testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys fusca s.l. e Barlia robertiana...Ofridi a S. Andrea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:42:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti … mi presento: sono Ettore, Siciliano, appassionato di trekking - della vita all’aria aperta e della storia del posto in cui vivo.
Fino a qualche anno fa pensavo che le orchidee fossero solo fiori tropicali, finche’ un giorno, avendone fotografata una molto bella, un amico mi spiegò di cosa si trattava (era una Ophrys Tenthredinifera stupenda) dandomi un piccolo opuscolo sulle orchidee spontanee nostrane.
Da allora, la passione per le orchidee spontanee è cresciuta enormemente e come per molti di voi, quando iniziano i periodi di fioritura, sale la febbre d’amore per questi piccoli fiori e vado per boschi e montagne a cercarne con passione. I luoghi in cui amo girovagare, anche per intere giornate, sono fra i più carichi di storia antica della Sicilia. Mi riferisco alla parte ionica dell’isola, facente capo ai monti Iblei, fra siti archeologici di notevole interesse, nei pressi dell’antichissima città pre-greca di Pantalica. Da qualche giorno, viste le primizie segnalate nel forum, specialmente dai miei conterranei, mi son deciso alla prima escursione della stagione. Ed eccole… le prime ofridi, piccole... timide... e soprattutto nascoste nei cigli dei sottoboschi o comunque nelle parti più assolate e protette dai venti freddi di tramontana. Trovarle non è stato facilissimo, neanche per un pellegrino come me, ma vi posso assicurare che i ritrovamenti appagano da qualsiasi fatica. Non essendo un esperto di orchidee ho provato a classificarle semplicemente come Ophrys Fusca. Che ne dite? Può starci o qualcuno sa dire qualcosa in più?
Ciao a tutti Ettore.

Immagine:
Ophrys fusca s.l. e Barlia robertiana...Ofridi a S. Andrea
43,46 KB
Immagine:
Ophrys fusca s.l. e Barlia robertiana...Ofridi a S. Andrea
31,2 KB
Immagine:
Ophrys fusca s.l. e Barlia robertiana...Ofridi a S. Andrea
33,99 KB
Immagine:
Ophrys fusca s.l. e Barlia robertiana...Ofridi a S. Andrea
31,65 KB
Immagine:
Ophrys fusca s.l. e Barlia robertiana...Ofridi a S. Andrea
46,76 KB
Immagine:
Ophrys fusca s.l. e Barlia robertiana...Ofridi a S. Andrea
35,38 KB
Immagine:
Ophrys fusca s.l. e Barlia robertiana...Ofridi a S. Andrea
31,32 KB
Immagine:
Ophrys fusca s.l. e Barlia robertiana...Ofridi a S. Andrea
86,34 KB


--------------------------------------------

Benvenuto su FNM ...
Giovanni
Link

Modificato da - Gioquita in Data 12 febbraio 2009 19:35:28

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 19:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ti do un consiglio su come vedere le Ophrys visto che giustamente hai constatato la difficoltà di vederle (si mimitizzano davvero)
Straiati sul terreno (assicurati che non ci siano vetri, aghi bisogna stare attenti a tutto, rettili) e vedrai come le riconosci facilmente

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 20:15:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di LESTRIGONE:

Non essendo un esperto di orchidee ho provato a classificarle semplicemente come Ophrys Fusca. Che ne dite? Può starci o qualcuno sa dire qualcosa in più?
Ciao a tutti Ettore.



intanto benvenuto!

quello che ti posso dire con certezza è che l'ultima è una Barlia robertiana, ma penso che c'eri arrivato anche tu.

Messaggio originario di Alessandro:

Straiati sul terreno (assicurati che non ci siano vetri, aghi bisogna stare attenti a tutto, rettili) e vedrai come le riconosci facilmente


ovviamente stando attento a non schiacciarle proprio mentre ti sdrai...
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Un grazie ad alessandro per i consigli.Quello che mi suggerisci è ciò che faccio normalmente quando avvisto un'ofride. Quello che intendevo rimarcare era la difficoltà a trovare questi fiori stupendi, in questo periodo dell'anno.
Mi spiego meglio... malgrado i ritrovamenti, essi si presentano molto rari anche in stazioni ben conosciute a causa della precocità del periodo. Di fatto, fa ancora molto freddo anche in sicilia e scovare le orchidee è stato possibile solo ricercandole in particolari microclimi che ne favoriscono la crescita. Ciao Ettore.
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 19:27:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ripeto, gentilmente, sono tutte fusca o altro.
IL LESTRIGONE
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2009 : 22:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
La terza laq quinta e la settima sembrerebbero Ophrys lucifera (sempre fusca è)

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 11:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Mi inserisco nella discussione per salutare un conterraneo naturalista orchidofilo
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 12:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Carabus:

Mi inserisco nella discussione per salutare un conterraneo naturalista orchidofilo


Saluti a te Carabus. Un paio di volte all'anno vado a trovare mio cognato che abita dalle tue parti (Giacalone).La prossima, se vuoi, ci possiamo vedere e fare un giro nelle montagne circostanti, che tu conoscerai benissino.
Ciao il Lestrigone
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2009 : 21:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Benvenuto Ettore!
Penso sia un po' distante per te ma potresti unirti a noi la prossma domenica.
Dai un'occhiata qui:
Link


Complimenti per le tue foto.
Io non mi sbilancio e ti dico che sono tutte del gruppo di Oph. fusca, gruppo che da noi è piuttosto complesso. La complessità di questo gruppo attira parecchi studiosi soprattutto stranieri che negli ultimi anni ne hanno dette di tutti colori.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net