchis albida subsp. tricuspis (Beck) E. Klein


Trovata dove?......e quando?


P.S. - Osservando meglio, ho deciso di ritrattare la mia determinazione, forse troppo affrettata o dettata dalla scarsa conoscenza (sul campo) di questa pianta. Molti dei caratteri osservabili portano alla subspecie nominale:
Pseudorchis albida subsp. albida

P.P.S. - Lascio comunque il mio errore iniziale, a dimostrazione, che a volte le determinazioni troppo precipitose, possono essere difficili ed a volte sbagliate, anche nel caso di una orchidea con una scarsissima variabilità, come in questo caso!!!

...solo due o tre caratteri, però, non mi tornano:
labello bianco, concavo, con lobo mediano più lungo dei laterali, sperone conico, bianco!.....mah!

Ergo, con certezza assoluta, potremmo dire sicuramente che si tratta di:

Pseudorchis albida (L.) A. & D. Löve

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 21 luglio 2009 11:08:08
Torna all'inizio della Pagina

farinetti
Utente V.I.P.

Città: fara novarese
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


120 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 11:41:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
grazie mille dell'aiuto, trovata a Rima (Alta Valsesia) il 10 luglio scorso subito sotto il rifugio Vallé, diversi esemplari (una decina) a 2000 mt di quota.
buona giornata
Giorgio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 18:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ciao giorgio!
Ma... è la stessa pianta fotografata da Dila qualche giorno fa!!!
Link
anzi.. la terza foto che hai messo è proprio la stessa foto!!
Eh eh eh!!!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net