testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Canelupo cecoslovacco
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:32:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lo trovo davvero splendido..somiglia veramente tanto a
Immagine:
Canelupo cecoslovacco
195,22 KB l lupo....

Valerio

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
245,27 KB

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
241,86 KB

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 10:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
264,77 KB

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 12:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello è bello, non c'è nulla da dire...mi viene un "però"

Dal punto di vista "etico" della cosa, come la pensi Valerio?
E' pur sempre una "creazione" dell'uomo, giusto?
Un "vanto" per dire "ho" un lupo...


Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio
Beh non conosco bene la storia della razza,nè le motivazioni per cui è stata creata, quindi non sarei in grado di esprimere giudizi in merito..so comunque per certo che questo cane ha delle caratteristiche di eccellenza..
C'è poi da dire che tutte le razze di cani sono "opera" dell'uomo.

Certo, se una persona acquistasse questo cane solo per dire "ho un lupo" non mi troverei assolutamente d'accordo...

mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri utenti



Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 12:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se la storia sia giusta, la riporto come è stata raccontata a me

questa razza è stata creata dai cecoslovacchi "ibridando" il cane lupo con il lupo dei Carpazi, per avere un animale più resistente etc etc, da affiancare ad un poliziotto con il quale si creava una sorta di legame inscindibile.
Infatti mi è stato detto (anche da persone che lo possiedono) che l'istinto di questo cane è molto forte, tende a prevalere come "capo branco", infatti deve essere portato da persone in un certo senso esperte, sempre con la presenza del padrone al fianco...

Comunque attendiamo altri pareri e/o chiarimenti

Ciao,
Maurizio

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 12:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io la vedo un pò come la moda del momento, come fu per L'husky qualche tempo fa


Ciao,
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 13:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da wikipedia

Era il 1957 quando Karel Hartl, vero padre della razza, tentò di far accoppiare una femmina di lupo dei monti Carpazi (Transilvania) con due Pastori tedeschi di colore grigio. Il primo mite, addomesticato e completamente sottomesso; il secondo invece selvatico, nato e cresciuto nei boschi e totalmente indipendente. Il primo tentativo di accoppiamento fallì con una violenta reazione della lupa, che portò a mordere il pastore tedesco addomesticato sul collo staccandogli un pezzo di carne grosso quanto un pugno. Già l'anno seguente un secondo tentativo ebbe però un successo, segnando l'inizio vero e proprio della selezione. Questa volta ad accoppiarsi fu un solo Pastore Tedesco su due: quello selvatico. In seguito, ulteriori accoppiamenti hanno permesso che si fissassero i caratteri genetici e caratteriali della nuova razza. È una razza di recentissima selezione creata per ottenere cani sani e resistenti, ma facilmente addestrabili, da utilizzare nella guardia del confine. Recentemente anche la stessa Protezione Civile ne adopera, assieme al "fratello" Lupo Italiano.
Descrizione
I colori accettati sono dal giallo grigio al grigio argento, con caratteristica maschera chiara. Il pelo è forte e liscio con abbondante sottopelo soprattutto durante la stagione fredda. Gli occhi piccoli e obliqui di color ambra. Le orecchie: piccole, triangolari e sottili. Il muso è netto e non ampio. Stop moderato. Fronte leggermente arcuata con solco frontale non marcato. I piedi moderatamente arcuati con forti unghie nere.
Carattere
Con il padrone instaura un legame molto forte, fatto di grande fedeltà e rispetto. L'attaccamento al proprietario deriva direttamente dallo spiccato istinto di branco che lo porta a vedere nell'uomo il proprio leader, se quest'ultimo saprà essere un buon leader. Ci vuole molta pazienza e bisogna sapersi imporre con la giusta autorità, (attenzione autorità non violenza gratuita) il lupo deve sentirsi sicuro e sapere che il suo padrone è il capobranco altrimenti si rischia (soprattutto negli esemplari maschi) un tentativo di scalata gerarchica, che avviene comunque quando il cucciolo deve capire che ruolo ha nel branco, ma che se non fermata per tempo può continuare anche in età adulta con spiacevoli conseguenze. Il rapporto con i bambini è decisamente buono, se il cane è abituato al contatto con i bambini, tanto che si può ben dire che questa razza è una sintesi ideale tra Pastore Tedesco e Lupo: il primo infatti spicca per il senso di attaccamento alla famiglia, il secondo per l'istinto di protezione verso i "cuccioli" del branco. Nel complesso è un canide dal grande temperamento, vivace e molto attivo e che ha bisogno di molto movimento.
Cure [modifica]
Una dieta ben equilibrata soprattutto in fase di accrescimento è quanto basta per ottenere un buon soggetto da adulto. Una cosa a cui è bene prestare attenzione sono i colpi di calore durante la stagione calda. In particolare è bene evitare di lasciare il cane chiuso in macchina anche se con i finestrini aperti. Nel caso accadesse, occorre per prima cosa raffreddare il corpo dell'animale e, nel caso lo si ritenga opportuno, contattare il veterinario. Per quanto riguarda il mantello. È sufficiente non fargli mancare delle regolari spazzolate e pure l'alimentazione non ha particolari esigenze.
Consigli [modifica]
La razza ha una giovane età, e infatti il Lupo Cecoslovacco vanta una selezione dal livello qualitativo molto variabile, soprattutto in Italia. È sempre bene acquistare un soggetto equilibrato, in tipo, e dall'ascendenza nota e assolutamente affidabile e soprattutto che i genitori siano lastrati ed esenti da displasia dell'anca. Si tratta in ogni caso di un cane che ha ancora in sé molto del temperamento lupino e non è sempre facile in alcuni soggetti la sua educazione. Per questo è consigliabile soprattutto a persone esperte, coscienziose che abbiano molto tempo da dedicargli che sappiano apprezzarne l'indole davvero particolare e tale da differenziarlo da molti cani che conosciamo oggi. Il suo temperamento richiede un'educazione coerente e ferma e che sappia esaltarne le straordinarie caratteristiche. Prima di acquistarne uno non fermarsi solamente al suo aspetto da "vero lupo" ma informarsi il più possibile per sapere sia i pregi che i difetti. È doveroso rendersi conto che si tratta di cani con un forte attaccamento, che può diventare quasi morboso, verso il proprio padrone umano, ossia il "capo branco". Non è facile meritarsi questa qualifica agli occhi del cane; soprattutto i maschi possono essere più dominanti e ben poco docili. Sono molto espressivi visualmente, retaggio della comunicazione nel branco, e attenti al volto umano. Da cuccioli possono distruggere qualsiasi cosa capiti loro sotto tiro in casa, e sono attratti in maniera a volte un po' irruenta dai bambini, anche solo se per gioco: sono comunque cani di grossa taglia. Anche nel più tranquillo spicca la natura selvatica, a volte abbaia e raramente ulula. Non è impossibile da tenere in appartamento, a patto che riesca ad avere una piena vita sociale.
Diffusione [modifica]
Nel 2004 sono stati iscritti 336 cuccioli ai libri genealogici Enci ma la sua diffusione cresce anno dopo anno.
Adatto per... [modifica]
• Utilità-difesa
• Protezione civile
• Tracking
Non adatto per... [modifica]
• Fly ball
• Freestyle



Valerio.
NO AL D.L. 157! NO ALLA CACCIA NEI PARCHI! ECCO IL LINK PER FIRMARE LA PETIZIONE.
Link
Diffondete questo documento
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 marzo 2009 : 18:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non entro nel merito delle motivazioni che spingono l'essere umano a "manipolare" la genetica degli animali, dico solo che ho visto nascere, e crescere due cucciolate di questi cani e sono semplicemente meravigliosi. Non parliamo poi degli adulti, ciò che si dice sul carattere è verissimo, e l'attaccamento al padrone è totale e incondizionato. Metto qualche foto delle due mamme, la prima è la mamma della seconda e della terza.

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
227,22 KB


Immagine:
Canelupo cecoslovacco
99,12 KB


Immagine:
Canelupo cecoslovacco
137,73 KB



Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 19:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di valeriocav:
Da wikipedia ........... .........


Agghiacciante tutta la descrizione, ... alla faccia di chi dice di amare gli animali; ..... accoppiamenti forzati (con ferimenti) .... educazioni "forzate" per annientare il carattere degli animali, ... ecc.
Sono d'accordo con maurizio sulla "moda", ... e non mi piace!

Messaggio originario di valeriocav: ....
NO AL D.L. 157! NO ALLA CACCIA NEI PARCHI! ECCO IL LINK PER FIRMARE LA PETIZIONE.
Link
Diffondete questo documento .....


Anche questa reiterata promozione della disinformazione più totale non mi piace bisognerebbe fare più informazione (effettiva) su cosa cambia, ... e combattere (seriamente e con cognizione di causa) le cose che cambiano in peggio, scagliarsi contro tutto e tutti a priori, ... senza neppure sapere cosa si stà combattendo, è estremamente controproducente.

Link
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 19:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto, sempre se si tratta della stessa razza, di mostrarvi le foto del maschio Nohak, che appartiene ad un amico e che all'epoca degli scatti, inverno 2006 - 2007, aveva circa un anno e mezzo.

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
117,21 KB

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
110,77 KB

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
56,87 KB

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
94,58 KB

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
147,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 19:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speravo di rivedere questi scatti meravigliosi, Akiller...
Ciao!


Alessandro
"ELAFO"
___________________________


Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 19:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho un amico che ha questo cane ed è verissimo l'aspetto del suo comportamente...è fedelissimo(se si può dire)al padrone e ha un istinto fantastico...purtroppo non ho foto in questo momento provvederò a postarle..dopo averle fatte
ciao
P.S complimenti per le foto
andrea

Modificato da - thebest in data 12 marzo 2009 19:24:38
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 19:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano,non mi sembra opportuna questa polemica. Visto che non posso parlarne nel forum mi sono limitato a linkarlo nel mio profilo, niente di più, non credo sia contro le regole. In caso contrario provvederò a cambiarlo.
Oltre tutto sono in possesso del testo di legge, quantomai coerente con quanto rimandato dal link. Se ne vuoi prendere copia te lo invio in privato.



Valerio.
NO AL D.L. 157! NO ALLA CACCIA NEI PARCHI! ECCO IL LINK PER FIRMARE LA PETIZIONE.
Link
Diffondete questo documento

Modificato da - valeriocav in data 12 marzo 2009 19:43:10
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 19:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di la di tutto è un cane davvero bello...

Messaggio originario di akiller:

Mi permetto, sempre se si tratta della stessa razza, di mostrarvi le foto del maschio Nohak, che appartiene ad un amico e che all'epoca degli scatti, inverno 2006 - 2007, aveva circa un anno e mezzo.

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
117,21 KB

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
110,77 KB

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
56,87 KB

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
94,58 KB

Immagine:
Canelupo cecoslovacco
147,71 KB


Valerio.
NO AL D.L. 157! NO ALLA CACCIA NEI PARCHI! ECCO IL LINK PER FIRMARE LA PETIZIONE.
Link
Diffondete questo documento
Torna all'inizio della Pagina

Piccolo Lupo
Utente Senior


Città: Cairo Montenotte
Prov.: Savona

Regione: Liguria


687 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 19:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte tutti i discorsi e gli aspetti negativi condivisi delle mode, delle manipolazioni e del commercio, onestamente trovo che sia un gran bel animale.

"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 23:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
akiller foto meravigliose di un animale bellissimo, la 1 e la 3 mi incantano , ma la razza non mi tenta , somiglia un po' troppo al lupo...tanto da far gridare al lupo! con tutti i fraintendimenti del caso. Conosendo poi l'italiano medio ci ritroveremo clc affidati ai canili o peggio liberati in natura perchè soggetti "difficili".

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 06:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di albill:

akiller foto meravigliose di un animale bellissimo, la 1 e la 3 mi incantano , ma la razza non mi tenta , somiglia un po' troppo al lupo...tanto da far gridare al lupo! con tutti i fraintendimenti del caso. Conosendo poi l'italiano medio ci ritroveremo clc affidati ai canili o peggio liberati in natura perchè soggetti "difficili".

Alberto


Sia ben chiaro che io ho meticcio lagotto, raccattato in un canile, dove peraltro era nato due mesi prima, a cui fanno compagnia due gatti, anche loro raccolti per strada quando non erano più grandi della mia mano.
Quando ho conosciuto Nohak non ho potuto fare a meno di chiedere al suo padrone di poterlo fotografare, e questo è quanto.
Ciao
Ak
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 06:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A perte il "cane in questione"..e le splendide immagini di akiller....
sapete qual è il cane migliore?
Quello piccolo!
Maglio se meticcio,..ancor meglio se preso al canile..
Non ti darà mai problemi,nè a te nè a chi non conosce....,anche in età avanzata.
E alle volte te lo puoi mettere anche nello zaino!!!

I cani grossi purtroppo,...dico purtroppo perchè alcuni come il cane lupo cecoslovacco veramente affascinanti anche per me,si rivelano quasi sempre un problema quando li vuoi portare a spasso e ....c'è altra gente in giro.
Come cani da lavoro(protezione civile ad es.) invece si che sono utili.

bau-bau cornaro

N.b. so che questa discussione si riferiva al cane lupo cecoslovacco e non al cane migliore,perciò SCUSATE se mi sono permesso di andare fuori tema,...chiudo subito la parentesi e scusate ancora.

Modificato da - carolan in data 13 marzo 2009 07:00:32
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 07:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Piccolo Lupo:
.... onestamente trovo che sia un gran bel animale.


Sono d'accordo!

No alla disinformazione!!!!
Prima di firmare petizioni o altro, documentati
Questo è il link del Senato della Repubblica, relativo alla DDL 1029, (Abrogazione della legge 11 febbraio 1992, n. 157 e nuova disciplina dell'attività venatoria) ove sono presenti tutti i documenti necessari ad una completa valutazione, dalla composizione della commissione a cui è stata assegnata la disamina .... ai testi ed emendamenti delle varie proposte.
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net