testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Ovideposizione Leucospis dorsigera (Leucospidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:07:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Leucospidae Genere: Leucospis Specie:Leucospis dorsigera
In attesa di riavere il mio 105 rispolvero vecchie foto mai postate, eccovi una Leucospis intenta a deporre
ciao Gigi
Immagine:
Ovideposizione Leucospis dorsigera (Leucospidae)
85,62 KB

Modificato da - vladim in Data 23 giugno 2022 04:09:04

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

In attesa di riavere il mio 105 rispolvero vecchie foto mai postate, eccovi una Leucospis intenta a deporre

Gigi, non offenderti ma sicuro ? Dell'ovideposizione dico .


Ciao Roberto



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccone un'altra
Immagine:
Ovideposizione Leucospis dorsigera (Leucospidae)
82,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:10:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e un'altra ancora
Immagine:
Ovideposizione Leucospis dorsigera (Leucospidae)
99,29 KB

Roberto penso di si altrimenti perchè sondava la conna con la sua terebra?
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi !!!




Certo che dalla sola prima foto non avevo tutti i torti .

Bellissima documentazione !


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non avevi torto dalla prima non si poteva dedurre, la seconda era in "viaggio" mentre postavi la tua (8 secondi di differenza se ho visto bene ) grazie
ciao Gigi

Modificato da - gigi58 in data 04 ottobre 2008 19:33:13
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi, davvero una splendida sequenza
Roberto, mi aiuti ad interpretare le immagini 2 e 3?: sinceramente non riesco a capire le modalità di questa particolarissima deposizione


Marcello


Ovideposizione Leucospis dorsigera (Leucospidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:

Ciao Gigi, davvero una splendida sequenza
Roberto, mi aiuti ad interpretare le immagini 2 e 3?: sinceramente non riesco a capire le modalità di questa particolarissima deposizione


[b]Marcello

grazie ancora, i vostri complimenti sono lo stimolo migliore per continuare a frequentare questo splendido forum, dove oltre a foto stupende si incontrano persone squisite
Ciao Gigi

P.S. anch'io vorrei le delucidazioni
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche io ho capito come fa!!
Ma si sacrifica per deporre o dopo i tergiti si reincastrano?
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 19:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di certo posso dirvi che dopo è volata
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a dirvi quel poco che so, premetto subito che non sono del tutto sicuro che non ci siano frammiste (speriamo solo frammiste) delle corbellerie. Anche la mia terminologia non sarà certamente tecnicamente ineccepibile.
Ovideposizione Leucospis dorsigera (Leucospidae)
La freccia gialla indica la guaina dell'ovopositore che non dovrebbe essere il vero ovopositore ma una struttura che nasce dagli ultimi scleriti addominali. Questi ultimi come vedete si abbassano per far uscire dall'alto la parte basale dell'ovopositore (freccia azzurra) contenuta in una membrana intersegmentale amplissima. Notate come vi siano differenze diposizione tra le due foto di Gigi. Prima quasi verticale per l'inizio dell'introduzione, poi va un po' in obliquo per continuare la penetrazione.
Al di sotto dell'addome esce la punta dell'ovopositore accompagnata da una struttura che si apre come una lama di un coltello a serramanico verso il basso (freccia verde). Struttura di cui non conosco l'origine.

Spero sia tutto chiaro ...


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2008 : 20:56:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto per l'ottima spiegazione

Gigi, sto cercando di arrivare ad una diagnosi specifica della tua Leucospis.
Per farlo mi servirebbe avere da te qualche informazione e qualche "immagine suppletiva".
Innanzitutto, quali erano, a tuo avviso, le dimensioni della Leucospis?
Dove stava esattamente deponendo?
Nella terza immagine si vedono bene a fuoco le antenne: puoi ingrandirle in modo da osservare meglio gli articoli?
Hai un'immagine più laterale, anche se non perfettamente a fuoco, dalla quale si possa capire se la guaina dell'ovopositore raggiunge o meno il torace?
Scusa se ti faccio tutte queste richieste, ma la tua Leucospis mi incuriosisce troppo e mi piacerebbe darle un nome


Marcello


Ovideposizione Leucospis dorsigera (Leucospidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 08:01:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora Marcello, le dimensioni, chiaramente indicative erano di circa 7-8 mm, stava deponendo su una tenda di cannuccia di queste credo di provenienza asiatica (hanno pareti molto più inconsistenti rispetto alla nostra Fragmites)
Per quanto riguarda le foto debbo darti una brutta notizia, da ieri sera non riesco ad accere al Hard disck esterno dove ho tutti i miei archivi , la tecnologia mi sta tirando ultimamente brutti tiri, spero di riuscire a recuperare idati, incrociate le dita, mi si spezza il cuore al pensare che ho perso le oltre 6000 foto fatte con la Pentax
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 11:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissima sequenza. Una membrana intersegmentale così sviluppata si osserva anche negli Ichneumonidi Rhyssinae e ho letto potrebbe essere in relazione con l'angolo di entrata dell'ovopositore nel substrato, che avviene in questo caso verticalmente (mentre in altre specie avviene tangente al substrato). Non ho però investigato di più questo aspetto e non mi esprimo oltre.
Per chi volesse posso passare un interessante pdf sull'ovideposizione di Megarhyssa atrata dove viene investigata la funzione della membrana nell'ovideposizione.

A presto

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 12:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pippo qualsiasi notizia scientifica mi interessa
come faccio?
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 18:57:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il meccanismo non mi é del tutto chiaro, mi chiedo perché sia necassaria quella spinta flessione dell'addome quando l'ovodepositore é già stato sguainato dal suo fodero.
Ho trovato trovato nel web quest'altra immagine:
Link
e questa bella sequenza:
Link
Dalle foto sembrerebbe che la guaina dorsale dell'ovodepositore raggiunga lo scutello, credo che solo la L. dorsigena abbia questa caratteristica ma aspettiamo Marcello.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 19:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
... mi chiedo perché sia necassaria quella spinta flessione dell'addome quando l'ovodepositore é già stato sguainato dal suo fodero.

Cosa intendi Pietro per "spinta flessione dell'addome"?
La prima foto di cui riporti il link mi sembra invece particolarmente chiara!


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
Dalle foto sembrerebbe che la guaina dorsale dell'ovodepositore raggiunga lo scutello, credo che solo la L. dorsigena abbia questa caratteristica ma aspettiamo Marcello.

Saluti

Pietro


Ciao Pietro
Anch'io ero arrivato alla tua stessa determinazione, ma, ad ulteriore conferma, speravo nelle informazioni chieste a Gigi (al quale auguro di risolvere senza danno gli attuali problemi tecnici ).
Mi convincono, a favore di Leucospis dorsigera, alcuni caratteri visibili nelle foto.
In particolare, oltre alla lunghezza della guaina dell'ovopositore, i femori metatoracici con denti corti e gli articoli delle antenne IV-VI più lunghi che larghi (la specie più simile a questa, cioè L. bifasciata, ha gli articoli IV-VI circa tanto lunghi che larghi e una guiana dell'ovopositore più corta).
Interessante notare una certa analogia fra quanto ci riferisce Gigi e quanto riportato in letteratura.
Leucospis dorsigera è stata infatti vista sfarfallare da nidi di Hoplitis adunca (Apidae Megachilinae) costruiti in canne di Phragmites australis utilizzate in Emilia-Romagna per coprire il tetto di una capanna (Grandi, 1961)*




*Grandi G., 1961 - Studi di un entomologo sugli Imenotteri superiori. Off. Grafiche Calderini, Bologna, 671 pp.


Marcello


Ovideposizione Leucospis dorsigera (Leucospidae)
 

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 08:07:55
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 20:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:

Interessantissima sequenza. Una membrana intersegmentale così sviluppata si osserva anche negli Ichneumonidi Rhyssinae e ho letto potrebbe essere in relazione con l'angolo di entrata dell'ovopositore nel substrato, che avviene in questo caso verticalmente (mentre in altre specie avviene tangente al substrato).
Ciao, Pippo


Ciao Pippo
Ho avuto modo di osservare nel Parco Adamello Brenta l'ovideposizione di una Rhyssa persuasoria (Ichneumonidae) e devo dire che le immagini di Gigi mi avevano proprio ricordato quella magnifica esperienza che a suo tempo ho documentato in questa pagina del forum e della quale ripropongo qui un'immagine:







Ovideposizione Leucospis dorsigera (Leucospidae)




Marcello


Ovideposizione Leucospis dorsigera (Leucospidae)
 
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 ottobre 2008 : 23:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Roberto:
cerco di spiegare i miei dubbi. l'addome é quasi spezzato dorsalmente tra la prima e la seconda tergite tanto che il contenuto addominale fa ernia protetto dalla membrana intersegmentaria, questo non dovrebbe favorire lo sguinamento dell'ovodepositore che credo avvenga nella parte ventrale dell'addome e che richiederebbe quindi l'operazione inversa.
La manovra sarebbe corretta se l'ovodepositore si liberasse dorsalmente ma in tal caso una volta sguainato dovrebbe dirigersi inferiormente sul lato destro o sinistro dell'addome.
Una terza ipotesi potrebbe essere questa: la flessione dell'addome é necessaria per dirigere correttamente verso il basso l'ovodepositore già sguainato in precedenza e la cui base si trova nella parte inferiore dell'addome.


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2008 : 07:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Grandi (1951), più volte citato, non ci è di aiuto nella comprensione del meccanismo si ovodeposizione in Leucospis. Come in molte occasioni si trova sull'argomento solo un'elencazione tediosa della morfologia addominale senza alcuna spiegazione funzionale. Nonostante ciò mi azzardo ad avanzare un'ipotesi sulla base delle foto presenti nel Forum.
Ovideposizione Leucospis dorsigera (Leucospidae)
In azzurro la presunta posizione dell'ovopositore al lavoro (foto sopra) ed in riposo (foto sotto).
Con la freccia rossa indico il complesso degli urosterniti (scleriti addominali "inferiori") che si abbassa a lama di coltello a serramanico. Con quella gialla le membrane che collegano urosterniti ad urotergiti (scleriti addominali "superiori") estremamente in tensione per permettere il posizionamento verticale dell'ovopositore.
Credo che dal confronto tra la posizione in riposo e quella in lavoro sia chiaro perché gli ultimi tergiti (dal 4° in poi) debbano piegarsi scoperchiando la membrana intersegmentale.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net