testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 ragioniamo, sull'attacco dei lupi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:06:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

leggo su vari topic e mi viene da ridere....
molti di voi, sono convinti e certi, che i lupi mordono sempre per la gola e le prede non soffrono abbastanza, cosi come i cani e vari simili......invece è del tutto sbagliato.

i lupi non attaccano sempre prima alla gola.....


Link









________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io so che mordono le articolazioni delle zampe posteriori finchè le prede, sfiancate dal dolore o dal dissanguamento, cadono in terra e allora se la preda è ancora combattiva e ritenuta pericolosa la soffocano mordendola alla gola o lacerandogli il naso, altrimenti, se la fame è troppa, cominciano a mangiarla viva. le fonti sono i vari libri e trattati sui lupi, nonchè i documentari del national geographic, nonche gli studi dello svizzero kora. sempre da li mi risulta che gli attacchi fulminei con morsi alle gambe possono durare anche un giorno, finche la preda non riesce quasi più a correre, allora parte l'attacco finale.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lè in funzione della dimensione della preda!
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ovviamente. una pecora o un piccolo cerbiatto indifeso viene soffocato immediatamente.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

ovviamente. una pecora o un piccolo cerbiatto indifeso viene soffocato immediatamente.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
ecco, è qua che non ci siamo.

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 18:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:

io so che mordono le articolazioni delle zampe posteriori finchè le prede, sfiancate dal dolore o dal dissanguamento, cadono in terra e allora se la preda è ancora combattiva e ritenuta pericolosa la soffocano mordendola alla gola o lacerandogli il naso, altrimenti, se la fame è troppa, cominciano a mangiarla viva. le fonti sono i vari libri e trattati sui lupi, nonchè i documentari del national geographic, nonche gli studi dello svizzero kora. sempre da li mi risulta che gli attacchi fulminei con morsi alle gambe possono durare anche un giorno, finche la preda non riesce quasi più a correre, allora parte l'attacco finale.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
d'accordissimo....

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi chiedo qual'è il fine di quanto riportato in questa discussione, ... forse dimostrare che il lupo è un animale che uccide le sue prede molto lentamente ... cercando di procurare loro il maggior dolore possibile?
In tal caso occorrebbe documentare quanto si dice, ... perchè mi sembra che erreotto che da anni sta studiando queste cose, ... abbia esaurientemente spiegato come funziona "l'atto predatorio" del lupo (in diverse discussioni); molti altri autorevoli studiosi (Boitani .... Boscagli ... ecc) ne hanno parlato diffusamente, .... io stesso (nel mio piccolo) ho partecipato a diversi studi sull'alimentazione del lupo .... ho osservato una infinità di predazioni ... e pubblicato alcuni lavori sul lupo (a richiesta vi posso fornire i dettagli).
Rivolgo a LUPO NERO .. la stessa domanda che lui ha rivolto a me in altra sezione ......

Messaggio originario di LUPO NERO:

Messaggio originario di Luciano54:

Ho dimenticato di dire che la fine non è poi così più brutta di tante altre, ... anzi! ... non fatevi ingannare dalla "crudezza" della situazione, il lupo uccide in modo molto rapido .... e causando poca sofferenza.
Ciao ...


ma sei per caso un professionista dei canidi? ...


... variandola leggermente: .... ma sei per caso uno studioso dei lupi????

.... sicuramente lo sarai, visto che le considerazioni di altri, derivanti da studi specifici ....
Messaggio originario di LUPO NERO:

leggo su vari topic e mi viene da ridere....
molti di voi, sono convinti e certi, che i lupi mordono sempre per la gola e le prede non soffrono abbastanza, cosi come i cani e vari simili......invece è del tutto sbagliato.

ti procurano ilarità, ... ( a me la procura il fatto che a "documentazione" di ciò che dici viene linkato un filmato su youtube relativo ad altri contesti e ad altre prede.

Concludo questo mio perplesso post senza addentrarmi in un "problematico" commento sulla serie di orrori e nefandezze di cui si rendono protagonisti i lupi (secondo Zulo) ... e limitandomi a riportare un pezzetto del suo post, .. nel quale .... citando uno studioso svizzero ..(si vede che quelli italiani sono inaffidabili)dice:
Messaggio originario di zulo:
sempre da li mi risulta che gli attacchi fulminei con morsi alle gambe possono durare anche un giorno, finche la preda non riesce quasi più a correre, allora parte l'attacco finale ....


Concluderei quindi con un paio di domande: ... come può un attacco fulmineo ... durare anche un giorno; ... come mai nella maggior parte delle predazioni parziali (poco materiale asportato) gli arti delle prede sono praticamente intatti; .... a quando una descrizione di come i lupi uccidano i bambini prima di divorarli!
Ciao.

P.s. (dopo rilettura finale) ... chiedo scusa a tutti per l'eccessivo sarcasmo che ho messo in questa risposta ..... ma non sono riuscito a farne a meno ... e mi dispiaceva non confutare queste ..... "affermazioni"!

Link

Modificato da - Carlmor in data 03 aprile 2009 10:04:06
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la discussione visto l'incipit

Messaggio originario di LUPO NERO:

leggo su vari topic e mi viene da ridere....
.....



è cominciata con il piede sbagliato e su toni evidentemente polemici
quindi è difficile evitare il sarcasmo e gli stessi toni nelle risposte ...

vi pregherei però di continuare d'ora in poi ragionando solo sull'oggetto della discussione, evitando interventi che possono trasformarla in una semplice sequenza di "frecciate" reciproche ... altrimenti credo sia inutile andare oltre
grazie


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 21:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:
... vi pregherei però di continuare d'ora in poi ragionando solo sull'oggetto della discussione .....


Ricevuto!!
Ciao.


Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
citando uno studioso svizzero

KORA è un acronimo in lingua tedesca che sta per "Progetti coordinati di ricerca per la conservazione e la gestione dei carnivori in Svizzera”.

in vita mia ho visto solo tre delle potenziali vittime di attacchi imputabili a lupo, un ungolato di grossa taglia di cui era rimasto davvero poco, un cinghiale e tre pecore. di questi solo la pecora non presentava lacerazioni evidenti nelle zampe anteriori e posteriori, ma ripeto, essendo stato testimone oculare solo nel caso delle pecore, nel territorio di castel del monte sul Gran Sasso d'Italia, ma non negli altri due casi (e mi sarebbe piaciuto) non posso mettere la mano sul fuoco e dico che in questi ultimi due casi "presumibilmente" si è trattato di lupo. ripeto che dopo aver letto alcune pubblicazioni sull'argomento (in bibbliografia c'erano anche boitani e ciucci), un interessantissimo studio del KORA, fino a pochi mesi fà rintracciabile sul web, e credo ci sia ancora, nonchè vari filmati inseriti in documentari di national geographic, uno girato durante il massiccio censimento del territorio della sila, mi sento di ripetere quanto in precedenza detto.


"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 06 marzo 2009 23:19:55
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:
KORA è un acronimo in lingua tedesca che sta per "Progetti coordinati di ricerca per la conservazione e la gestione dei carnivori in Svizzera”.


Chiedo venia! ... non mi sono documentato, .. ho dato per scontato che la dicitura ...
Messaggio originario di zulo:
.... nonche gli studi dello svizzero kora ....


... non potendo riferirsi alle solite entità varie che di norma sono al femminile (tranne gli istituti .... che non mi sono venuti in mente) ... si riferisse di fatto ad un ricercatore svizzero.
Ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altra amichevole precisazione su una mia poco chiara frase, quella dell'attacco fulmineo...
con attacco fulmineo intendevo parlare di manovre di avvicinamento alla preda per sferrare i così tanto contestati morsi mirati a lacerare la carne o preferibilmente (per il predatore) recidere i tendini, per poi indietreggiare e porsi a distanza di sicurezza dalle corna (se si tratta di cervi o daini), dalle zanne (se si tratta di cinghiali) o dai cani (se si tratta di pecore). ci tengo a precisare che allo stato attuale circa l'80% delle prede del lupo accertate (cifra unanime, tra gli studiosi, riportate in molte pubblicazioni) sono appartenenti alla fauna selvatica.


"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

Modificato da - zulo in data 07 marzo 2009 00:01:40
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate. Non ho capito il senso di questa discussione.
E' una discussione etologica che vuole chiarire oggettivamente come preda il lupo?
Oppure è una di quelle discussioni dove gli animali vengono inquadrati in ottica umana e si vuole concludere che sono tanto cattivi o che viceversa sono buoni e non meritano la loro cattiva fama?
Io credo che gli animali predatori (dal lupo al leone fino al ragno e alla mantide religiosa) non si pongano minimamente il problema di quanto soffrono le loro prede; è un concetto che abbiamo solo noi uomini, e neanche in tutte le culture.
I predatori uccidono preventivamente le loro prede o viceversa le mangiano vive semplicemente in base a come sono fatte le armi che possiedono, al rapporto di forza preda-predatore, al fatto che cacciano da soli o in branco ecc...
In natura ci sono tutte le varianti possibili e immaginabili.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 23:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
daccordissimo con te, neanche a me è molto chiaro il perchè di questa discussione, il perchè sia stata aperta, e il perchè vengano usati toni così duri nel loro sarcasmo, soprattutto in apertura. però ho ritenuto che fosse giusto, da parte di chi ne è in grado, dare delle spiegazioni, ovviamente giustificate da attendibili fonti scientifiche, per fare chiarezza e non far morire una "accusa" nella mente di chi l'ha lanciata, ma cercando di tramutarla in un po di conoscienza in più. ho iniziato io perchè sono estraneo alle vecchie discussioni e polemiche sperando di smorzarle sul nascere, ma essendo stato frainteso per mio difetto di chiarezza ho finito per alimentarle. uffa.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 00:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ps. concedete la parola alla difesa!
non credo di aver descritto orrori e nefandezze, ma semplicemente comportamenti naturali atti alla sopravvivenza. mi rendo conto che i toni usati da lupo nero siano inadeguati (come a dire "voi pensate che il lupo sia bravo, ma in realtà è cattivo", un "lupo nero" appunto, ma sono sicuro che anche lui non voleva dire questo), ma penso che reagire così non sia di aiuto ne a chi scrive il messaggio, ne ha chi riceve il messaggio, ne tantomeno a chi dal di fuori della polemicha legge per farsi una cultura naturalistica "giusta".

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 08:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zulo:
... ma penso che reagire così non sia di aiuto ne a chi scrive il messaggio, ne ha chi riceve il messaggio, ne tantomeno a chi dal di fuori della polemicha legge per farsi una cultura naturalistica "giusta".

Caro Giuliano come ti ho già detto mi rincresce molto per la risposta troppo impulsiva, ... ti invito solo a valutare che:
... esisteva già una discussione sul lupo aperta da poco (Link) nella quale scrivere e leggere per farsi una cultura naturalistica.
.... come ribadito da Luigi non capivo il senso di questa discussione iniziata con frasi del tipo
molti di voi, sono convinti e certi, che i lupi mordono sempre per la gola e le prede non soffrono abbastanza, cosi come i cani e vari simili......invece è del tutto sbagliato

... questo voler dimostrare che il lupo fa soffrire terribilmente le sue prede ... è stato enfatizzato dal tuo intervento nel quale dicevi
io so che mordono le articolazioni delle zampe posteriori finchè le prede, sfiancate dal dolore o dal dissanguamento, cadono in terra e allora se la preda è ancora combattiva e ritenuta pericolosa la soffocano mordendola alla gola o lacerandogli il naso, altrimenti, se la fame è troppa, cominciano a mangiarla viva.
... che attribuisce al lupo comportamenti predatori che (secondo me) non gli appartengono (poi ovviamente le prede non sono felici di essere mangiate e non sono immuni dal dolore .... ma questo è un discorso diverso).
Terminato l'elenco delle motivazioni "a parziale discolpa" ribadisco il mio rammarico per aver risposto in modo troppo "sanguigno" e chiedo al sempre attento moderatore di togliere i miei interventi in questa discussione, per lasciare che proceda in modo più tranquillo e sereno!
Ciao.

Link

Modificato da - Luciano54 in data 07 marzo 2009 08:45:20
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 11:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luponero, poni la stessa domanda sul forum del Centro Studi e Documentazione sul Lupo e senti cosa ti rispondono:

Link

una cosa e' guardare su youtube il video di un branco di lupi artici che cacciano un cervus canadensis ed una cosa e' ragionare sulle tecniche di caccia del lupo appenninico.

Marco
Link
ragioniamo, sull''attacco dei lupi
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 12:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solidarietà a Luciano, mi sono trattenuto dal rispondere ma avrei reagito come lui.

Messaggio originario di marcospada:
Link


Sostituite il ".com" con il ".it".
Non so perchè ma appenta viene postato un link con la stringa "forum" il dominio viene forzato a ".com".

Saluti.



Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2009 : 14:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

[quote]Messaggio originario di zulo:
...
Terminato l'elenco delle motivazioni "a parziale discolpa" ribadisco il mio rammarico per aver risposto in modo troppo "sanguigno" e chiedo al sempre attento moderatore di togliere i miei interventi in questa discussione, per lasciare che proceda in modo più tranquillo e sereno!
Ciao.

Link


Non mi piace cancellare gli interventi e considerato il tuo rammarico e il proseguimento della discussione in toni civili e concilianti preferirei lasciarli, confidando nel fatto che, se i sono ulteriori argomenti per portare avanti questa discussione, si possa proseguire nello stesso modo.
Grazie a tutti per la collaborazione

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 15:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Mi chiedo qual'è il fine di quanto riportato in questa discussione, ... forse dimostrare che il lupo è un animale che uccide le sue prede molto lentamente ... cercando di procurare loro il maggior dolore possibile?
In tal caso occorrebbe documentare quanto si dice, ... perchè mi sembra che erreotto (Luigi Mastrogiuseppe) che da anni sta studiando queste cose, ... abbia esaurientemente spiegato come funziona "l'atto predatorio" del lupo (in diverse discussioni); molti altri autorevoli studiosi (Boitani .... Boscagli ... ecc) ne hanno parlato diffusamente, .... io stesso (nel mio piccolo) ho partecipato a diversi studi sull'alimentazione del lupo .... ho osservato una infinità di predazioni ... e pubblicato alcuni lavori sul lupo (a richiesta vi posso fornire i dettagli).
Rivolgo a LUPO NERO .. la stessa domanda che lui ha rivolto a me in altra sezione ......

Messaggio originario di LUPO NERO:

Messaggio originario di Luciano54:

Ho dimenticato di dire che la fine non è poi così più brutta di tante altre, ... anzi! ... non fatevi ingannare dalla "crudezza" della situazione, il lupo uccide in modo molto rapido .... e causando poca sofferenza.
Ciao ...


ma sei per caso un professionista dei canidi? ...


... variandola leggermente: .... ma sei per caso uno studioso dei lupi????

.... sicuramente lo sarai, visto che le considerazioni di altri, derivanti da studi specifici ....
Messaggio originario di LUPO NERO:

leggo su vari topic e mi viene da ridere....
molti di voi, sono convinti e certi, che i lupi mordono sempre per la gola e le prede non soffrono abbastanza, cosi come i cani e vari simili......invece è del tutto sbagliato.

ti procurano ilarità, ... ( a me la procura il fatto che a "documentazione" di ciò che dici viene linkato un filmato su youtube relativo ad altri contesti e ad altre prede.

Concludo questo mio perplesso post senza addentrarmi in un "problematico" commento sulla serie di orrori e nefandezze di cui si rendono protagonisti i lupi (secondo Zulo) ... e limitandomi a riportare un pezzetto del suo post, .. nel quale .... citando uno studioso svizzero ..(si vede che quelli italiani sono inaffidabili)dice:
Messaggio originario di zulo:
sempre da li mi risulta che gli attacchi fulminei con morsi alle gambe possono durare anche un giorno, finche la preda non riesce quasi più a correre, allora parte l'attacco finale ....


Concluderei quindi con un paio di domande: ... come può un attacco fulmineo ... durare anche un giorno; ... come mai nella maggior parte delle predazioni parziali (poco materiale asportato) gli arti delle prede sono praticamente intatti; .... a quando una descrizione di come i lupi uccidano i bambini prima di divorarli!
Ciao.

P.s. (dopo rilettura finale) ... chiedo scusa a tutti per l'eccessivo sarcasmo che ho messo in questa risposta ..... ma non sono riuscito a farne a meno ... e mi dispiaceva non confutare queste ..... "affermazioni"!

Link
non so perchè ti sei sentito in causa, io non "ti" ho giudicato (scusa del TU)....come ho scritto nel primo topic, ho letto su vari topic e mi viene da ridere, non è un offesa, a volte mi sembra che ci prendono per ***...poi noto che molti, sono cosi convinti di come vivono.....ho letto anche, che il lupo se fa l'urina con la zampa alzata, deve essere "per forza" maschio, anche qui è del tutto sbagliato....quindi ragazzi, per cortessia, se non siamo professionista, è meglio evitare di parlare a vanvera, se no ci facciamo troppa confusione e *** mentali....


ti ho fatto una domanda in quel topic, giustamente per sapere chi ha parlato, per essere cosi certo, un bambino di 12anni, un uomo appassionato o un laureato in materia, ecc ecc.....perchè io lo penso diversamente....quindi volevo solo ragionare....per avere più cultura.

mi hai fatto una domanda simile, la mia Storia, l'ho scritto in un altro topic, non sono professionista, sono appassionato dei lupi o meglio dei canidi, il lupo è il mio animale preferito, in ogni documentari e vari, sto sempre attento con tanta volontà a capire il loro movimento, il loro di modo di vivere, il loro linguaccio e il loro "sguardi"....molti dirano "beh, siamo quasi tutti uguali", no, non è cosi, c'è sempre un però, non sono come gli altri appassionati, ma non dico nemmeno di essere superiore o inferiore, dico che sono solo "diverso", perchè sono un handicap, sono sordo,(ecco perchè scrivo male l'italiano e vi chiedo scusa) quindi viviamo in due mondi diversi, la mia comunicazione sono gli occhi......io ho vissuto con cani, ci vivo ancora e vivro per sempre....quindi so perfettamente il loro modo di vivere...

leggo su vari topic, quando trovano una preda morta, scrivono è stata una morta lenta, quindi saranno stati i cani, perchè i lupi uccidono più in fretta...e io su questo non sono d'accordo....qui però non bisogna essere solo professionista di lupi, ma anche dei cani.



quindi Luciano, tranquillo, non ce l'ho con te e nemmeno con gli altri.....voglio solo ragionare con tutti, appassionati, professionisti, ecc ecc...per una volta buona.

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci

Modificato da - Carlmor in data 08 marzo 2009 12:08:55
Torna all'inizio della Pagina

LUPO NERO
Utente V.I.P.


Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 16:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Luponero, poni la stessa domanda sul forum del Centro Studi e Documentazione sul Lupo e senti cosa ti rispondono:

Link

una cosa e' guardare su youtube il video di un branco di lupi artici che cacciano un cervus canadensis ed una cosa e' ragionare sulle tecniche di caccia del lupo appenninico.

Marco
Link
ragioniamo, sull''attacco dei lupi

ma anche un branco e l'altro branco, hanno due modi diversi, anche se sono sempre della stessa specie.....non riferivo solo dell'attacco, ma un pò di tutto, anche il linguaccio, è un po come noi, i foggiani, milanesi, torinesi, napoletani, ecc ecc....perchè hanno due vita diverse...

poi un altra cosa, i filmati, le foto e vari, sono fatti e non pugnette....e ho visto molti lupi che non sono riusciti a fare fuori un cinghiale...ecc ecc.

________________________________________________



"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net