testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:21:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Astropecten bispinosus
Ha le placche marginali dorsali strette e alte con un’ampia zona nuda laterale (quindi visibile sul lato verticale delle braccia fra gli aculei delle placche marginali dorsali e ventrali) munite di un aculeo, molto lungo, appuntito, con una forma conica molto definita, di colore bianco oppure talvolta giallo o arancio. L’aculeo è inserito sempre sull’orlo superiore e interno della placca marginale dorsale e non lascia zone nude sull’estremità superiore della placca. Il numero massimo di placche marginali dorsali osservate per questa specie è 77 anche se di norma è compreso tra 40 e 60 circa a seconda della taglia della stella. La coppia di aculei delle placche marginali dorsali compresa fra le braccia è spesso più lunga degli altri aculei. Le placche marginali ventrali hanno ciascuna un aculeo esterno lungo, piatto, con apice non molto appuntito. Questi aculei, di solito, vengono tenuti paralleli e ben separati fra loro. La forma è tipica e si distingue per avere un disco piccolo e le braccia molto lunghe, strette e appuntite. Il lato aborale ha colore omogeneo e può essere verde scuro, bruno scuro o di rado castano chiaro tendente al rosa. Il lato orale è di colore chiaro (di norma bianco ma può essere anche giallo o rosa). Ha dimensioni abbastanza grandi e può raggiungere circa 21 cm di diametro. Predilige i fondali sabbiosi in prossimità di praterie di Cymodocea nodosa e vive a profondità comprese fra 2 e 100 m. E’ una specie che si incontra prevalentemente nelle ore del tramonto. E’ una stella che si può distinguere dalla particolare forma complessiva, dal numero delle placche marginali dorsali, dal fatto che queste placche sono nude nella faccia laterale verticale, dall’aspetto degli aculei delle placche marginali dorsali e dal colore. Questa specie può essere confusa con Astropecten platyacanthus.
Guida all’identificazione del genere Astropecten

Link a foto attendidili della specie:
Link
Link
Link

Cicladi (Grecia), isole di Naxos e Koufonissi, profondità variabile tra i 2 e i 7 m.

Nelle spiagge sabbiose di queste isole questa specie era abbondantissima, ce n'erano a centinaia.
Di rado alcuni esemplari avevano le spine delle placche marginali dorsali rosa o arancione e quando accadeva curiosamente anche il loro lato orale era rosa.

Astropecten bispinosus

Esemplare 1 - diametro 20 cm:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
223,74 KB
Esemplare 1 - dettaglio:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
223,6 KB
Esemplare 1 - dettaglio:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
180,63 KB


Roberto P.

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Esemplare 2 - diametro 18 cm:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
218,55 KB
Esemplare 3 - diametro 18 cm:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
223,56 KB


Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
Esemplare 4 - diametro 18 cm:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
211,14 KB


Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
Esemplare 5 - esemplare giovane - diametro 10 cm:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
240,05 KB


Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
Esemplare 6 - con aculei rosa:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
209,8 KB
Esemplare 6 - con aculei rosa - dettaglio lato orale:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
134,76 KB



Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
Esemplare 7 - con spine arancioni:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
218,12 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dear ROBERTO,

wonderful photos!!! Thsank you very much.

Photos 1,3,4. Sure Astropecten bispinosus

The other could be Astropecten platyacanthus, but it is difficult to be sure.

Ciao ciao,


Ivan
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Messaggio originario di IvanMulero:

Dear ROBERTO,

wonderful photos!!! Thsank you very much.

Photos 1,3,4. Sure Astropecten bispinosus

The other could be Astropecten platyacanthus, but it is difficult to be sure.

Ciao ciao,


Ivan


[blue]Dear Ivan, you are really quick!

In Grecia cercavo proprio Astropecten platyacanthus, c'erano centinaia di A. bispinosus e per questo fotografavo tutte le stelle "anomale" simili a A.bispinosus (essendo specie molto simili). Ora posterò su un'altro post le foto di queste Astropecten che in acqua si percepivano come simili ma diverse dalle altre.

"immagine2" era molto grande per essere Astropecten platyacanthus infatti misurava circa 18 cm di diametro.

Io sono abbastanza sicuro siano tutte Astropecten bispinosus perché hanno la faccia laterale delle placche marginali dorsali nude, con aculeo non scostato dal bordo interno, avevano molte placche marginali dorsali per braccio e una mobilità limitata.

Placche marginali dorsali nude lateralmente tipiche di Astropecten bispinosus:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
167,95 KB
Placche marginali dorsali nude lateralmente tipiche di Astropecten bispinosus:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
192,01 KB
Astropecten bispinosus in cui l’aculeo è inserito sempre sull’orlo superiore e interno della placca marginale dorsale non lasciando mai zone nude sull’estremità superiore della placca marginale dorsale:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
178,91 KB
A questo link ho inserito l'approfondimento sulla specie Astropecten bispinosus:
Link

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste stelle mangiano anche alghe/piante? Non mi risulterebbe ma ho trovato una stella con in bocca un'alga/pianta...

Does this star eat seaweeds too? In this photo a star had a saeweed in her mouth...

Immagine:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
192,3 KB

Roberto P.

Modificato da - rpillon in data 08 ottobre 2008 12:50:05
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 17:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sapevo che erano carnivore. Molluschi ed alcune altri echinodermi. Dovrei dare un'occhio su "echinodermata" per essere sicuro.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto dal Tortonese.
In generale divorano molti bivalvi ed altri invertebrati.

A.irregularis= divora molluschi, policheti, crostecei, echinodermi.
A.aranciacus= gasteropodi, bivalvi ed echinodermi.

Delle altre specie non viene riportato in particolare di cosa si cibano.


Michele
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, tutte le stelle che ho aperto nella mia vita (tutti gli Astropecten che arrivavano nelle reti di Pozzuoli) contenevano molluschi (opistobranchi, gasteropodi vari e bivalvi), qualche volta crostacei (sia piccoli granchi che qualche paguro). Una sola volta ci ho trovato un piccolo riccio irregolare che non ho mai determinato ma non ho mai visto residui algali dentro il loro intestino... tutte le volte che ho aperto altre stelle diverse da astropecten invece non ho mai trovato nulla del genere, tant'è che penso possano essere erbivore (ma non ci metto la mano sul fuoco).

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Comunque questa Astropecten aveva un filo di vegetale in bocca (si vede bene nella foto) e non l'ha mollato neppure dopo che l'ho giata... forse voleva mangiarsi solo gli animali che incrostano questi vegetali...

Roberto P.


Queste altre mie foto di Astropecten bispinosus

Tutti i soggetti fotografati hanno un diametro di circa 15/16 cm.

Krk (Croazia), profondità 5 m, 20/05/07
Astropecten bispinosus - esemplare 8:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
256,03 KB
Astropecten bispinosus - esemplare 8 - dettaglio:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
123,88 KB

Milos (Grecia), profondità 7 m, 25/09/07
Astropecten bispinosus - esemplare 9:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
239,69 KB
Astropecten bispinosus - esemplare 9 - dettaglio:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
125,47 KB

Porto San Paolo (Sardegna), profondità 7m, 01/09/06
Astropecten bispinosus - esemplare 10:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
254 KB
Astropecten bispinosus - esemplare 10 - dettaglio:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
89,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 00:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Comunque questa Astropecten aveva un filo di vegetale in bocca (si vede bene nella foto) e non l'ha mollato neppure dopo che l'ho giata... forse voleva mangiarsi solo gli animali che incrostano questi vegetali...

Roberto P.


Pensavo alla stessa cosa.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Corsica, giugno 2010, tutte le foto che di seguito posto le ho incontrate a profondità comprese fra 2 e 5 m.
Questa specie non l'ho mai incontrata prima delle 18:00 e diventa facile da incontrare solo dopo le 19:00 circa.
Anche gli esemplari molto giovani sono sempre muniti di aculei conici e appuntiti su tutte le placche marginali dorsali. Le placche marginali dorsali hanno sempre la faccia laterale nuda.
Anche se non si riesce sempre a percepirlo da queste foto in mare il colore di queste stelle mi appariva sempre tendente al verde più o meno acceso. In fotografia viene maggiormente evidenziata la componente marron del colore.

Astropecten bispinosus - esemplare 11 - diametro 17 cm:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
244,22 KB
Esemplare 11 - la stella affonda il solo disco sulla sabbia, suppongo per una predazione:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
246,61 KB
Astropecten bispinosus - esemplare 11 - dettaglio:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
253,08 KB
Astropecten bispinosus - esemplare 11 - dettaglio:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
258,7 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Astropecten bispinosus - esemplare 12 - diametro cm 11:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
249,08 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Astropecten bispinosus - esemplare 13 - diametro cm 18:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
260,45 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Astropecten bispinosus - esemplare 14 - diametro cm 12:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
289,63 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Astropecten bispinosus - esemplare 15 - diametro cm 10:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
258,48 KB
Astropecten bispinosus - esemplare 15 - dettaglio:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
196,42 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Astropecten bispinosus - esemplare 16 - diametro cm 11:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
222,72 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 luglio 2010 : 19:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten bispinosus
Astropecten bispinosus - esemplare 17 - diametro cm 10:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
275,4 KB
Astropecten bispinosus - esemplare 17 - dettaglio:
Astropecten bispinosus (Otto, 1823)
242,46 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,73 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net