testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Galleria fotografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 14:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter, a me sembra un'ottima idea, che davvero non dovresti abbandonare.

Come dicevi tu stesso un atlante di questo genere deve essere disponibile per tutti gli interessati e quindi, aggiungo io, anche per chi desidera replicarlo altrove.

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il sapere... si può copiare un'idea, di certo non un risultato.

Personalmente, oltre alla interessantissima galleria fotografica, sarei molto interessato ai dati ecologici e distributivi delle specie. Ho anche in mente alcune soluzioni tecniche da proporre a questo progetto, per sfruttare in pieno la potenzialità del forum, se decidi di proseguire nella tua idea ne parliamo privatamente...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2009 : 14:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io penso che al momento, la possibilità di consultare le immagini e le discussioni relative siano già più che sufficenti ... l'aggiunta di ulteriori informazioni mirate, la si può predisporre , ma poi bisogna pensare al tempo che la ricerca e l'immissione dei dati comporta.
... Facciamo già fatica a mantenere aggiornata la tassonomia ...

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 15:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter,
ti ho scritto il suggerimento il 29/04 e mi hai risposto il 30/04, 24 ore dopo,come se il mio modesto messaggio non valesse nulla.Hai tirato in ballo Malachia in risposta al mio messaggio,solo perchè sai e tutti sanno che sto anche nell'altro Forum e non solo io(è forse un delitto ??).
Non sono l'ideatore della proposta di Malachia e se leggi capisci chi è.
Se l'orario fosse sullo stesso Forum ti darei ragione,ma se sto di là non posso stare di quà e questo significa che il tuo messaggio è stato letto dopo!
Fine della polemica.
saluti

Modificato da - Delta in data 30 aprile 2009 15:22:34
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2009 : 16:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Peter,
ti ho scritto il suggerimento il 29/04 e mi hai risposto il 30/04, 24 ore dopo,come se il mio modesto messaggio non valesse nulla.Hai tirato in ballo Malachia in risposta al mio messaggio,solo perchè sai e tutti sanno che sto anche nell'altro Forum e non solo io(è forse un delitto ??).
Non sono l'ideatore della proposta di Malachia e se leggi capisci chi è.
Se l'orario fosse sullo stesso Forum ti darei ragione,ma se sto di là non posso stare di quà e questo significa che il tuo messaggio è stato letto dopo!
Fine della polemica.
saluti


Caro Delta,
hai scritto tante cose, derivanti solo da tue supposizioni. Per quel che mi riguarda questo dimostra solo la tua malafede.
1)Non ho mai pensato che il tuo messaggio non valesse nulla;
2)Non mi interessa minimamente se sei iscritto anche su Malachia, perchè dovrei avre qualcosa contro Malachia?
3)Io ho scritto il messaggio sopra prima del tuo su Malachia, per favore non darmi del bugiardo!
Quello che ti scrivo è tutto vero, posso giurartelo su quello che ho di più caro!
Torna all'inizio della Pagina

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 16:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter,
lungi da me dal darti del bugiardo,non mi permetterei mai!
Non penso di essere in malafede (perchè poi malafede ???),ma penso di essere considerato un partecipante di NM di serie B ( e si dirà non esiste serie A e serie B).
In tutti i modi finiamo la polemica e avremo modo di chiarirci al primo incontro.
saluti

Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2009 : 17:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero non dispiaccia che anch'io aggiunga due paroline, non per alimentare la polemica ma se possibile per acquietarla. Devo dire che qualche giorno fa mi è stato prospettato l'avvio di questo progetto su Malachia, credetemi se vi dico che avendo poco tempo a disposizione non ero a conoscenza dell'analoga iniziativa su NM.
Considerando che già da qualche anno abbiamo iniziato a raccogliere fotografie in formato di schede sul catalogo NCIM, l'iniziativa che mi è stata proposta mi è sembrata un'ottima idea oltre che per incrementare le immagini a disposizione degli appassionati anche per avere una maggiore scelta fra le immagini da inserire nelle varie schede (ormai abbiamo immagini per circa 1200 specie ).
Adesso pur sapendo di questa splendida iniziativa su NM e non sto qui per vedere chi ha tirato fuori per primo l'idea, devo dire che non ritengo assolutamente "inutile" un duplicato di una galleria fotografia. Vorrà dire (e parlo naturalmente solo per me) che vi autorizzo fin d'ora, se trovate qualche immagini interessante tra quelle che pubblicherò io ad utilizzarla anche su NM. E magari in futuro chissà si potrebbero duplicare integralmente.
Mi auguro anch'io come Paoloerre "Auspico che l'idea della galleria non vada in fumo così come auspico che su Malachia si inizi a correggere errori e mancanze." che l'idea della galleria fotografica su NM non vada in fumo, quando ho dubbi sulla determinazione di una specie oltre a consultare la bibliografia in mio possesso giro molto su internet per vedere varie altre opinioni, quindi non può che farmi piacere il trovare altro materiale. Non capisco invece a quali errori e mancanze si riferisca visto che si è rivolto a Malachia come fosse un'entità unica e non composto da varie persone. Mi scuso comunque a nome di tutto il gruppo Malachia se qualche "errore o mancanza" abbia creato problemi a qualcuno, se sapessi quali siano, sicuramente cercherei di porvi rimedio.
Uscendo un attimo fuori dall'argomento volevo chiarire per quanti volevano notizie, che in effetti il Catalogo NCIM è andato avanti e sono uscite altre due versioni con notevoli aggiunte e correzioni e circa 700 schede specie e fotografiche nuove, purtroppo pressanti impegni di lavoro non mi consentono di aggiornare neanche il sito, sono disponibile comunque ad inviarlo in allegato a chiunque mi mandi una email.
Un caro saluto a tutti

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà & Malachia
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La nostra grande galleria fotografica non è altro che la trasposizione di tutti i messaggi inseriti nel nostro Forum Naturalistico (e non solo malacologico) e si basa sul servizio di tassonomia che è in funzione nel forum da più di tre anni ne parlo in questo messaggio di febbraio 2006. Ho controllato l'iscrizione di Doram al nostro forum e risale invece a giugno 2006, non vedo quindi come possiamo avergli "rubato" l'idea.
Questo per puntualizzare che qui non abbiamo inventato nulla di nuovo, in questi giorni, ma stiamo semplicemente completando un percorso iniziato circa 4 anni fa.
Il software che gestisce il servizio di tassonomia e la galleria fotografica che funziona interattivamente con i messaggi del forum è una esclusiva di Natura Mediterraneo e l'ho realizzato io personalmente (Scrivendone il codice): in rete non è possibile trovare un format di forum (php o asp) che presenti queste funzionalità specifiche.

Ben
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2009 : 10:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando mi sembrava di aver chiarito il mio pensiero e di aver almeno tentato di calmare gli animi, ecco che mi ritrovo come il cattivo che accusa NM di plagio mi dici caro Ben dove l'ho scritto?
Plagio di aver ideato una galleria fotografica naturalistica? allora che dire ad esempio del WWMCat che contiene centinaia di migliaia di taxa molti dei quali con foto, tanto per fare un esempio.
E' sicuramente utile e l'ho ribadito più di una volta, qualunque iniziativa atta a rendere fruibili i dati e le informazioni raccolte in un forum.
Dati che nelle svariate circostanze e da esperienze diverse possono diventare molto utili agli appassionati e perchè no? anche agli studiosi. Quindi non vedo perchè sia un inutile duplicato se NM riunisce le sue foto e Malachia fa lo stesso con le proprie, saranno per la maggior parte diverse e magari anche con idee differenti per quanto riguarda la determinazione il che potrebbe innescare utili confronti e non sterili polemiche.
Io vedo tutte queste idee e tentativi di raccogliere informazioni come un primo passo che ci potrebbe portare in un prossimo futuro a far defluire il tutto verso dei data base contenitore tipo il già citato WWMCat del grande Claudio Fanelli.
Infine caro Ben nessuno mette in dubbio le tue eccezionali capacità di programmatore, NM è sicuramente più grande, più bello e meglio organizzato di Malachia che è nato non per creare un inutile doppione di NM, del quale NON E' CONCORRENTE bensì per fare un piccolo salottino di conversazione per un gruppetto di appassionati. Per chi non lo sapesse la somiglianza grafica tra i due forum è dovuta solo perchè ambedue provengono dal medesimo software scaricato gratuitamente da internet sul quale si possono operare varie modifiche.


la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà & Malachia
Mimmo
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 14:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso se ho frainteso le tue parole.
Comunque per me nessun problema, non ritengo il vostro Forum un concorrente di NM, e non ho nemmeno voglia di aprire salottini in NM, ho voluto solo chiarire che abbiamo iniziato e terminato un progetto, qui tra le nostre pagine, senza "plagiare"(come dici tu) nessuno
Per quanto riguarda le polemiche direi di lasciarle da parte, io di certo non me le vado a cercare su altri forum, a volte anzi mi vengono riferite ma preferisco sempre ignorarle.

Questa discussione che era iniziata con un proposito diverso gradirei tornasse all'intento originario.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2009 : 16:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci deve essere qualche congiunzione astrale, per la quale noi "malacologi" siamo più fumantini del solito (e no che non lo siamo normalmente). Tra sospensioni, autosospensioni e discussioni su priorità intellettuali, si rischia di dimenticarci che la cosa divertente (o importante, a seconda della grandezza del proprio ego) è di capire che diavolo è quella turbonilla di Djerba che assomiglia a tutte ma è anche diversa da tutte. Io credo che non prendersi troppo sul serio, non pensare che si stia fondando la nuova costantinopoli, o di essere i gelosi custodi dell'albero del bene e del male o al contrario il Trotski che rivoluzionerà regole desuete e ipocrite, beh tutto questo può aiutare a far navigare la nave così speditamente come fino ad ora ha fatto.
Ma accettando l'invito dell'amministratore torno al senso del post. L'idea è geniale, si arriva velocemente dove si vuole arrivare e penso possa essere di grande aiuto per tutti. come critica direi che è "graficamente scomposto" o detto in modo pù comprensibile un po' incasinato. Credo che con il tempo si possa però arrivare ad avere delle pagine molto più fruibili e "belle" dal punto vista iconico.
Se ho capito bene, è solo Peter che sta facendo questo lavoro (altrimenti perché tutti se la prenderebbero con lui? Io non faccio un cavolo e nessuno ce l'ha con me).
Per ultimo, vorrei poter aiutare in qualche modo questo progetto, ma di certo non con le mie foto che non ho e non so fare. Se posso essere utile in qualche altro modo sono però presente.
saluti

Stefano


PS mi dispiace dirlo, son tutt'altro che liberista, ma credo che un po' di concorrenza tra i forum possa essere di stimolo e fornire un miglior prodotto. O per lo meno forse è meglio vedere così il problema.



Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 16:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma accettando l'invito dell'amministratore torno al senso del post


Grazie di aver accolto l'invito

Perchè dici che è incasinata? in che senso?

Ben
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2009 : 16:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso che Raphitoma intenda quanto mi aveva già segnalato Mathilda , cioè ... che chi oramai è avezzo alla sistematica , gradirebbe una più netta separazione delle immagini per generi, all'interno del gruppo famiglia.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2009 : 14:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate il silenzio di questi giorni, ma non sono stato con le mani in mano. Sfogliando l’elenco sistematico, per ora solo quello dei gasteropodi, ho iniziato a guardare di quali specie abbiamo già una o più immagini. Contestualmente ho inserito diverse immagini nella Tassonomia/galleria fotografica. Durante questo lavoro ho già riscontrato alcuni problemi o meglio alcune cose che secondo me andrebbero modificate.
1) Bisognerebbe fare in modo che tutte le immagini della medesima specie siano in qualche modo collegate tra loro, e collegate ad un unico indice sistematico. Mi spiego. Se nel Forum ho dieci immagini (inserite nella tassonomia) con un determinato nome per esempio Tricolia pullus, poi un giorno il genere Tricolia passa da Turbinidae a Phasianellidae, bisognerebbe che cambiando una volta sola la famiglia cambiano automaticamente anche tutte le altre. Oggi invece devo andare a cambiare ogni singola immagine di Tricolia pullus. Questo permetterebbe di avere le immagini aggiornate con la sistematica, ovvero avere una Tassonomia e galleria fotografica costantemente aggiornata. Non so se fare una cosa del genere è fattibile.
2) Vanno separate le specie marine da quelle terrestri.
3) Ci sono molte immagini di specie che non riesco ad inserire nella Tassonomia, perché nella stesso post sono state inserite più immagini di specie diverse. Inserendo l’immagine nella tassonomia, mi compare la foto solo della prima specie. Non solo non ho modo di inserire nella tassonomia le immagini successive. Questo è un esempio classico:
Link


Non appena avrò finito di controllare tutti i gasteropodi inserirò l’elenco delle specie mancanti.

Per ora è tutto.
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2009 : 18:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peter,

allora, per il secondo problema, la soluzione c'è......
Si fa un altro post dello stesso autore, l'ultima icona degli strumenti dei moderatori....., si inserisce l'immagine, e si scinde il post.

Vai a vedere sempre allo stesso link, per Fusiturris undatiruga di Spanter.




Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 20:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Terzo problema???


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2009 : 21:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gia.... terzo....

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Bisognerebbe fare in modo che tutte le immagini della medesima specie siano in qualche modo collegate tra loro, e collegate ad un unico indice sistematico. Mi spiego. Se nel Forum ho dieci immagini (inserite nella tassonomia) con un determinato nome per esempio Tricolia pullus, poi un giorno il genere Tricolia passa da Turbinidae a Phasianellidae, bisognerebbe che cambiando una volta sola la famiglia cambiano automaticamente anche tutte le altre. Oggi invece devo andare a cambiare ogni singola immagine di Tricolia pullus. Questo permetterebbe di avere le immagini aggiornate con la sistematica, ovvero avere una Tassonomia e galleria fotografica costantemente aggiornata. Non so se fare una cosa del genere è fattibile.


Rispondo intanto a questo problema.
Tutte le specie sono collegate tra loro dall'albero sistematico presente sul forum, se per esempio decidiamo ad un certo punto di rinominare una famiglia con un nome diverso e vogliamo che tutte le schede vengano aggiornate simultaneamente, non c'è problema perchè lo posso fare in pochi istanti da database... non ho attivato una interfaccia utente per questo perchè ritengo sia una cosa oltre che non molto frequente, anche un po' pericolosa (io la faccio con tutte le precauzioni del caso)..
Non so se ho centrato bene la tua domanda, fammi sapere

Ben
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che hai centrato il problema: e sicuramente tale "maneggio" deve avere un responsabile unico. So bene questa cosa perchè io gestisco un database per il GML costituito da una Sistematica cui sono annesse informazuioni di ogni genere. Ognivolta che che c'è un cambio, questo si ripercuote automaticamente ovunque. Per questo motivo il cambiamento è gestito da me soltanto, anche se diversi soci hanno una copia di tale database.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 00:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a Tutti solo oggi ho visto questo post e volevo chiedere gentilmente a noi che postiamo immagini sia per classificarle che per condividerle di postare immagini non dico belle perchè penso che postiamo il meglio di quello che riusciamo a fotografare"io faccio cos'ì" ma foto di una certa dimensione che non siano francobolli perchè secondo il mio modeto parere non ha senso ne per classificare ne per condividere. L'inniziativa mi sembra buona e per quanto mi sarà possibile condividerò le mie immagini con voi e con gli altri perchè più cresce la conoscenza più cresce il rispetto di questo ambiente che ci regala ogni giorno nuove emozioni.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2009 : 01:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Progetto entusiasmante che non limiterei alla sola malacologia

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net