testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Sotto corteccia di pino.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 13:38:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia




Sotto corteccia di pino



Nel bosco di San Martino, sotto corteccia di pino, nel punto dove Marco (Aphyllo) ha già fatto interessanti ritrovamenti.


Sotto corteccia di pino.



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 13:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Sotto corteccia di pino.



simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che potrebbe essere Skeletocutis vulgaris. In quel posto (S. Martino?) l'ho trovata abbondantissima sempre su legno decorticato di pino..
Se vuoi accertartene fai una sezione sottilissima per il largo della parte più alta dei pori e osservala al microscopio.
Dovresti vedere delle incrostazioni stellate:

Immagine:
Sotto corteccia di pino.
246,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avec ces seules (magnifiques!) images, ça peut être pas mal de choses, Signora Fox...Donne-nous, per piacere, quelques informations complémentaires. En attendant, et comme à la loterie (où plus la réponse est rapide et plus les gains sont importants), je propose hardiment:
Skeletocutis biguttulata (Romell) Niemelä
Il faut vivre dangereusement pour vivre pleinement, non?
J'attends la suite des évènements...et les démentis éventuels. De pied ferme, ça va de soi!
Cordialement.

Gérard
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 15:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Gèrard, mercì ...

purtroppo mi sono limitata solo a fotografare questo ritrovamento, non sapendo cosa si tratta perciò non sono in grado di inserire ulteriori dettagli, quello che si vede e quello che sono riuscita a documentare.

Comunque, ho molto materiale a disposizione per fare un'eventuale approfondita microscopia...

Il faut vivre dangereusement pour vivre pleinement, non?


Sono totalmemnte daccordo...


simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 16:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima bellissima foto, io vedo una colorazione leggermente rosata dei pori. Simona cerca di fare dei preparati microscopici per mostrare il tipo di sistema ifale e le basidiospore
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2009 : 17:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione rosata è la stessa che ho fotografato io un anno fa:

Immagine:
Sotto corteccia di pino.
194,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2009 : 17:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste dovrebbero essere le piccolissime spore (in Melzer):

Immagine:
Sotto corteccia di pino.
25,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2009 : 18:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore del mio ritrovamento misurano:
Lunghezza Larghezza Q
Min 3,170 1,030 2,470
Media 3,541 1,240 2,866
Max 3,850 1,410 3,320
Varianza 0,030 0,009 0,032
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 11:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma, la misura delle spore e la contemporanea presenza di cistidioli con apice incrostato mi portano verso Skeletocutis lenis.
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2009 : 13:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio ritrovamento i pori sono molto piccoli (6-8 per mm).
Le incrfostazioni stellate non sono frequenti e le basidiospore sono larghe al massimo 1,5 um. Secondo la chiave del tuo libro l'unica cosa che non torna è che queste spore sono molto incurvate.
Te ne invio un pezzetto assieme a quell'altro campione (presunta Postia o Antrodia).
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2009 : 16:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ôtez-moi d'un doute!
La suite de vos échanges ne semble plus correspondre aux photos de Fox, mais à du matériel supposé similaire (peut-être à juste titre) et récolté auparavant par Marco dans le même secteur. Non?
Dès lors, si mon hypothèse est vérifiée, il faudrait revenir à la récolte présentée initialement et, à ce propos, il me serait agréable de pouvoir en examiner un fragment (si cela est possible, Simonetta. Merci par avance).
En ce qui concerne Skeletocutis vulgaris, c'est une espèce commune chez moi, aussi bien sur conifères que sur feuillus. Au microscope, je lui ai toujours vu des macles cristallines très nombreuses. Avec l'expérience, c'est même à ce détail que je le reconnais du premier coup d'oeil. Par contre, je n'ai jamais trouvé son alter ego, S. lenis, avec lequel il a été longtemps confondu, et qui, grosso modo, s'en distingue par des caractères micromorphologiques plus grands.
Au sujet de ces deux espèces, je trouve personnellement assez curieux qu'on les ai intégrées dans le genre Skeletocutis alors qu'elles ne possèdent pas les incrustations hyphales typiques qui caractérisent les autres espèces de ce même genre. Pour sa part, SPIRIN (2005) les a transférées dans le genre Cinereomyces après leur passage chez les Diplomitoporus.
Je comprends encore moins la mise en synonymie de Skeletocutis biguttulata - espèce quant à elle très caractéristique du genre - avec le S. vulgaris car, d'après les travaux de Tuomo Niemelä, ces deux espèces se ressemblent autant... qu'un merle et une chauve-souris. À moins qu'il s'agisse, ici encore, d'une sombre divergence d'interprétation des types originaux, liée aux arcanes insondables du Code de Nomenclature Botanique. J'ai en herbier plusieurs spécimens personnels récoltés sur Pinus sylvestris et attribués à S. biguttulata : ceux-ci correspondent parfaitement à la description qu'a faite Niemelä de cette espèce (Acta Botanica Fennica 161 (1998), p. 5-7).
Cordialement.

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2009 : 19:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ôtez-moi d'un doute!
La suite de vos échanges ne semble plus correspondre aux photos de Fox, mais à du matériel supposé similaire (peut-être à juste titre) et récolté auparavant par Marco dans le même secteur. Non?

Si Gérard, quel posto è letteralmente invaso da quella che secondo me è S. vulgaris. Sapendo che è dappertutto suppongo che sia la stessa specie (ovviamente la foto di Fox è più ingrandita della mia ed in più la prima immagine mostra un carpoforo con pori un po' allungati perchè crescente su substrato obliquo)
Nello stesso luogo ho trovato anche Skeletocutis percandida (identificata da T. Niemela al quale ho mandato il campione).

...se fosse presente anche S. biguttulata potremmo ribattezzare S. Martino il regno delle Skeletocutis!!

S. percandida

Immagine:
Sotto corteccia di pino.
221,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2009 : 19:03:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S. vulgaris

Immagine:
Sotto corteccia di pino.
228,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, Skeletocutis vulgaris non presenta cistidioli incrostati o li presenta rarissimamente. Le due specie comunque sono molto vicine tanto é vero che la separazione di S.vulgaris da S. lenis é abbastanza frequente. Ora, se quelli che si vedono nel vetrino di Fox sono cistidioli con apice incrostato, ce ne sono tanti e quindi, ho pensato potesse trattarsi di Skeletocutis lenis. Le basidiospore inoltre sono incurvate in entrambe le specie con dimensioni molto vicine tra loro. Devi considerare che i disegni delle due specie del mio libro sono state fatte da persone diverse e questo comporta delle differenze nel tratto.
Se vuoi maggiori spiegazioni tra le due specie sopra citate, consulta la pubblicazione di Niemela e Y.C. Dai, Ann. Bot. Fenn. 34:135, 1997. Se non l'hai ti posso portare le fotocopie a Firenze il 28 maggio.
Ciao

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2009 : 17:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
consulta la pubblicazione di Niemela e Y.C. Dai, Ann. Bot. Fenn. 34:135, 1997.

Si ce l'ho grazie! Il 28 mi devi portare un'altra cosa in 5-7 volumi, ricordi?

Ti invio comunque un'essiccata di questo campione.

Tutta la microscopia è relativa al mio ritrovamento, ma penso che al 99% si tratti della stessa specie che ha trovato Fox.

Le incrostazioni a Stella erano presenti solo nei dissepimenti e in zone limitate. Non era facile trovarle. Erano solo presenti in quella zona della foto microscopica.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2009 : 22:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Annarosa Bernicchia:
"Skeletocutis vulgaris non presenta cistidioli incrostati o li presenta rarissimamente"

Gérard Trichies:
"Skeletocutis vulgaris,... c'est une espèce commune chez moi, aussi bien sur conifères que sur feuillus. Au microscope, je lui ai toujours vu des macles cristallines très nombreuses. Avec l'expérience, c'est même à ce détail que je le reconnais du premier coup d'oeil."

Au risque de me répéter, je me permets d'insister sur ce point: la présence constante de ce type d'éléments dans tous les échantillons observés de cette espèce commune, au moins dans ma région. À ce propos, je suis surpris que, dans leur description de S. vulgaris, les auteurs cités par Mme Bernicchia, notent: "Stellate crystal clusters very rare". L'âge des basidiomes examinés ou les conditions particulières de leur développement pourraient-ils expliquer ces constats sensiblement divergents?
Il faudrait, de temps à autre, écouter davantage les champignons: ils ont tant de choses à nous dire, que nous ne prenons pas la peine d'entendre, prisonniers que nous sommes de notre anthropocentrisme obstiné. Mais nos oreilles et notre cerveau n'ont pas été conformés, hélas! pour cet exercice salvateur. Mission impossible, par conséquent...
Cordialement.

Gérard

Skeletocutis (Cinereomyces, Diplomitoporus) vulgaris




Immagine:
Sotto corteccia di pino.
285,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 maggio 2009 : 22:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Skeletocutis biguttulata (GT 00633)

Immagine:
Sotto corteccia di pino.
244,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 23:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco le specie che sono state citate in questo post, purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di ritrovarle; sto quindi seguendo con interesse la discussione per implementare le mie conoscenze anche confrontando le diverse esperienze in termini di raccolte/studi effettuate dagli intervenuti .

Secondo me non sta prevalendo nessuna forma di antropocentrismo ma bensì di scambio di notizie utili per tutti gli utenti del forum……….. e forse anche per tutti quei funghi che reclamano un’ identità.





Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 maggio 2009 : 00:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me non sta prevalendo nessuna forma di antropocentrismo ma bensì di scambio di notizie utili per tutti gli utenti del forum……….. e forse anche per tutti quei funghi che reclamano un’ identità


Sono d'accordo con te, ma avevo interpretato la frase di Gérard come una critica a chi, fuori di questo forum, cerca di ridurre a schematismo la sorprendente varietà della natura.
Non c'era nessun riferimento al nostro modo di approfondire la micologia.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 maggio 2009 : 00:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Merci, Marco! Tu as parfaitement saisi le sens autodérisoire de mes paroles, un peu sibyllines, je dois le reconnaître; en tout cas, nullement adressées au type de démarche sérieuse et à l'excellent esprit qui anime, selon moi, cette section du forum.
...tutti quei funghi che reclamano un’ identità
.
Par contre, sur ce point, mon cher Renato, il faut que je m'inscrive en faux contre ton affirmation. Les champignons, comme tous les autres convives de notre planète, se passent fort bien de l'identité purement conventionnelle que l'espèce humaine essaie de leur imposer. Ils savent parfaitement, sans l'artifice d'un nom latin qu'ils ignorent, se reconnaître entre eux en cas de besoin. Et, avec une sagesse que nous avons perdue, hélas!, ils essaient tout simplement de vivre leur petit instant d'éternité. Et nous, les Hommes, leur rendons chaque jour la tâche plus difficile...
Bonne nuit.

Gérard
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net