testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Callionymus risso (Lesueur, 1814)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2010 : 19:14:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Callionymidae Genere: Callionymus Specie:Callionymus risso
Callionymus sp.

Corsica del Sud, 05/06/2010, ore 20:16, profondità 2 m.
Esemplare lungo circa 8-12 cm.

Sul litorale sabbioso erano come sempre molto comuni gli incontri con Callionymus pusillus.
Questo esemplare un po' assomigliava a Callionymus pusillus femmina ma mi sembrava troppo grande, slanciato e con colori leggermente differenti da solito per appartenere a questa specie. Però potrei anche sbagliarmi...

E' possibile determinare la specie a cui appartiene?
Magari un Callionymus risso che mi manca

Ciao e grazie

Purtroppo ho solo 3 foto di cui una molto sfocata ma che da l'idea della forma del pesce.


Immagine:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
296,04 KB
Immagine:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
280,82 KB
Immagine:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
299,32 KB
Immagine:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
271,65 KB
Immagine:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
214,44 KB
Immagine:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
182,29 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2010 : 20:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta sicuramente di un esemplare di sesso femminile!

Possiamo escludere Callionymus lyra per via del muso corto!!!

A questa batimetrica togliendo le specie più profonde, il dubbio rimane proprio tra le specie Callionymus risso e Callionymus pusillus!

L'esemplare da te fotografato non presenta chiaramente le barre bianche nella parte inferiore dei fianchi che contraddistinguono l'ultima specie ma piuttosto dei grossi punti scuri sparsi che caratterizzano invece Callionymus risso!!!

Pertanto mi sa che hai proprio "beccato" una nuova specie!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una caratteristica distintiva di Callionymus risso dovrebbe anche essere il fatto che la prima pinna dorsale ha tre raggi invece che quattro. A meno che la pinna non sia parzialmente ripiegata mi sembra che l'esemplare abbia solo tre raggi.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2010 : 17:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi convince... C. risso, secondo Louisy, non supera gli 8 cm e in media si tiene sui 5-6 cm. Per il resto sembrerebbe corrispondere abbbastanza, soprattutto per i punti scuri, ma se le dimensioni sono quelle sono più propenso a considerarlo una femmina di C. pusillus.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2010 : 18:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Non mi convince... C. risso, secondo Louisy, non supera gli 8 cm e in media si tiene sui 5-6 cm. Per il resto sembrerebbe corrispondere abbastanza, soprattutto per i punti scuri, ma se le dimensioni sono quelle sono più propenso a considerarlo una femmina di C. pusillus.

Joachim


Non è facile per me valutare le dimensioni reali di questo pesce. Sono molto imbranato a stimare le dimensioni e per i soggetti che non scappano (come le stelle marine) la misuro in acqua e noto che la mia percezione in acqua sarebbe molto imprecisa.
Diciamo che era più piccolo di un normale maschio di C. pusillus ma più grande di una normale femmina di C. pusillus che di norma le trovo molto più piccole del maschio. Le femmine di norma le trovo grandi la metà del maschio.
Diciamo che se Fishbase indica come taglia massima per il maschio 14 cm suppongo di incontrare di norma maschi da circa 12 cm e femmine da 6 cm. Più o meno in base a questo ho messo 8-12 cm. Anche se fosse una femmina di C. pusillus la misura massima sarebbe 10 cm (per Fishbase).
E' una stima molto approssimativa anche perché la lunghezza di C. pusillus, specie se maschio, è influenzata notevolmente dalla pinna caudale che in acqua si vede a malapena e in questo esemplare è molto corta. Diciamo che poteva anche essere 7-10 cm.

Fishbase su C. risso da queste misure:
Max length : 11.0 cm TL male/unsexed; (Ref. 5968); 6.5 cm (female); common length : 4.0 cm male/unsexed;
Non ho capito bene cosa voglia dire Fishbase...

Sul web la foto più simile che ho trovato è identificata come C. risso... ma so che non vuole dire molto:
Link

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2010 : 19:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente Roberto hai ragione!!!

Il Callionymus risso si differenzia da tutte le altre specie per la presenza di una prima pinna dorsale formata da 3 raggi spinosi anzichè 4.

Nelle tue foto molto esplicative a tal senso mi sembra che il numero dei raggi sia proprio limitato a 3 pertanto mi sbilancio a dire che si tratta proprio di un esemplare di Callionymus risso!

Ha ragione Joachim a dire che la lunghezza da te stimata è un pò troppo per una femmina di questa specie ma d'altronde la pinna dorsale mi sembra qualcosa di incontrovertibile a differenza delle presunte dimensioni!!!

Trattandosi di specie di nessun interesse commerciale sono poco fiducioso delle informazioni di lunghezza massima fornite da FAO ed anche da Fishbase!!
Infatti il valore massimo di 8 cm (Fao e Louisy) è stato aggiornato ad 11 da Fishbase!!

L'esemplare della scheda del link di Roberto mi sembra effettivamente la nostra specie!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2011 : 19:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cres (Croazia), profondità 1 m, 06/07/2011, lunghezza circa 10-11 cm per il maschio e circa 6 la femmina.

In una baia a bassissime profondità era stanziale una coppia di questi piccoli pesci.

Callionymus risso - femmina:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
221,77 KB
Callionymus risso - femmina:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
214,56 KB
Callionymus risso - femmina:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
213,66 KB
Callionymus risso - femmina:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
235,11 KB


Nei pochi secondi in cui la strada del maschio si è incrociata con quella della femmina ha subito gonfiato le pinne cambiando radicalmente aspetto. Purtroppo nei pochi secondi a disposizione con condizioni ambientali non favorevoli e attrezzatura non al massimo non ho portato a casa grandi scatti.

Callionymus risso - maschio:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
256,23 KB
Callionymus risso - maschio:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
261,21 KB
Callionymus risso - maschio:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
246,22 KB
Callionymus risso - maschio:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
266,18 KB
Callionymus risso - maschio:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
235,96 KB
Callionymus risso - maschio:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
235,45 KB
Callionymus risso - maschio:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
213,83 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2011 : 10:53:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Roberto la foto sfocata del maschio in parata è importantissima perchè non fa altro che confermare la specie!!!

Forma e livrea delle due pinne dorsali sono conformi a questa specie!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2012 : 17:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oltre ai puntini bianchi e neri sul fianco nelle femmine di questa specie si nota di norma un particolare motivo sul dorso, all'altezza della seconda pinna dorsale: due punti neri preceduti da due puntini gialli (non sempre ben visibili).

Da Muggia (TS):
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
176,55 KB
Da Cres (Croazia):
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
292,93 KB
Dalla Corsica (Francia):
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
253,25 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2012 : 11:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limnos (Egeo Nord orientale), 29/06/2012, profondità 1 m, lunghezza circa cm 7

A mio avviso si tratta di un giovane maschio.

Callionymus risso:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
133,72 KB
Callionymus risso:
Callionymus risso (Lesueur, 1814)
120,5 KB

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net