testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Ophelia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 23:27:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Polychaeta Ordine: Drilomorpha Famiglia: Opheliidae Genere: Ophelia Specie:Ophelia sp.
Misteriosi vermetti...



Da anni faccio uso di questi vermi per la pesca che trovo sulla spiaggia del villaggio di vacanze che frequento da moltissimi anni in Corsica, però non sono mai riuscita a sapere il suo vero nome.
Si trovano a una profondità di 19/20 cm dove l'onda del mare si infrange sulla spiaggia e sono lunghi da 5 ai 7 cm.


Ophelia sp.




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 23:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ophelia sp.


simonetta peruzzi



Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2010 : 11:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono mai riuscita a sapere il suo vero nome.


sai quello "falso"?
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 12:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace sulla specie non posso aiutarti però posso dirti che il Phylum è quello dei Sipunculomorpha (Sipunculomorfi o sipunculidi), sono dei "vermetti" che vengono confusi con almeno altri due phyla (anellidi ed echiuridi), la loro caratteristica è quella parte rigonfia che vedi, una sorta di bolla... da li tirano fuori una proboscide utile per il trofismo (infatti il nome del phylum significa proprio "piccolo sifone"). Quando vengono pescati o tirati fuori dai subsrati, per protezione tirano dentro la proboscide che di conseguenza non si vede più, e questo poi è drammatico perchè com ho detto vengono confusi alla grande. Mi dispiace per la specie, spero almeno di averti dato un'idea
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 giugno 2010 : 19:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di drammatico c'è che vengono regolarmente infilzati su un amo per infilzare la gola di un pesce
... e così utili
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 19:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si per carità intendevo sistematicamente parlando ahahah
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 20:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sipunculidi ma anellidi,genere Ophelia. Il problema è che ci sono diverse specie molto simili che si classificano solo con lo stereoscopio. A Porto Cesareo c'è ad esempio Ophelia bicornis. Il mio parere quindi è Ophelia sp.
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2010 : 11:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me Ophelia sp.
Una domanda: il sedimento della foto è quello originale dove sono stati ritrovati i policheti??

Un saluto,
Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net