testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 Altro bel tricottero da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:11:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho trovato domenica in un prato qui a Milano.
E' possibile identificarlo?
GRAZIE

Vladim

Immagine:
Altro bel tricottero da identificare
121,06 KB
Immagine:
Altro bel tricottero da identificare
221,31 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 11:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Altro bel tricottero da identificare
128,92 KB
Immagine:
Altro bel tricottero da identificare
97,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 08:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una breve ricerca, con quel poco di documentazione che ho.
Dapprima ho pensato ad un Phryganeidae, ma dovrebbe avere almeno due speroni sulle zampe anteriori, ed invece questo ne ha solo uno.
Allora sono passato alle Hydropsychidae, e potremmo esserci: colorazione scialba e processi tubercolari sul pronoto.

Una forte somiglianza c’è però con il “tricottero yugoslavo” della mia precedente discussione (anche se quello purtroppo è in forte controluce), che RobertoPE ha identificato come Sericostomatidae : anche quello ha un solo sperone sulle zampe anteriori, tubercoli sul pronoto, e pure i disegni sulle ali(per quel che si può vedere) appaiono molto simili.
Mah….
A questo punto non resta che aspettare il parere di qualche espero.
Grazie
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1922 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 10:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno dopo una breve latitanza e trovo questo messaggio che mi intriga molto e sicuramente farà crescere tutti noi.

Vediamo di ragionare insieme sui dati che Vladim ha carpito dalle foto e paragoniamoli con quelli che ho recuperato io.

1) Partiamo dalla lunghezza delle antenne che la stimo uguale a quella delle ali;

2) Concordo su un solo sperone sulle zampe anteriori, ma ne vedo tre sulla mediana (foto 7.1), peccato che non si vedano bene quelli delle zampe posteriori;

3) Sulla testa dell'insetto (foto 7.3) mi sembra di notare uno dei due ocelli (piccole protuberanze);

Purtroppo in nessuna foto è molto nitida la venulazione alare, ma per quel poco che si vede supporterebbe le caratteristiche di cui sopra che alla fine mi farebbero pensare ad un esemplare della famiglia Limnephilidae, soprattutto se la lunghezza dell'insetto fosse di circa 15 mm.

Parliamone.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 14:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

Torno dopo una breve latitanza e trovo questo messaggio che mi intriga molto e sicuramente farà crescere tutti noi.

Vediamo di ragionare insieme sui dati che Vladim ha carpito dalle foto e paragoniamoli con quelli che ho recuperato io.

1) Partiamo dalla lunghezza delle antenne che la stimo uguale a quella delle ali;

2) Concordo su un solo sperone sulle zampe anteriori, ma ne vedo tre sulla mediana (foto 7.1), peccato che non si vedano bene quelli delle zampe posteriori;

3) Sulla testa dell'insetto (foto 7.3) mi sembra di notare uno dei due ocelli (piccole protuberanze);

Purtroppo in nessuna foto è molto nitida la venulazione alare, ma per quel poco che si vede supporterebbe le caratteristiche di cui sopra che alla fine mi farebbero pensare ad un esemplare della famiglia Limnephilidae, soprattutto se la lunghezza dell'insetto fosse di circa 15 mm.

Parliamone.


Perfetto, Roberto.
Vediamo di procedere…
Ero convinto che nella terza immagine fosse chiara la “venulazione alare”.
Evidentemente mi ero sbagliato. Come dovrò fare, la prossima volta, perché appaia in modo soddisfacente? L’insetto stava fermo… sul mio dito, quindi, sapendolo, avrei certo potuto riprendere una foto più “utile”.
Intanto posto questa immagine, ove ho aumentato il contrasto e tolto il colore, sperando possa essere più significativa.

Immagine:
Altro bel tricottero da identificare
85,39 KB
Ecco poi altre due foto, che a me sembravano inutili, ma che forse a te danno qualche ulteriore indizio.

Immagine:
Altro bel tricottero da identificare
177,37 KB
Immagine:
Altro bel tricottero da identificare
189,37 KB

Infine, se non approfitto troppo della tua disponibilità, ti chiedo quali sono le caratteristiche che ti hanno fatto escludere:
a) Hydropsychidae
b) Sericostomatidae

Ah, dimenticavo!
Da una misurazione delle falangi delle mie dita, la lunghezza dell’insetto
risulta proprio di circa 15 mm.

CIAO e GRAZIE
Vladim



Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1922 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 20:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La terza immagine alla quale ti riferisci va benissimo, soprattutto dopo la post elaborazione, solo che la luce radente sulle ali (la direzione si intuisce dall'ombra dell'insetto) rende le venature indefinite a causa della peluria sulla loro superficie.
Forse sarebbe stata migliore una luce meno intensa, ma diretta e comunque puoi fare delle prove fino a che non distingui abbastanza chiaramente le venature nell'anteprima della tua macchina digitale.

La foto successiva ha un alto valore perché fa vedere chiaramente il rapporto della lunghezza delle ali rispetto a quella delle antenne, altro importante elemento determinante.

L'ultima è altrettanto importante perché si notano chiaramente i due ocelli fra gli occhi, di cui nelle precedenti foto ne avevo solo percepito la presenza (altro elemento determinante).

Infine vengono gli speroni sulle tre paia di zampe, importantissimi anch'essi nella determinazione delle famiglie ed anche dei generi, per individuarli correttamente occorrono foto molto nitide da varie angolazioni. Infatti è proprio grazie alla seconda foto che mi sono reso conto che gli speroni delle zampe mediane avevano tre speroni perché nelle altre se ne vedono soltanto due.

Venendo all'ultimo quesito ho escluso la famiglia Hidropsychidae perché gli ocelli sono assenti, le antenne sono più lunghe delle ali e gli speroni sono 2-4-4 (dalle zampe anteriori alle posteriori), inoltre la lunghezza dell'insetto è 10-13 mm.

La famiglia Sericostomatidae perché, pur avendo le antenne lunghe come le ali, gli ocelli sono assenti e gli speroni sono in numero 2-2-4.

La famiglia Limnephilidae ha gli ocelli, antenne lunghe come le ali e gli speroni variano da 1-3-3 a 1-3-4 a seconda del genere.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 20:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa risponderti?

Sei stato precisissimo e chiarissimo IN TUTTO !

GRAZIE !

Ciao
Vladimiro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net