Autore |
Discussione  |
|
fern
Utente Senior

Città: Vicenza
2366 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11345 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:23:56
|
foto molto belle, questi animali riescono ad essere molto eleganti nei movimenti penso comunque anch'io che sia un Limax
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
 |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 01:13:59
|
Pensiamo anche a Limacus flavus.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
 |
|
papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 14:48:46
|
Potrebbe essere Limax cf montanus?? Mi pare asomigli molto agli esemplari della Val di Fassa. Ciao Beppe |
 |
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:59:38
|
Vedete: Link
Forse Beppe ha ragione. Io ho mai visto il L. montanus "stretto". Cosi lui era mai nella mia cervello - anche le foto che ho danno una altra figura! Ma perchè no Limax montanus?
L'Adige non è una frontiera....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
 |
|
fern
Utente Senior

Città: Vicenza
2366 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2013 : 19:53:05
|
| L'Adige non è una frontiera.... |
Questa frase mi e' tornata in mente sfogliando "La fauna delle Dolomiti" di G.Marcuzzi (1976) dove leggo | fino all'Astiano superiore (Pliocene-Quaternario) l'Adige passava attraverso il vallone di Terlago-Marocche e di li' scendeva direttamente a sud verso la depressione tettonica del Garda. Nell'Astiano superiore ... seguiva fino a sud di Rovereto, per piegare quindi ad ovest e raggiungere, dopo essere passato attraverso la depressione di Loppio, il corso dell'Adige terziario |
ed altre notizie choc. Non so se siano fatti acquisiti o ipotesi, ma mi sono reso conto all'improvviso che ragionare in base alla topografia attuale puo' condurci fuori strada, e di molto. Ciao,
fern |
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
 |
|
Cmb
Moderatore

Inserito il - 22 marzo 2013 : 10:54:45
|
Purtroppo non sapiamo molto sulla distribuzione di questa specie; io penso che c'è un gruppo di specie molto simile: L. engadinensis, L. montanus, L. pironae.
Forse ci era una volta (prima della epoca glaciale) un "centro" di distribuzione nelle Alpi (zona alpina d'Italia/Svizzera a le sorgente di Reno, Eno, Adige, Mera) - e forse dopo l'epoca glaciale questi Limacidae sono tornati dal sud verso nord - quasi come una re-colonisazzione - ma forse non era cosi, forse.... 
|
"Good people don't go into government" (D. Trump)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
 |
|
|
Discussione  |
|