testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella cfr. (xeroamanda) caruanae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2008 : 14:14:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fra il materiale raccolto alla foce del Fiume Anapo a Siracusa, a maggio di questo anno, ho rinvenuti alcuni gusci che mi hanno fatto pensare a Cernuella (xeroamanda) caruanae, allego le foto di due di essi.

La specie, conosciuta per la Sicilia, è stata presentata nella checklist solo da un esemplare di provenienza maltese, io ho alcuni esemplari di caruanae maltesi, rispetto agli esemplari qui presentati hanno dimensioni maggiori, circa 16mm contro i 12mm degli esemplari siracusani, per il resto sono molto somiglianti.
Immagine:
Cernuella cfr. (xeroamanda) caruanae
131,97 KB

Gradirei conoscere il parere dei frequentatori del forum per la conferma della specie o per la eventuale attribuzione ad altro taxa, saluti

Ale

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2008 : 14:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco le altre foto del primo esemplare
Immagine:
Cernuella cfr. (xeroamanda) caruanae
199,94 KB
Immagine:
Cernuella cfr. (xeroamanda) caruanae
170,17 KB
E quelle del secondo
Immagine:
Cernuella cfr. (xeroamanda) caruanae
106,98 KB
Immagine:
Cernuella cfr. (xeroamanda) caruanae
178,93 KB
Immagine:
Cernuella cfr. (xeroamanda) caruanae
197,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 01:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giudicare un cernuella in fotografia è sempre un azzardo,le dimensioni dell'esemplare mi lasciano un po' perplesso,la specie è indicata con un diametro 15/24 mm sia per esemplari maltesi che siciliani.
Anche la costolatura mi sembra troppo rilevata rispetto a quella di C.caruanae e l'ombelico eccessivamente aperto.
La tentazione è di attribuirla ad una delle tante forme di C.cisalpina,o più precisamente alla forma di C.subprofuga.
Aspettiamo comunque un parere dei siciliani che conoscono molto meglio di me le variazioni locali di Cernuella.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 11:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro, probabilmente hai ragione, le Cernuella siciliane mi fanno impazzire, gli esemplari in oggetto sono probabilmente una delle forme di cisalpina come tu dici, sono però diverse dalle altre cisalpina raccolte un po' dovunque in Sicilia e anche da quelle che generalmente trovo in centro Italia, in particolare sono meno elevate e hanno un aspetto più "lucido", essendo però rinvenute spiaggiate quest'ultimo particolare potrebbe essere poco utile.

Sono numerosissime le specie descritte in questo gruppo, in particolare per la Sicilia, quasi tutte passate in sinonimia, questa rientrerà senz'altro in una forma di queste.

Aspettando comunque i commenti degli amici siciliani ho inserito un cartellino con la denominazione C. cisalpina.

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 13:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' molto difficile classificare una cernuella sulla base della sola conchiglia

Messaggio originario di garagolo:

....
Sono numerosissime le specie descritte in questo gruppo, in particolare per la Sicilia, quasi tutte passate in sinonimia, questa rientrerà senz'altro in una forma di queste.
....
Ale


Si sono tante le specie descritte per la Sicilia
molte sono passate in sinonimia
altre sono passate nell'oblio

Ciao
Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2014 : 08:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questo post perchè avrei delle conchigliette che mi sembrano molto molto simili dalla Puglia e vorrei sapere se si è arrivati ad una attribuzione del nome.
Le mie le ho raccolte 20 anni fa a Isola Varano Foggia e misurano 8-10 mm
Ciao
Ennio


Immagine:
Cernuella cfr. (xeroamanda) caruanae
83 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2014 : 12:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Ennio non so darti risposte per la tua conchiglia della Puglia,
invece, oggi a distanza di alcuni anni dalla prima risposta, posso confermare che C. caruanae è piuttosto diffusa nella Sicilia orientale e centrale


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2014 : 13:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno un aspetto da cisalpina.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova


746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2014 : 14:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK per cisalpina; grazie dell'aiuto.
Ennio

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3456 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2014 : 19:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono della opinione che si tratti di una delle forme di cisalpina, a distanza di anni e dopo altre ricerche confermo ciò che afferma Fabio, ovvero che la vera caruanae è in effetti diffusa nella Sicilia centrale e orientale.

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net