testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Neuroleon ocreatus - Formicaleone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 16:09:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Neuroleon ocreatus - Formicaleone


Fotografato ieri durante un escursione sul fiume Feccia - SI


Neuroleon ocreatus - Formicaleone


simonetta peruzzi



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Hemerobius in Data 11 luglio 2009 22:37:08

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 19:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Euroleon no di sicuro!
Sono incerto tra due candidati, hai altre foto?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 20:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante conoscerne le dimensioni precise. Comunque da quel che vedo del pronoto mi pare che al genere si potrebbe arrivare, vero Davide?

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 21:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè si direi Neuroleon.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2009 : 21:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e, con quelle macchie laterali sull'addome e la stria scura sulla gradata, forse forse si può anche azzardare N. nemausiensis (vedi per confronto Link n. 36840)

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ragazzi,

nel ringraziarvi della vostra attenzione aggiungo altre foto anche se non sono di ottima qualità, l'insetto misura circa 4 cm, il problema era come tenerlo fermo..!!!


Neuroleon ocreatus - Formicaleone



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Neuroleon ocreatus - Formicaleone



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Neuroleon ocreatus - Formicaleone


simonetta peruzzi



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 06:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma Simo ... da queste si arriva alla specie (con qualche confronto, però, che non sono in grado di fare adesso).
Interessante sarebbe conoscere l'ambiente circostante (non per la determinazione, ma per nostra cultura personale).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 10:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Roberto e scusami...

da buona ignorante in materia mi limito a fotografare solo quello che trovo sperando che a qualche esperto interessi la documentazione e la segnalazione delle specie.

Per quanto riguarda il luogo di ritrovamento è stato fatto sul fiume Feccia, in provincia di Siena, ma non so dirti esattamente il comune, forse Monticiano.
L'habitat è quello che vedi nelle mie foto qui, comunque il mio punto di vista è che da ancora un'impressione di un'ambiente molto naturale, compreso anche la parte botanica, quella che costeggia il fiume si trova vetrice, ontano, pioppo, rovo..ecc, ai margini alcune coltivazioni agricole miste, nella zona si limitano maggiormente a piante di girasoli e mais, poi se a monte c'è qualche discarica non so dirti, comunque una zona mineraria molto conosciuta.


Neuroleon ocreatus - Formicaleone


simonetta peruzzi



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 16:43:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Orca paletta Mi devo ricredere....

...con quelle macchie laterali sull'addome e la stria scura sulla gradata, sarà meglio azzardare Neuroleon ochreatus... salvo aspettare parere più consono dei colleghi....

A mia discolpa debbo confessare che non ricordavo come la Toscana fosse una delle poche regioni dove in Italia questa specie (muy escarsamente citada!!!) è segnalata.

Se confermata, chapeau a Fox, mi sa' che si tratta della prima foto fatta a questa specie sul territorio italiano....

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 21:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non dovrebbe essere tendente all'ocra?
Dopo alcuni miei incontri con Neuroleon l'estate scorsa vado sempre con i piedi di piombo...
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 09:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente d'accordo con te sul procedere con i piedi piombati (io non ne ho poi tanto bisogno, ho gia' la zavorra anterotoracica di mio ).

Io non ho mai visto N. ochreatus dal vivo e avevo pensato a N.nemausiensis in base a quanto ricordavo di questa specie che invece ho visto in natura in passato... tra l'altro dalle foto non riesco neanche a vedere bene la forma delle ali che mi sembra meno ovoidale di quanto mi sarei aspettato...

L'ipotesi "ochreatus" mi viene dalle macchie laterali addominali... ma sono del lontano dall'essere certo della cosa (come ho spesso scritto sul forum, tratte alcune situazioni inconfondibili, sono ben lungi dal ritenermi certo di deternìminazioni di Neuropterida fatte sulla base di foto.... per quanto queste possano a volte essere di grande aiuto!)

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 19:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendo il parere di Hemerobius! Effettivamente per alcuni caratteri ricorda N.nemausiensis e per altri N.ochreatus...

Mi ricorda un caso dell'anno scorso, in cui due esemplari pressochè identici si sono rivelati per una serie di microcaratteri uno N.nemausiensis e l'altro N.egenus.

Se poi ci mettiamo che i Neuroleon fanno a gara con i Creoleon in quanto a confusione
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 22:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Grazie Roberto e scusami...

da buona ignorante in materia mi limito a fotografare solo quello che trovo sperando che a qualche esperto interessi la documentazione e la segnalazione delle specie.

Per quanto riguarda il luogo di ritrovamento è stato fatto sul fiume Feccia, in provincia di Siena, ma non so dirti esattamente il comune, forse Monticiano.
L'habitat è quello che vedi nelle mie foto ...

Scusarti? e di che cosa?
L'unica cosa che manca è ... l'esemplare. Si tratta infatti della quarta segnalazione di questa specie per l'Italia, dove è nota di Emilia, Toscana e Sardegna.
Di che specie ?

Dimenticavo!
Ho potuto guardare solo oggi il materiale di confronto, non ci sono dubbi su

Neuroleon ocreatus (Navás, 1904)

anzi vado a cambiare il titolo della discussione.

Ciao Roberto


PS: mi viene il sospetto che la rarità della specie sia legata all'ambiente piuttosto anomalo tra i Mirmeleontidi italiani. E chi lo cerca lì?

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 21:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Scusatemi ragazzi,

vedo solo ora questa ulteriore discussione dovuto alla mia assenza dal forum per qualche giorno, ringrazio tutti, in caso di necessità sono disponibile a tornare sul luogo sperando in un eventuale ulteriore ritrovamento.

Se servono altri particolare del soggetto fatemi sapere...


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net