testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ovatura di Bufo bufo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 21:12:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nella stessa pozza c'erano due Hyla sarda.

Immagine:
Ovatura di Bufo bufo?
205,43 KB

Confermate?

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 21:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si; confronta con queste:
Link

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 21:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrano un po disordinate, ma forse è per la scarsa disponibilità di spazio utile per stirare il cordone

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 21:44:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma sono state fotografate in Sardegna? In tal caso è rospo smeraldino essendo il comune assente.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

simo marzocca
Utente Junior

Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 22:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se vedo bene e sono cordoni di uova direi sicuramente bufo, ma nn so dire qale specie sia, se bufo bufo o bufo viridis...
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 23:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma ragazzi a me non sembrano di Bufo...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 23:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono più cicciotte perchè la gelatina si è espansa assorbendo acqua... (credo!)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono state fotografate all'Isola d'Elba, sono presenti entrambi i Bufo, ma i dubbi sulla specie sono rimasti..
Io conoscevo solo le ovature dello smeraldino, sinceramente mi sono sembrate diverse e ho ipotizzato Bufo bufo..
( Link )
Ma siccome mi fido più di voi che di me stessa.. a voi la palla!

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]

Modificato da - Gyps in data 30 marzo 2009 15:12:37
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembrano di Bufo bufo....
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... a questo punto, per avere una conferma assoluta e definitiva, conviene tornare per osservare i girini!
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh se si riesce a ottenere informazioni dalla foto, per motivi logistici (), è meglio!

Ciao e benvenuto!!
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]

Modificato da - Gyps in data 30 marzo 2009 16:17:02
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Danile!!!

Che bello un altro marchigiano!! E di Ancona!!!!

Scommetto che anche tu fai biologia....

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Benvenuto Danile!!!
Che bello un altro marchigiano!! E di Ancona!!!!
Scommetto che anche tu fai biologia....
Ciao
Giacomo


...grazie! Si, in effetti "ho fatto" biologia in quel di Ancona e mi sono laureato.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
viste così, considerando l'evidente diminuzione dell'acqua nella pozza, che ha scoperto alcune parti dell'ovatura, nonchè l'avanzato stadio di sviluppo, definire la specie con precisione sarebbe davvero difficile. potrebbe essere di bufo bufo che non è riuscito a stirare bene il cordone lasciando le uova disposte in ordine semi sparso, non a due come di consueto, potrebbero essere di bufo viridis, che abitualmente lascia il cordone meno stirato. come detto sopra sarebbe opportuno osservare i girini, sempre che la scorta idrica non si esaurisca prima.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, innanzitutto Bufo bufo è assente in sardegna, quindi è da escludere a priori.
Se non avessi saputo che si trattava di un posto in sardegna avrei detto Pelobates....!
Sono senzaltro ovature di Pseudepidalea balearica ( Bufo viridis quindi...). E' l'unico anfibio che può produrre ovature simili in sardegna e la natura della pozza descritta conferma appieno la specie. Quell'ovatura però o non è fecondata bene (come penso sia accaduto) o è reduce di una gelata...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 18:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Allora, innanzitutto Bufo bufo è assente in sardegna, quindi è da escludere a priori.
Se non avessi saputo che si trattava di un posto in sardegna avrei detto Pelobates....!
Sono senzaltro ovature di Pseudepidalea balearica ( Bufo viridis quindi...). E' l'unico anfibio che può produrre ovature simili in sardegna e la natura della pozza descritta conferma appieno la specie. Quell'ovatura però o non è fecondata bene (come penso sia accaduto) o è reduce di una gelata...

Bernardo Borri


Sono pelobates o Pseudepidalea balearica quindi? sono presenti entrambi all'Elba? perchè come riporta Gyps
Sono state fotografate all'Isola d'Elba, sono presenti entrambi i Bufo, ma i dubbi sulla specie sono rimasti..
Io conoscevo solo le ovature dello smeraldino, sinceramente mi sono sembrate diverse e ho ipotizzato Bufo bufo..
( Link )
Ma siccome mi fido più di voi che di me stessa.. a voi la palla!

Ciao,
Laura
le foto vengono da li... ..

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando le hai fotografate Gyps?
Io propendo per rospo comune dalle dimensioni del cordone...

Dario

Modificato da - perfect in data 30 marzo 2009 22:01:48
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sabato 28, ore 11.34!

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 22:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi quasi sicuramente rospo comune, qui Link a pagina 3 si vedono uova di rospo smeraldino in avanzato sviluppo che appaiono molto più sottili.
Inoltre leggendo sulle guide, il cordone del rospo comune dovrebbe avere due file di uova ed una sola quello dello smeraldino.
Dario

Modificato da - perfect in data 30 marzo 2009 22:17:40
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 09:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo! Stavo per dirlo io. E' quel carattere che distingue le due ovature!!!

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 31 marzo 2009 09:06:20
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 18:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Ciao,
Laura

"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net