testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Nomi dialettali delle lumache.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 21:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dalle mie parti, in Brianza, i molluschi di dividono solo in due categorie: quelle con il guscio (Helix pomatia = Lùmaga) e quelle senza guscio (Arion rufus = lùmaga rusa o bèrula). Mi è anche capitato di sentire persone chiamare le Arion = beghe, forse per evidenziare il malumore dei contadini quando vedevano i loro orti infestati da questi molluschi.

Ciao ,
Vittorio




"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2009 : 22:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornato,grazie Vittorio



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 14:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci serve il nostro napolitano - salvatore!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 14:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le lumache o limacce si chiamano semplicemente lumaghe o lumeghe un po' in tutto il Veneto. Invece ci differenziamo sulle chiocciole:
Nel Vicentino si chiamano corgnoi (corgno(l)eti quelle piccole)

Nel Veronese sono bogonele le chiocciole piccole, praticamente tutte tranne le grosse Helix: bogoni (sing. bogon con la o acuta. Si', proprio com Klaus Bogon, autore di Landschnecken - Biologie, Ökologie, Biotopschutz, 1990. Quando si dice "nomen, omen")

A Padova, come a Venezia, sono chiamate bovoi e bovo(l)eti

almeno finche' dura, perche' ormai i ragazzi parlano solo italiano, soprattutto per colpa dei genitori, con la scusa ridicola di evitar loro problemi scolastici. Ho messo la "elle" fra parentesi perche' nel Veneziano, Padovano ed anche Vicentino non si pronuncia affatto, o e' appena percepibile.

Per l'etimologia, pare che bovolo << bubulus = piccolo bue, per le "corna" dell'animale. Pur meno evidente questa sarebbe anche l'origine del bogon, mentre a Vicenza ci siamo fermati alle corna. Insomma, in un modo o nell'altro cio' che ha colpito l'immaginazione popolare sono state le antenne o "corna", che le ha fatte paragonare ai buoi.

Aggiungo un paio di citazioni storiche:

Nel 1860 A.Massalongo elenco' alcuni nomi veneti e friulani:
limeghe, lumaghe, limazzi, lumegazzi, lacais (friul.) i moll. nudi;
Bogonele, Cornioletti, Sciosele, Sciosetti, Cajesse (friul?),Caparetti i piccoli
Bogoni, Schiosi, Sciosi, Cornioi, Cappari, Cais (friul.) i grandi

Stranamente omette il veneziano (bovolo e' menzionato gia' da Galileo, nel Dialogo dei Massimi Sistemi) e alcuni nomi mi lasciano perplesso: a Venezia capa, caparon, caparozzolo per quanto di vario significato si riferiscono sempre a bivalvi (v. capa santa).

Concludo con il vecchio Georg von Martens che, nato e vissuto molti anni a Venezia, nel suo Reise nach Venedig (1824) riporta quando puo' i nomi veneziani. Ecco quel che ho trovato:

Lumaga lumaca in genere (nuda)
Lumaga rossa Limax rufus (sensu G.v.M.)
Bovolo Helix sp. e nome generico
Bovolo de marina Theba pisana
Bovolo de orto Cepaea nemoralis
Bovolo de fosso Planorbis corneus


Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore


Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 15:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella provincia di Lucca, i limax e simili sono chiamati semplicemente lumaconi quelle con il guscio chiocciole e localmente ciuconi.
Saluti, Maurizio.

"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo...
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie fern e paoli,la tabella inizia a diventare interessante.
Non ho inserito i nomi friulani aspettando i nostri amici del luogo che ce li confermino.
La scomparsa delle lingue locali è sicuramente una perdita,ma parlare tutti la stessa lingua è una necessità(e non ci capiamo ugualmente).
Vi figurate il forum in cui Gigi parlava di Crastuni,ospitone di Coccoidu,io dicevo di aver mangiato lumaconi(Cornu aspersum) facendo inorridire paoli che pensava alle limacce,mentre fern sosteneva: non è possibile che non trovate i corgno(l)eti.
Cerchiamo di salvare quello che è possibile delle nostre lingue magari con una bella risata.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 17:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai raggione Subpoto!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2009 : 10:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A 84020 Controne (Sa) mi hanno (Link) detto per le Limax si dice "Vavose"



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 12:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Clemens,
ho aggiornato la scheda, potevi farti dire come chiamavano anche le altre?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2009 : 13:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono nato a Spoleto e ho vissuto per 25 anni in Umbria fra la mia città natale e Foligno.
Beh...ti assicuro che in Umbria si dice come nel Lazio (per lo meno nella metà subtiberina, ad influenza più romana che etrusca):
CIAMMARUGHE
(vai ora abbiamo anche l'Umbria che mancava .... )

ciao Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier

Modificato da - vespa90ss in data 01 marzo 2009 13:37:07
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto alla luce questa interessante e simpatica discussione per due motivi:
- il primo motivo è quello di chiedere a Sandro di correggere nella tabella un mio errore di ortografia nel tradurre la parola "lumaca" nel dialetto brianzolo. Erroneamente io avevo scritto "lùmaga" ma in realtà non volevo mettere l'accento sulla "U" ma avrei voluto scrivere "lümaga" con la "Ü" chiusa che è più corretto per la pronuncia di molte parole nei dialetti nordici. Purtroppo sulle nostre tastiere italiane questa lettera non c'è e non sapevo proprio come risolvere questo problema.
- il secondo motivo è che ho notato che la tabella, che si dovrebbe aggiornare con questa discussione aperta, si è fossilizzata a qualche mese fà e penso che questo sia dovuto al fatto che ormai questa discussione si era persa nell'oblio. La mia proposta era quella di mettere nella tabella che troviamo in primo piano negli Indirizzi di interesse malacologico un link che porta direttamente a questa discussione aperta per facilitare gli utenti ad aggiornarla.

Un saluto,

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 07:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui a Lugano e' " nerch"
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mukusluba abbiamo aggiunto anche la tua comunicazione internazionalizzando la tabella.
Per Vittorio ho aggiornato la grafia come indicato,ora vedrò come sistemare un link alla discussione per renderla facilmente rintracciabile.
Nel frattempo aspettiamo le segnalazioni dalle molte regioni che ancora non ci hanno risposto.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 12:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserito il link



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

in provincia di RE, le conchigliate sono " la lümega", i limacidi e consimilari "al lümagot".

Viller
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, questo simpatico giochino è ripartito.
Per Vill: per i Limacidi sl. il nome "al lümagot" si dice comprensivo di articolo?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da me sul Gargano le lumache le chiamiamo- Ciammarica- altro nome Tabosc.
Ciao da Matteo


perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:06:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello questo post!

Una mia nonna era marchigiana, della zona di Macerata, e chiamava le chiocciole "cucciòle" (l'accento sulla o).

Sarebbe bello se qualcuno dalla Sardegna parlasse ancora dei nomi sardi. Ad esempio, so che in certi luoghi di quella regione, dove in passato ho vissuto a lungo, vengono dette "cinci(g)òrru" o "zinzi(g)òrru" (la lettere tra parentesi sparisce ed è quasi trasformata in un lieve colpo di glottide appena accennato). Ne ignoro l'etimologia.

Link
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 08:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro,
l'articolo è in senso indicativo, pertanto:

lumaca conchigliata = lümega

limacidi e consimilari = lümagot

Viller
Torna all'inizio della Pagina

sicario
Utente nuovo

Città: siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2009 : 09:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi daspiace deluderti supboto, ma Siena! Non fà distinzioni le lumache sono sia quelle con il guscio che senza
in alcuni paesi chiamano lumaconi quelli senza guscio

mentre la Marinrlla, non si differenzia, dalla cepaea nemoralis e dall' eobania vermiculata
mentre i Martinacci sono Helix lucorum

giò

tutto quello che è bello!! è bello !!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net