testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Cosa sarà mai?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:44:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho visto per la prima volta questo ospite del mio giardino.
A me, per esclusione, sembra un fungo; ma sono un pò perplesso.....
Due mesi fa tutto il giardino è stato ricoperto da un sostanzioso strato di terriccio torboso che veniva da una coltivazione "fuori suolo" (in vaso).
Pare che il fungo, se di fungo si tratta, sia nato su questo terriccio di riporto; è molle e adagiato sul terrenno su cui cresce.
Ecco la foto del carpoforo intero che sarà circa 20 cm di diametro:

Immagine:
Cosa sarà mai?
246,31 KB

a p

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta solamente di una curiosità perché non ho mai avuto occasione di vedere un essere di quell'aspetto. Qui un particolare del lembo:

Immagine:
Cosa sarà mai?
190,04 KB

a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2009 : 17:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è un particolare della parte inferiore di un brandello del carpoforo, con una limaccia che sta pasteggiando:

Immagine:
Cosa sarà mai?
172,24 KB

Qualcuno lo conosce? Se servono particolari prego informarmi ed eseguirò prontamente, anche perché queste foto le ho fatte con l'obiettivo normale (non avevo voglia di tirare fuori il macro!).
a p

Modificato da - Angelo p in data 02 marzo 2009 17:54:21
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 13:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...... allora vuol dire che è impossibile determinarlo?!?!
a p
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2009 : 14:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Angelo ma questo post mi era sfuggito.
Se era su terriccio non credo che sia uno dei funghi che studio io (Aphyllophorales) ma se vuoi mandarmene un pezzo seccato lo guardo al microscopio.
Se sei d'accordo ti mando il mio indirizzo in mess. privato.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2009 : 17:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

........ ma se vuoi mandarmene un pezzo seccato lo guardo al microscopio.



Ti ringrazio per la disponibilità ma direi che non è il caso, era solamente una curiosità.
Una sola domanda tanto per inquadrarlo grossolanamente: si tratta di Ascomicete o Basidiomicete? Grazie.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2009 : 18:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho molti dubbi che si tratti di un fungo superiore quindi direi nessuno dei due.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2009 : 18:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco.
Mi sono andato a rivedere uno schema "verticale" di sistematica sui funghi che qualche anno fa avevo ricavato da un sito (forse svedese, ma non ricordo bene) ed ho constatato che oltre i due "phylum" più corposi cui ho accennato prima, ce ne sono ancora altri quattro di cui non conosco assolutamente le caratteristiche perché è una materia che non mi appassiona; anche se un pò di curiosità emerge sempre di fronte a qualcosa di mai visto.
a p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net