testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Grossi girini e parassiti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:32:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi, 7-III-09, passeggiando in una piccola selva con annesso laghetto, speravo di vedere qualche rana o almeno le ovature...
Invece ho incontrato solo due grossissimi girini!!
Sono troppo grandi per essere di quest'anno; possono essere ritardatari dello scorso?

Che specie sono? Rane verdi?
Questo era molto intorpidito (l'acqua era freddissima e solo poche gambusie osavano muoversi).

Foto eliminata da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)

Quest'altro purtroppo era morto.
Immagine:
Grossi girini e parassiti
82,63 KB

Guardandolo meglio mi sono accorto che era coperto di minuscoli parassiti intento a divorarlo.
Cosa sono?
Immagine:
Grossi girini e parassiti
66,28 KB
Immagine:
Grossi girini e parassiti
79,21 KB

Grazie

Giacomo

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 02 aprile 2014 19:08:40

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 20:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono due girini di rana verde comune. hanno sicuramente svernato dall'anno precedente, è una cosa abbastanza normale, specialmente se fanno parte di una deposizione tardiva. Il girino morto sembra più che altro preda di organismi ( non capisco bene quali) saprofiti che lo avranno attaccato quasi sicuramente da morto. Non vorrei sbagliare ma non sembrano parassiti, almeno di primo acchito

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 20:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Roberto. I presunti parassiti mi sembrano Crostacei Ostracodi.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 20:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi!!!!

Così questi sarebbero degli ostracodi???
Li ho cercati per tanto tempo e quando li ho trovati non sono stato in grado di riconoscerli (il dubbio mi era venuto)!!!!!!

Sarà che guardavo troppo dentro al microscopio! Proprio non pensavo che potessero raggiungere i 2-3mm.

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 00:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, sai, di ostracodi ce ne sono tantissime specie... io ne allevo una che non passa 1 mm di lunghezza, ma ne esistono sicuramente di più grossi

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2009 : 00:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marmoratus:

Beh, sai, di ostracodi ce ne sono tantissime specie... io ne allevo una che non passa 1 mm di lunghezza, ma ne esistono sicuramente di più grossi. Comunque ti faccio i complimenti per le foto, sono estremamente dettagliate e chiare

Gazzotti Roberto


Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2009 : 12:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
capita spesso di trovare ostracodi sugli animali morti..sono degli ottimi spazzini all'occorrenza!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2009 : 20:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo, hai una foto dell'ambiente o me lo puoi descrivere sommariamente questo laghetto, personalmente non mi è mai capitato di incontrarne di svernanti.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo!!!
E' in una valle pianeggiante stretta tra campi agricoli (alcuni incolti) e una selva decidua (campi e bosco sono declivi).
Prima del bosco c'è del prato gestito dall'università di agraria di Ancona che presenta le piante tipiche delle nostre zone.

Il laghetto è creato dall'uomo (un telone impermeabilizzante) e si compone di due vasche: una con corrente (lenta) che si getta nell'altra. Entrambe erano piene di alghe.
L'acqua è apportata da tubi e d'estate c'è anche una bella fontana.

Ho trovato tantissime rane verdi ma sono segnalati anche rospo e tritone volgare.
Infestato da gambusie alcune molto grosse e ho visto anche due persici sole.
Quando ho incontrato i girini (nella vasca con corrente) c'erano poche gambusie attive.

Incredibilmente ho trovato una vecchia foto (Dicembre 2005).
Immagine:
Grossi girini e parassiti
74,44 KB

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 22:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Onestamente spero che i persici schiattino... E'come mettere una donnola in un pollaio...!

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 09:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posto mi pare valido, anche se non mi sembra di vedere vegetazione ripariale.
Peccato la presenza dei pesci, ma se sono presenti gli anfibi che hai detto, vuol dire che la folta vegetazione sommersa di cui parli permette un certo equilibrio biologico...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 10 marzo 2009 09:54:34
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2009 : 14:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ero spaventato dalla miriade di gambusie, ma visto che le rane ci sono e tante...
Mi spiace solo che siano tutte rane verdi, però magari sul fondo del laghetto qualche tritone ci sguazza...

La foto è vecchia e adesso la vegetazione c'è, e pure tanta.
Solo che le piante sono rilegate dentro le cocciole, visto che sotto c'è il telone.

Quando ci torno faccio alcune foto, così mi ditese potrebbe essere un habitat adatto a rospi e tritoni.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2009 : 15:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Io ero spaventato dalla miriade di gambusie, ma visto che le rane ci sono e tante...
Mi spiace solo che siano tutte rane verdi, però magari sul fondo del laghetto qualche tritone ci sguazza...

La foto è vecchia e adesso la vegetazione c'è, e pure tanta.
Solo che le piante sono rilegate dentro le cocciole, visto che sotto c'è il telone.

Quando ci torno faccio alcune foto, così mi ditese potrebbe essere un habitat adatto a rospi e tritoni.

Ciao

Giacomo


Le rane verdi hanno una grandissima capacità di dispersione per cui il gran numero di individui può non essere sinonimo di un'elevata riproduzione in quel sito. Il fatto però che ci siano girini svernanti fa comunque pensare che le possibilità di sviluppo di questi siano molto buone, dopo tutto le gambusie nuocciono ai girini principalmente nelle prime settimane di vita in cui questi sono lunghi pochi millimetri, i persici sole invece è bene che restino molto pochi.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Io ero spaventato dalla miriade di gambusie, ma visto che le rane ci sono e tante...
Mi spiace solo che siano tutte rane verdi, però magari sul fondo del laghetto qualche tritone ci sguazza...
La foto è vecchia e adesso la vegetazione c'è, e pure tanta.
Solo che le piante sono rilegate dentro le cocciole, visto che sotto c'è il telone.
Quando ci torno faccio alcune foto, così mi ditese potrebbe essere un habitat adatto a rospi e tritoni.
Ciao
Giacomo


ciao Giacomo,
nel laghetto dell'orto botanico dell'Università di Ancona purtroppo ho sempre e solo visto rane verdi (e qualche raro rospo comune), anche a causa dell'ittiofauna immessa. Le segnalazioni relative al tritone punteggiato si riferiscono ad una vasca/fontanile che in passato raccoglieva le acque provenienti dalla collina (versante più fresco), e che oggi mi sembra di aver capito che... non c'è più.
Se si riuscisse a coinvolgere l'Università per ricreare un micro-habitat idoneo agli anfibi (e senza pesci, questa volta!) sarebbe l'ideale!
ciao

Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 17:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
StagBeetle nel canale che si vede giusto dietro il laghetto c'è acqua? se ce n'è almeno una spanna potrebbe essere idoneo ai tritoni.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

StagBeetle nel canale che si vede giusto dietro il laghetto c'è acqua? se ce n'è almeno una spanna potrebbe essere idoneo ai tritoni.

Alberto


Purtroppo mi sembra che il canale sia sempre asciutto...
Per lo meno quando c'ero stato; spero di poterci tornare presto.

Più a valle c'è un altro canaletto dove si riversano le acque del leghetto e dei campi vicini; ma il corso è veloce e non ci sono piante. E anche questo si secca...




Io studio a biologia e mi piacerebbe riuscire a spingere a creare un micro-habitat per anfibi...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 09:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La creazione di micro habitat sono iniziative molto utili.
Sforzati perché questo sia possibile. Se ovunque in Italia si percorresse questa strada, i nostri anfibi sarebbero al sicuro!

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net