testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Trichoptera
 Ovatura di Limnephilidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 20:07:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Trichoptera Famiglia: Limnephilidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
ho trovato questa specie di blob lungo un sentiero ai margini di un lago, qualcuno ha idea di cosa sia?
grazie

Ovatura di Limnephilidae
98,18 KB

Lara Croft

Modificato da - vladim in Data 29 novembre 2016 04:22:33

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 21:44:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello !
In natura non ho mai visto niente di simile, ma dalla memoria mi affiora qualche vago ricordo. Che siano uova ho pochi dubbi e, non potendo essere di qualche rana tropicale (che ne hanno di simili), dovrebbero essere di un insetto acquatico (Tricotteri ???). Il principio è che non appena avviene lo sgusciamento la larvetta (o la neanide) si lascia cadere nell'acqua. La foglia infatti dovrebbe essere pendente sulla superficie dell'acqua.

Ciao Roberto

PS: (ics)chè significa perché?
()

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 21:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:



[...]

PS: (ics)chè significa perché?
()

verum stabile cetera fumus


Roberto, apparteniamo alla generazione che precede quella di Laracroft
xché significa proprio "perché". (i miei alunni, nei componimenti, mi fanno impazzire!)

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Isidro
Utente Senior

Città: Zaragoza

Regione: Spain


766 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 00:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Loro sono uova di lumaca acquatica
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 16:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Isidro.
Isidro,¿tú también por aquí?

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 21:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie infinite a tutti per la partecipazione, grazie Isidro per l'identificazione
orsobblu: dai non sei poi così vecchio !

Lara Croft

Modificato da - Laracroft in data 20 agosto 2008 21:46:32
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2008 : 22:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima immagine, talmente bella che neanch'io me ne ero reso conto quando ho visto il post nel forum insetti
e poi sono contento che gli spagnoli si siano ritrovati qui
isidro, solo una domanda, quale famiglia di molluschi d'acqua dolce depone uova fuori dall'acqua?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 06:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:
bellissima immagine, talmente bella che neanch'io me ne ero reso conto quando ho visto il post nel forum insetti
e poi sono contento che gli spagnoli si siano ritrovati qui
isidro, solo una domanda, quale famiglia di molluschi d'acqua dolce depone uova fuori dall'acqua?


Nessuna, perché questa è un'ovatura di Insetto Tricottero!!!

Ho controllato e ricordavo bene. Vedi qui, ed ancora da Grandi (1951): Vi sono pure specie che affidano le uova a pietre, rocce o vegetali posti semplicemente vicini all'acqua o ad essa soprastanti.

Forse il moderatore che ha spostato il post doveva avere meno fretta .

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 08:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa per lo spostamento (in seguito ai commenti spagnoli)... putroppo non sono moderatore di questa sezione e non posso più spostarla.
Chiedo quindi ad un moderatore della sezione Molluschi di ri-spostare il topic tra gli insetti...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 09:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e trichoptera sia!
grazie hemerobius per l'identificazione, l'ipotesi degli spagnoli non è però da scartare, avevo pensato a uova di Succineidae (mollusco terrestre che vive in stretto legame con stagni e corsi d'acqua, vedi le prime immagini di questo post), ad es. qui c'è un'immagine delle uova di una specie hawaiana, l'aspetto non è poi così diverso...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2008 : 10:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, non devi assolutamente scusarti. Anch'io mi ero convinto, è stata la domanda di Ang che mi ha rimesso la pulce nell'orecchio.

Ang, anch'io avevo pensato a Succineidae (che conoscevo senza conoscerne il nome, quindi grazie ), ma una lumaca non credo scelga una foglia per fare le uova e poi le uova di Gasteropode, non so come spiegarmi, si vedeno singolarmente all'interno della matrice comune. Insomma abbiamo "gelatine" diverse .

Speriamo che qualche Tricotterologo ci tolga ogni residuo dubbio.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2008 : 22:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti non ci capisco più niente,ogni volta che vado a cercare il post lo trovo in un posto diverso!
Hemerobius, bravissimo e grazie del link interessantissimo, soprattutto per me che sono ignorantissima in materia !
E comunque grazie a tutti per la partecipazione, sono contenta di aver suscitato un po' di curiosità

Lara Croft
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 15:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ribatto il chiodo finchè è ancora caldo:
Nel libro ·Bellman H., 1991 - Vita negli stagni e nei ruscelli - Ed. Rizzoli
(che ho prestato e non posso al momento consultare), sono quasi sicuro ci sia un'immagine simile nella parte dedicata ai Tricotteri, e le uova di Oxyloma (quindi penso anche Succinea) sono ben diverse e deposte nel detrito umido...
Come intervento è un poco surreale, comunque qualcuno può dare un'occhiata a quel libro per favore?
Ciao


La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

pepo
Utente nuovo

Città: terni


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
* LaraCroft
complimentissimi per la foto.

Avrei da chiederti dei cosigli e suggerimenti, potresti contattarmi?
grazie.
paolopet(chiocciola)gmail.com

Mi scuso con tutti per l'O.T.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 16:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ero perso la discussione
anche a me ricordano le ovatura di tricottero
stasera controllo sul Bellman citato da Danius

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto di ovatura di Limnephilidae presente sul Bellmann è identica a quella postata da Agnese ((per la verità è più bella quella di Agnese ) direi che si può attribuirla definitivamente ad un tricottero

mi accodo ai complimenti per la bella foto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1917 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 18:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la bellissima foto e per il gioco di squadra che ne ha permesso la determinazione. SIETE GRANDI!

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Laracroft
Utente V.I.P.

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2008 : 22:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si siete davvero GRANDI !!!
Mi avete dato una soddisfazione immensa, anche dal punto di vista collaborazione, è una gioia postare su questo forum pieno di entusiasmo !!!
grazie a tutti per i complimenti

scusa pepo ho visto solo adesso il messaggio ti contatto in pv

Lara Croft
Torna all'inizio della Pagina

pepo
Utente nuovo

Città: terni


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2008 : 10:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
* LaraCroft
OT
non riesco a contattarti con i msg privati (non sono abilitato) e non ho ricevuto la tua e-mail.
Puoi riprovare a paolopet@gmail.com
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net