testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Testacella bracciai Nardi & Bodon 2011
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 21:54:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Testacellidae Genere: Testacella Specie:Testacella bracciai
Da qualche tempo ho in collezione due nicchi di Testacella sp. che avevo trovato in una località della Val Brembana (BG) durante una vagliatura di terriccio presa casualmente senza sapere quali specie avrei trovato. I gusci sono parecchio corrosi e se li ho conservati è solo per la località insolita dove sapevo che non c'erano mai state segnalazioni per il genere Testacella fino alla recentissima scoperta di Gianbattista Nardi che ha descritto una nuova specie per il nord d'Italia che prenderà il nome, se non erro, di Testacella bracciai. Un presente alla conferenza di G. Nardi a Brescia della scorsa settimana mi ha riferito che la specie era stata trovata in provincia di Bergamo ma non si ricordava esattamente dove e che il nicchio si differenzia da Testacella scutulum per avere l'apice più arrotondato e non appuntito e ricurvo come nelle sue congeneri italiane.
Gli esemplari che ho trovato misurano circa 3 millimetri e dovrebbero essere dei juv. e corrispondono sia per forma che per locus alla descrizione di Testacella bracciai, il luogo non so se è quello tipico e per saperne di più bisognerà aspettare la pubblicazione ufficiale sul Bollettino Malacologico che dovrebbe essere già in stampa.

Testacella sp.:
Testacella bracciai Nardi & Bodon 2011


Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

Modificato da - Fabiomax in Data 18 gennaio 2012 23:27:17

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 23:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto interessante è stata la presentazione della nuova Testacella analizzata sotto ogni punto di vista tanto da non lasciare alcun dubbio che si tratti di una specie sicuramente diversa da tutte quelle fino ad oggi conosciute.
E' difficile dire se questi giovani appartengano a quella specie ma sicuramente è possibile.
Anche in questo caso, tra poco, dopo la pubblicazione si potranno fare dei confronti con le foto del materiale tipico per fugare ogni dubbio.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2012 : 23:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao SnailBrianza

Finalmente ho letto l'interessante articolo sulla nuova specie di Testacella, e rivolgo i miei più vivi e sinceri complimenti agli autori per la meravigliosa scoperta e per il bellissimo lavoro.

NARDI, G. & BODON, M., 2011 – Una nuova specie di Testacella Lamarck, 1801, per l’Italia Settentrionale (Gastropoda: Pulmonata: Testacellidae). Bollettino Malacologico, 47: 150-164.

Caro SnailBrianza
nella tua conchiglia il terriccio ricopre la zona dove si dovrebbe vedere una carena, che costituisce uno dei caratteri diagnostici della nuova specie.
Ad ogni modo le altre caratteristiche corrispondono tutte (evidenti strie di accrescimento, apice incassato nell'ultimo giro ecc.), quindi penso che si tratti proprio di una conchiglia di Testacella bracciai.
Non conosco le zone di ritrovamento, ma penso che si trovino proprio nei dintorni della Val Brembana.

Complimenti
Fabio










Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2013 : 18:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il link per questo lavoro


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Testacella bracciai Nardi & Bodon 2011
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2014 : 20:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo il ritrovamento dei due nicchi, a distanza di parecchi anni, finalmente ho trovato un esemplare vivo vagliando una zona boschiva ricoperta da un manto di foglie non lontano dal primo sito. L'esemplare mi è subito balzato all'occhio per via del contrasto del colore chiaro dell'animale sulle scure foglie di faggio. Se non sapevo dell'esistenza di questa specie non so se l'avrei notata, è un animaletto tanto piccolo che in fase di estensione si assottiglia come un vermicello bianco e verrebbe scambiato per tale.

Testacella bracciai Nardi & Bodon 2011


Testacella bracciai Nardi & Bodon 2011


L'esemplare l'ho fotografato solo in posizione contratta e misurava 10/15mm mentre la conchiglia 3mm circa, secondo quanto scritto nella pubblicazione ufficiale di Nardi, l'esemplare non è giovane ma adulto e dunque anche i due nicchi fotografati in precedenza apparterrebbero ad esemplari adulti.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2014 : 09:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per questo interessantissimo ritrovamento!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2327 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2014 : 12:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2014 : 15:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti Vittorio, ora l'informazione grafica rende la specie facilmente determinabile.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2014 : 15:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chi cerca, trova.... complimenti!


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Testacella bracciai Nardi & Bodon 2011
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2014 : 17:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WWWOOOWWWW !!
Bel Colpo, Beppe

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net