testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:42:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
l'anno scorso, e credo che molti di voi sapranno, c'è stato uno spiaggiamento massivo di Velella velella con numerose Janthina pallida, soprattutto per il mar tirreno,mentre invece quest'anno sembra non essercene stati, almeno dalle mie parti. La domanda è questa
ogni quanto avvengono questi spiaggiamenti massivi?

Andrea

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, qui a Bacoli quest'anno come dici tu di Janthina pallida non ne ho trovata nessuna in compenso ho trovato molte di queste, che dovrebbero essere esemplari di Velella velella (correggietemi se sbaglio, poichè tutte le foto che ho visionato avevano una colorazione bluastra).
Immagine:
domanda
175,83 KB

Joaquin

Modificato da - Joaquin in data 19 aprile 2009 20:10:18
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
domanda
148,86 KB

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa colorazione biancastra può essere dovuta a una lunga permanenza sulla spiaggia, comunque quì a Milazzo e allo stretto di messina no ne ho visto nemmeno l'ombra, comunque la tua determinazione è corretta, Velella velella

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 19 aprile 2009 20:25:55
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 22:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea93:

ciao a tutti
l'anno scorso, e credo che molti di voi sapranno, c'è stato uno spiaggiamento massivo di Velella velella con numerose Janthina pallida, soprattutto per il mar tirreno,mentre invece quest'anno sembra non essercene stati, almeno dalle mie parti. La domanda è questa
ogni quanto avvengono questi spiaggiamenti massivi?

Andrea


Per gli spiaggiamenti non vi sono regole precise. Questi sono determinati da vari fattori, primo fra tutti che avvengano, per il Mar Tirreno, le Libecciate (in Adriatico le Sciroccate). Secondo che queste avvengano durante il passaggio delle Velella.
Quando sussitono questi due fattori, trovi le Janthina spiaggiate.
Credo che la stagione adatta per le Janthina sia aprile, maggio.
Ma qui il gruppo di livornesi può corregermi se ho errato.
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 23:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai detto bene Paolo, generalmente il fenomeno si osserva in quei mesi, ma hai anche giustamente detto che è assai irregolare quanto a frequenza.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2009 : 15:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel frattempo ecco alcune immagini di J. pallida e J. nitens rinvenute spiaggiate nello stretto di messina,, precisamente alla spiaggia del faro (ME), l'aprile 2008
Immagine:
domanda
12,88 KB
Immagine:
domanda
13,25 KB

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
domanda
11,55 KB
Immagine:
domanda
11,1 KB

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2009 : 19:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1)Le Velella sono bianche perchè non c'è più la colonia di Ctenophora sopra. Quello che rimane dopo la morte ed il dilavamento è appunto questa struttura cartilaginea.
2)In questo periodo stanno spiaggiando le J.pallida, almeno nello Stretto, solo che sono piccoline, così come le Velella, ma nei mesi scorsi di Velella ne sono spiaggiate a miliardi (tutte piccole).
3)J. prolongata è attualmente il nome da usare per J.nitens. Vedi le mie note alla checklist sul sito della SIBM. Molto verrà cambiato dopo l'uscita del mio lavoro di revisione di tutto il gruppo.
4)Le J. pallida spiaggiano prevalentemente in primavera. Prolongata è più comune in estate ed è legata a Porfiria. J.janthina e J.umbilicata sono più rare e spiaggiano occasionalmente in inverno. J.exigua (almeno finchè si chiamerà così) non è presente nel Mediterraneo.
5)Una volta visti tutti i tipi disponibili e verificati tutti i lavori originali via annuncio grandi cambiamenti nei nomi (purtroppo).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net