testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 23:58:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Callionymidae Genere: Callionymus Specie:Callionymus pusillus
Il Dragoncello turchese (Callionymus pusillus) è un pesce che con gli anni ho imparato a conoscere. L'ho incontrato per la prima volta in Corsica ed è stato uno dei miei primi dilemmi in quanto la scarsità di informazioni e di foto di questa specie, gli errori di identificazioni presenti sul web unita a molte informazioni errate circa la distribuzione geografica di questa specie lo hanno reso per me un mistero per molti anni. Ho col tempo scoperto come questa specie fosse molto diffusa incontrandola anche in Sardegna, Trieste, Krk (Croazia), Milos (Grecia), Naxos (Grecia), Koufonissi (Grecia)... ovvero ovunque andassi in ferie!
Come spesso capita comunque se il genere è facile da riconoscere con certezza la specie è più difficile e l'attribuzione della specie nelle fasi giovanili è una congettura.

Per lo più ho iniziato a conoscerlo collezionando foto sfocate di soggetti giovani. Si trovano adagiati nei fondali sabbiosi a partire da pochi cm di profondità. Sono quindi pesci facili da vedere ma molto meno da fotografare perché si spaventano facilmente insabbiandosi completamente sotto la sabbia. Non tutti sanno che questo pesce ha un'abilità unica: non solo è in grado di infossarsi velocemente nella sabbia ma è anche capace di spostarsi velocemente sotto di essa (come una talpa) per poi riaffiorare anche a un metro di distanza! L'ho verificato con i miei occhi in Corsica dove con mia Morosa giocavo a far insabbiare questo pesce sul bagnasciuga. Anche un libro riporta questa sua caratteristica: Il Libro Completo dei Pesci dei Mari Europei di John e Gillian Lythgoe.

Esemplari giovani (o ferse femmine) lunghi 3-4 cm fotografati a profondità inferiori al metro:

Callionymus pusillus - Sardegna:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
177,77 KB
Callionymus pusillus - Sardegna:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
266,61 KB

Gli esemplari un po' più grandicelli attorno ai 6-8 cm li trovo invece a profondità leggermente superiori attorno ai 2-8 m (probabilmente ci sono anche a profondità maggiori ma io facendo snorkeling mi fermo qui). Come comportamento è simile agli esemplari giovani e anche loro se spaventati guizzano rapidamente sotto la sabbia anche se negli esemplari di queste dimensioni non ho mai osservato la capacità di muoversi sotto la sabbia che a mio avviso con il crescere delle dimensioni perdono.

Callionymus pusillus - Sardegna:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
229,72 KB
Callionymus pusillus - Trieste:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
206,97 KB

Con enorme sorpresa incontro questa specie nelle Cicladi (Grecia) in una spettacolare livrea che se non erro è quella dei maschi adulti in livrea riproduttiva. Questo pesce subisce una notevole metamorfosi e le pinne diventano veramente enormi in proporzione al corpo.

Callionymus pusillus - Cicladi (Grecia):
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
133,49 KB
Callionymus pusillus - Cicladi (Grecia):
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
125,23 KB
Callionymus pusillus - Cicladi (Grecia):
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
143,35 KB
Callionymus pusillus - Cicladi (Grecia):
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
131,93 KB
Callionymus pusillus - Cicladi (Grecia):
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
288,96 KB
Callionymus pusillus - Cicladi (Grecia):
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
249,73 KB

La cosa che mi ha lasciato sconcertato è che la metamorfosi di questo pesce non si limita all'aspetto fisico ma ne modifica totalmente il comportamento. Innanzitutto non è più un pesce che si trova adagiato sul fondo e si sposta con movimenti orizzontali su di esso. Il Drogoncello turchese dopo la metamorfosi si muove sopra il fondale muovendo solo le pinne pettorali con un moto lento e che "simula il moto di un residuo sul fondo" molto simile a quello dei Pesci ago. Infatti quando aveva le pinne chiuse mi è stato difficilissimo capire che non si trattava di un mucchietto di alghe o Posidonia ma di un pesce. Cambia poi totalmente anche il suo comportamento in caso di pericolo infatti con le grosse pinne perde totalmente la capacità di insabbiarsi e si limita ad adagiarsi sul fondo. Se viene toccato al limite si sposta lentamente aprendo tutte le belle pinne. Inizialmente ho sospettato che i tanti parassiti che aveva sul corpo il soggetto (dovrebbero essere piccole sanguisuga) potessero aver debilitato il pesce e modificato il suo comportamento ma poi osservandolo e interagendo con lui a lungo sono arrivato alla conclusione che il pesce era tutto sommato in buona salute e che il suo comportamento fosse normale. Osservandolo bene anche in movimento sono arrivato alla conclusione che semplicemente con quelle enormi pinne che lo rendevano goffo non poteva più comportarsi come prima.

Callionymus pusillus - Cicladi (Grecia) - particolare nuoto del pesce:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
238,5 KB
Callionymus pusillus - Cicladi (Grecia) - particolare nuoto del pesce:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
239,22 KB
Callionymus pusillus - Cicladi (Grecia) - dettaglio dei parassiti:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
175,1 KB

Roberto P.

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 00:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Roberto, reportage assolutamente spettacolare!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2009 : 10:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonate la scarsa qualità delle foto.
Muggia (TS), profondità 2 m, 16/05/2009, soggetti lunghi circa 5-8 cm
In queste foto si possono vedere una coppia di Callionymus pusillus di sesso diverso e si possono vederne le differenze.
Il maschio (nella parte bassa delle due foto) anche se non ha ancora la sua livrea più vivace è più grande, con linee e punti turchesi, con estremità del muso e fianchi gialli, con pinne più allungate e la pinna dorsale giallognola.
La femmina (nella parte alta delle due foto) è più piccola, tozza, senza evidenti motivi turchesi o gialli e ha la pinna dorsale piccola e nera.

Coppia di Callionymus pusillus - immagine 1:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
286,5 KB
Coppia di Callionymus pusillus - immagine 2:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
269,21 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 maggio 2009 : 15:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gran bel documento. Complimenti.
Durante le mie scorribande l'ho incontrato una volta sola, ma forse solo perchè si fece notare, a Punta Faro Messina durante una gara selettiva di Safari fotosub. Era assolutamente imprevedibile e velocissimo nell'insabbiarsi.

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2009 : 18:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arcipelago della Maddalena (Sardegna), giugno 2009, profondità 1-4 m

Callionymus pusillus - femmina:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
209,12 KB
Callionymus pusillus - femmina:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
208,68 KB
Callionymus pusillus - femmina:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
205,79 KB
Callionymus pusillus - femmina:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
208,45 KB

Talvolta esemplari che sembrano femmine di questa specie hanno la pinna dorsale giallo scuro più che nero anche se di norma nei testi è sempre indicata come nera. Forse però si tratta di giovani maschi?

Callionymus pusillus - femmina o forse un giovane maschio:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
226,21 KB

Callionymus pusillus - due maschi in lotta per la conquista di una femmina:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
215,88 KB

Callionymus pusillus - maschio:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
240,55 KB

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2009 : 19:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini, ma dove li hai trovati?ciao

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2009 : 20:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Protesilao:

Bellissime immagini, ma dove li hai trovati?ciao

Antonio Colacino
Protesilao


Anche se può sembrare bizzarro, perché non vedo mai foto scattate da altri, Callionymus pusillus è forse il pesce che incontro più spesso ovunque ci sia sabbia. Corsica, Krk (Croazia), Sardegna, Palinuro, Muggia (TS), Grecia, ecc... lo trovo ovunque.

Nell'Arcipelago della Maddalena l'ho trovato in ogni bagno, in tutte le spiagge che abbiano sabbia fine: Spiaggia della Maddonetta (Carlotto), Spiaggia Trinità, Spiaggia Monti D'Arena, Spalmatore (un po' a largo dove la sabbia è più fina), Cala Serena (in cui ho fotografato Callionymus sp.), Cala Napoletana, Spiaggia dei Due Mari, Spiaggia del Relitto, Cala Andreani. Da 1 a circa 5 m di profondità, su fondali a sabbia fina, in pieno giorno, è sicuramente la specie più diffusa e facile da incontrare (numerosa quanto o più di Trachinus draco). Ogni bagno ne ho visti almeno una decina, sono molto facili da vedere in questa stagione in cui i maschi sono molto vistosi e sono sempre vicini a femmine. Ben più difficile è fotografarli. Fa conto che ogni 10 che incontro 1 riesco a fotografarlo e gli altri 9 scappano quando mi avvicino a meno di 40 cm.
Non ho mai capito perché sono tra i pochi a vederli, forse essendo piccoli e mimetici è una specie molto più agevole da scovare per chi fa snorkeling (come me) ed ha una visione dall'alto del fondale.

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2009 : 15:21:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero impressionante come questi pesci riescano a mimetizzarsi sul fondale

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 16:06:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rpillon, ma lascia stare la qualità delle foto! Tanto non siamo in un forum dove si devono mettere in mosta le capità fotografiche!
Hai fatto un ottimo lavoro! Complimenti!
Come ci ricorda Andrea, la capicità di mimetizzarsi di questi pesci è molto bella! Mi piacciono molto le prime due livree!
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2009 : 00:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, ma che occhio!
Complimenti per questo fotonotiziario. Completo come del resto ci hai abituati da sempre. Bravo.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Plinio
Utente V.I.P.

Città: PISA
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


401 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2010 : 16:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo reportaqe ora ho sciolto i dubbi sul pesce che si insabbia negli stabilimenti balneari a Rosignano Solvay LI nei fondali sabbioso melmosi ,,,oggi l'ho catturato con un retino per cui ne ho visionato i particolari
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2012 : 10:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limnos (Egeo Nord orientale), 24/06/2012, profondità meno di un metro.

Esemplare maschio

Callionymus pusillus - maschio:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
114,04 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2012 : 10:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limnos (Egeo Nord orientale), 25/06/2012, profondità 1 m.

Esemplare femmina

Callionymus pusillus - femmina:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
130,8 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2012 : 10:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limnos (Egeo Nord orientale), 29/06/2012, profondità 3 m.

Coppia in corteggiamento.
A sinistra il maschio e a destra la femmina.

Callionymus pusillus - coppia in corteggiamento:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
125,79 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

Modificato da - rpillon in data 24 luglio 2012 10:20:19
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2012 : 10:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limnos (Egeo Nord orientale), 29/06/2012, profondità meno di un metro.

Giovanile lungo circa 2 cm.
I giovani di questa specie sarebbero quasi impossibili da fotografare perché molto piccoli e sfuggenti. Questo esemplare però non era in buona salute e aveva molta difficoltà nel nuotare e spostarsi. Spesso si ribaltava ed era possibile vedere chiaramente come, già da molto giovani, gli esemplari di questa specie abbiano il ventre attraversato da righe verticali chiare.

Callionymus pusillus - juvenile:
Callionymus pusillus (Delaroche, 1809)
103,42 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net