testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Nigritella...finalmente!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:19:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nigritella!
Questo nome, o meglio quel che il nome sta ad indicare, ce l'avevo in testa da un po', da quando, in maggio, ho iniziato a scoprire le Orchidee; questo 'soldo di cacio' profumato mi aveva affascinato non appena avevo posato gli occhi sull'immagine che corredava la descrizione che ne avevo letto.
Ero deciso a trovarla, ma nonostante avessi passato metà dei finesettimana di giugno e luglio ad andare su e giù per il gruppo del Pizzo Camino, non avevo avuto la fortuna, o forse mi era solo mancata l'attenzione, di imbattermi in questa specie meravigliosa.
Ieri era l'ultima occasione...sono stato fotunato
dopo un paio d'ore di marcia, tra fioriture da lasciare senza fiato e farfalle altrettanto belle, ho notato il primo fiorellino scuro, quasi nero, poco a monte dello stretto sentiero sul pendio calcareo della Corna...
e come prima cosa, mi sono prostrato sulle ginocchia e ho subito portato il naso all'infiorescenza per assaporarne il famoso profumo.
E, beh, ...è davvero buono


Nigritella rhellicani:
Nigritella...finalmente!


"Nigritella stat pristina nomine, nomina nuda tenemus"


Gabri

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Non mi sembra che sia così rara, quest'anno è po' indietro come fioritura. Ieri ne ho trovate tantissime

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Alessandro:

Non mi sembra che sia così rara

sicuramente hai ragione anzi anche io avevo letto che la N.rhellicani è una delle specie più comuni (forse la più comune, è possibile?) da quelle parti, e anche per questo ero abbastanza perplesso dal fatto di non averne trovate di più!
forse ho sbagliato i posti...tenendo anche presente che non mi sono mai allontanato di molto dai sentieri.
che tipo di esposizione preferisce?

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 22:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di spielhahn:

Messaggio originario di Alessandro:

Non mi sembra che sia così rara

sicuramente hai ragione anzi anche io avevo letto che la N.rhellicani è una delle specie più comuni (forse la più comune, è possibile?) da quelle parti, e anche per questo ero abbastanza perplesso dal fatto di non averne trovate di più!
forse ho sbagliato i posti...tenendo anche presente che non mi sono mai allontanato di molto dai sentieri.
che tipo di esposizione preferisce?

Gabri


La trovi sia su calcare che su silice, è "onnivora"

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 23:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Anche dalle mie parti ci sono zone con migliaia di esemplari e altre dove se ne trovi 4o5 su tutto il monte sei fortunato!
Non è comunque un caso che dove ce ne sono di più ,ci passa pochissima gente!
Negli anni passati probabilmente la gente le raccoglieva,ora a parte la protezione che a volte è indifferente non interessano più!
Ci sono i deodoranti per cassetti!

Complimenti per il ritrovamento e si ... ha davvero un buon profumo!

Dimenticavo parlavi di esposizione,dalle mie parti noto che come tutte le orchidee più o meno preferiscono l'umido,quindi nelle zone solive le trovi solo in vallette e buche,ieri ne ho trovato un tappeto in un prato con esposizione a ovest quindi abbastanza solivo,ma fresco,su tutto lo sviluppo da 1900 a 2300m!
Ciao

Modificato da - Tetrao in data 20 luglio 2009 23:04:45
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 23:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
grazie Alessandro grazie Tetrao

Messaggio originario di Tetrao:

dalle mie parti noto che come tutte le orchidee più o meno preferiscono l'umido,quindi nelle zone solive le trovi solo in vallette e buche,ieri ne ho trovato un tappeto in un prato con esposizione a ovest quindi abbastanza solivo,ma fresco

oh mamma allora ho davvero sbagliato posti l'Ovest è l'unica parte dove non ho guardato!!
questa, e le altre 6 consimili che ho visto, erano esposte a sud, su pascolo, quindi al sole...ma quando ho girato il versante a Nord non ne ho trovate.
forse era troppo presto (era fine giugno)?

...l'importante comunque è che ora so che profumo hanno

ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 01:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Belle e buone. Sì, sono speciali. Me le facevano annusare da bambino… Ieri, intorno a Passo Feudo (Val di Fiemme), ed oggi, intorno a Passo Valles, ne ho viste proprio tante! Ho anche provato a fare qualche scatto, ma non c'è paragone, purtroppo; le tue foto sono decine di volte migliori delle mie, data la mia attrezzatura paleolitica… meglio per te!

Link

Modificato da - Forest in data 21 luglio 2009 01:06:20
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Forest:

le tue foto sono decine di volte migliori delle mie, data la mia attrezzatura paleolitica… meglio per te!

dai non esagerare dopotutto nella trentina di foto che ho fatto (W la fotografia digitale, davvero!!), di scatti come si deve ci ne sono proprio pochi
ad ogni modo, ti ringrazio molto

aggiungo un altro scatto, ad una timidona che se ne stava, questa sì, nascosta all'ombra tra un Rododendro e un Abete

Nigritella 'timida'
Nigritella...finalmente!


Gabri

Modificato da - spielhahn in data 21 luglio 2009 14:46:49
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 luglio 2009 : 15:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
La prima volta che si annusa una negritella è magia...

Anche a me la fecero annusare da piccolo, mi sembrava incredibile.
Tempo fa, spulciando un vecchio vocabolario di latino appartenuto a mio nonno, ho trovato una decina di nigritelle seccate al suo interno: sapevano ancora odore!

Tenente conto che lui è mancato nel 92...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net